Vai al contenuto
PLC Forum


Problema con pompa sommersa


RR1000

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

ieri improvvisamente è scattato il salvavita all'interno della mia abitazione e, dopo varie prove, mi sono reso conto che il problema è causato dalla pompa sommersa posta nella taverna al piano inferiore della mia casa.

Premesso che l'impianto elettrico di casa è composto da:

 

una linea da 10A che serve prese e luci

una linea da 16A che serve frigorifero, forno ed un paio di prese.

una linea da 16A che serve lavatrice e pompa sommersa al piano seminterrato

 

per ogni linea c'è un magetotermico dedicato (ovviamente) ed un solo differenziale.

Nel corso della serata con il tester ho provato a vedere se la pompa fosse in corto e, con un certo stupore, mi sono reso conto che l'alimentazione non è in corto circuito.

Oggi ho comunque smontato la pompa per poter procedere con più comodità e ho fatto le seguenti prove:

 

- ho collegato la pompa (con interruttore su OFF) alla linea 16A (con magnetotermico su ON) e scatta il salvavita

- ho collegato la pompa (con interruttore su OFF) alla linea 16A (con magnetotermico su OFF) ed il salvavita non scatta

 

- ho collegato la pompa (con interruttore su OFF) alla linea 10A (con magnetotermico su ON) e scatta il salvavita

- ho collegato la pompa (con interruttore su OFF) alla linea 10A (con magnetotermico su OFF) ed il salvavita non scatta

 

- tester collegato su alimentazione interruttore OFF nessun corto

- tester collegato su alimentazione interruttore ON pare ci sia un corto

 

Dalle prove che ho fatto credo di poter concludere che:

 

1) non è un problema dell'impianto elettrico di casa, visto che la linea a 10A funziona regolarmente.

2) la pompa pare non essere in corto (almeno non con l'interruttore su OFF)

 

In linea di massima sono orientato a sostituire la pompa, tuttavia non mi è per nulla chiaro cosa non stia funzionando nella pompa e non vorrei ricomprarla inutilmente.

 

Secondo voi:

E' possibile che ci sia una dispersione che fa scattare il differenziale? Come potrei procedere per verificarlo?

C'è la possibilità di un guasto non elettrico che però mi fa scattare il salvavita?

Altre idee e/o suggerimenti su come procedere?

 

Grazie 1000 a tutti coloro che vorranno rispondermi.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


1)? Se non ho capito male l ' Impianto ha un unico Differenziale che potrebbe intervenire per

Somma di Più Dispersioni. 

2) ? Hai provato cosa succede lasciando inserito solo il Magnetotermico dove colleghi la Pompa

3) Se la Pompa ha un Interruttore dedicato quando esso è in OFF, il Differenziale non avrebbe motivo

di intervenire. 

Ho il sospetto che l' Interruttore che alimenta la Pompa o sia Bipolare ma Guasto oppure Unipolare

e per di più interposto casualmente ad interrompere il Neutro, cosicché il Motore permanentemente

sotto Tensione in ambiente acquatico, cominci a soffrire "Reumatismi". 

Buona notte ! 

Modificato: da piergius
Ortografia
Link al commento
Condividi su altri siti

12 hours ago, Enzorot said:

Pompa che ha perso l'isolamento, scarica a terra e salta il differenziale.

ok, grazie per la tua risposta. Come potrei fare per verificare?

Link al commento
Condividi su altri siti

? Hai verificato che l' Interruttore situato nei pressi della Pompa tolga correttamente la Fase? 

? Se tieni staccati gli altri MagnetoTermici, cosa succede ? 

I risultati di queste Prove daranno indicazioni sul da farsi. 

Buona giornata ! 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

22 hours ago, piergius said:

? Hai verificato che l' Interruttore situato nei pressi della Pompa tolga correttamente la Fase? 

? Se tieni staccati gli altri MagnetoTermici, cosa succede ? 

I risultati di queste Prove daranno indicazioni sul da farsi. 

Buona giornata ! 

 

Ciao,

 

c'è un interruttore che interrompe l'alimentazione della pompa e funziona correttamente. Giusto per essere preciso esso non interrompe solo la fase ma anche il neutro. Non ho provato a staccare i magnetotermici, proverò stasera dopo il lavoro e ti faccio sapere.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

On 2/21/2022 at 11:44 AM, piergius said:

? Hai verificato che l' Interruttore situato nei pressi della Pompa tolga correttamente la Fase? 

? Se tieni staccati gli altri MagnetoTermici, cosa succede ? 

I risultati di queste Prove daranno indicazioni sul da farsi. 

Buona giornata ! 

 

 

Ciao,

come a te suggerito ho fatto la prova di staccare gli altri magnetotermici e quando collego la pompa in corrente il salvavita salta ugualmente.

 

L'unico interruttore nei pressi della pompa stacca sia la fase che il neutro e funziona correttamente; le prove elencate in precedenza le ho fatte tutte bypassando questo interruttore, cioè collegando la pompa direttamete ad una presa di corrente (ho montato una normalissima spina).

 

Grazie 1000 per l'aiuto

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...