Vai al contenuto
PLC Forum


SMEG C8174TNE fredda troppo e non si riesce a regolare


lucalazio

Messaggi consigliati

Buonasera,

a luglio del 2021 ho comprato uno SMEG C8174TNE per i miei genitori, tutto è andato bene fino a un mese fa quando mi dicono che le verdure si ghiacciavano.

L'impostazione del frigo era 5, da 1 a 8. Feci mettere 8 per provare a vedere cosa succedeva, stessa cosa!

Così gli dissi di regolare a 1, il ghiaccio era un po' meno ma c'era sempre...

Se mettono un bicchiere d'acqua nello scomparto verdure l'acqua si congela, si forma un blocco di ghiaccio al centro del bicchiere.

Abbiamo pensato che, sulle verdure, fosse condensa ghiacciata che magari si formava perché non chiudeva bene, essendo un frigo ad incasso.

Così abbiamo liberato le porte dal mobile per provare, ma sempre uguale...

Mio padre, che mangia lo yogurt la mattina, dice che è ghiacciato anche se lo mette nel ripiano più alto.

Cosa posso provare ancora?

Potrebbe essere il termostato che non si regola più bene e manda il frigo sempre al massimo?

Grazie mille a tutti e ciao, Luca.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il frigo è ancora in garanzia  ,non si può toccare niente ,pena la perdita della garanzia .

Da quanto riporti dovrebbe essere un problema di termostato .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Il 20/2/2022 alle 23:44 , Stefano Dalmo ha scritto:

Il frigo è ancora in garanzia  ,non si può toccare niente ,pena la perdita della garanzia .

Da quanto riporti dovrebbe essere un problema di termostato .

La SMEG è intervenuta ed hanno cambiato la scheda, che fa da termostato, che si trova sopra al display.

Mi hanno detto di spegnere il frigo per qualche ora e di riaccenderlo in serata per far resettare il tutto.

Purtroppo dopo qualche giorno debbo constatare che il ghiaccio nel cassetto verdure si crea comunque...

Temperatura impostata in frigo 8°!

 Ho paura che l'aria fredda del cassetto formaggi che è sopra a quello delle verdure entri e faccia ghiacciare tutte le verdure.

Nella foto si vedono i buchi da dove esce l'aria fredda per i formaggi.

E l'acqua messa nel cassetto delle verdure completamente ghiacciata!

Che ne dite?

Grazie a tutti e ciao, Luca.

 

Modificato: da lucalazio
Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Richiamali , non era la scheda.

Ciao Stefano,

verranno lunedì prossimo, ma cosa potrebbe essere se non la scheda che dovrebbe assolvere la funzione di termostato?

Poi una curiosità ma la potenza del frigo è regolabile da 1 a 8, secondo il tecnico 1 è la posizione più fredda e 8 la meno fedda.

Ma, secondo il manuale, non è così... Ho messo un estratto del manuale. Che ne dite?

https://ibb.co/tPFPfQd

Grazie e ciao, Luca.

Modificato: da lucalazio
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Ha ragione il tecnico . 

Il sistema elettronico controlla i gradi   .

Non è un termostato analogico con  scala  numerata dove il numero più alto  corrisponde ad una temperatura più bassa .

 Quindi  sul tuo frigo quando metti a. 1  imposti 1 grado  5  cinque gradi e così via 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/3/2022 alle 21:57 , Stefano Dalmo ha scritto:

Ha ragione il tecnico . 

Il sistema elettronico controlla i gradi   .

Non è un termostato analogico con  scala  numerata dove il numero più alto  corrisponde ad una temperatura più bassa .

 Quindi  sul tuo frigo quando metti a. 1  imposti 1 grado  5  cinque gradi e così via 

Grazie Stefano, almeno su questo mi sono tolto il dubbio.

Ma, se non  la scheda, cosa potrà essere? Un frigo di pochi mesi già difettoso...

E immagino se dovessero dirmi che lo devono portar via!!!

Grazie e ciao, Luca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi!

Il tecnico è tornato e ha deciso di sostituirmi il frigorifero.

La SMEG mi ha chiamato e mi ha offerto un  C8174N3E al posto del mio C8174TNE.

Mi hanno assicurato che le dimensioni saranno perfettamente le stesse dato che ho fatto fare gli sportelli a misura.

Quello che non mi convince è che il mio è un TOTAL NO FROST mentre quello che mi offrono è NO FROST solo il freezer mentre il frigo è un VENTILATO, il mio è INVERTER e quello offerto STANDARD nonostante il prezzo (di listino sul sito SMEG) sia molto più elevato.

Il mio è a 899€ e il sostituto addirittura a 1679€!!!

Come può essere che un frigo che costi il doppio abbia caratteristiche tecniche inferiori?

Lo conoscete, per caso?

Grazie mille e ciao, Luca.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Bene, alla fine sostituito con lo stesso modello.

Installato stamattina, temperature impostate 5°/-18°.

I bicchieri d'acqua messi come test non si sono ghiacciati!

Grande SMEG e grande la New SOGEMA di Roma.

Speriamo bene, per adesso grazie a tutti e ciao, Luca.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

Buongiorno ragazzi!

Sono di nuovo qua con lo stesso frigo e gli stessi problemi, INCREDIBILE!

Stiamo monitorando le temperature ed abbiamo -6° nel cassetto formaggi (chiamato 0°), -1° nel cassetto verdure e le verdure congelate e 0° nei ripiani del frigo.

Insomma situazione uguale a gennaio.

Verranno di nuovo a fare un rapporto, ma secondo voi non sarà da cambiare proprio la marca del frigo?

Vorrei chiedere il recesso perché ho paura di una nuova sostituzione che, dopo alcuni mesi, si comporta ancora in questo modo e la garanzia sarà scaduta...

Ma possibile che questi frigoriferi si comportano in questo modo?

Grazie a tutti e ciao, Luca.

WhatsApp Image 2022-11-21 at 22.12.48.jpeg

WhatsApp Image 2022-11-17 at 21.42.43.jpeg

WhatsApp Image 2022-11-21 at 22.15.32.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ma luca ovviamente i frigo non si devono comportare così, potrebbe essere una partita fallata, succede nelle macchine, ma hai un anno o più di tempo perché rimedino, non è colpa di nessuno, importante risolvere.

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Ma luca ovviamente i frigo non si devono comportare così, potrebbe essere una partita fallata, succede nelle macchine, ma hai un anno o più di tempo perché rimedino, non è colpa di nessuno, importante risolvere.

 

Ciao Alessio, spero sia così e che il terzo frigo che arriverà sia di una partita diversa altrimenti ho passato giorni inutilmente in attesa di visite, prove, cambi, smontaggi e rimontaggi... Inoltre la garanzia MW scade a luglio 2023 quindi non avrei molto tempo per provarlo e se il difetto me lo farà ancora dopo qualche mese sarei anche fuori garanzia legale!

Speriamo bene, ma certo che è strano questo freddo glaciale nel frigo.

Grazie e buona giornata, Luca.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Buongiorno ragazzi,

il tecnico è passato, ha visto le temperature, ha voluto gli scatti dei vari cassetti e ha ipotizzato qualche sensore...

Ma, dico io, dopo aver cambiato la scheda sul primo frigo, cambiato tutto il primo frigo con questo secondo, adesso si provano i sensori?

Poi, chiedo a voi, i sensori non sono gestiti dalla scheda stessa?

Onestamente ho un po' paura che si perda altro tempo perché a luglio 2023 saranno due anni e MW non me lo cambia più con un'altra marca.

Se funzionasse bene, come ha fatto per poco tempo, sarei ben felice di restare con SMEG...

AIUTO!

Grazie a tutti e ciao, Luca.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...
LuigiCutillo88

Buongiorno Lucalazio

anche noi abbiamo acquistato, nel novembre 2021, uno smeg dello stesso tuo modello e abbiamo riscontrato molti problemi: reparto verdure che ghiacciava e reparto superiore caldo. Abbiamo chiamato piu volte i tecnici che, dopo vari cambiamenti di scheda, hanno sostituito per 3 volte il frigo. Dopo vari richiami, i tecnici hanno pensato che fosse mancanza di gas. Dopo aver ricaricato di gas il frigo, lo scompartimento delle verdure non ghiaccia più ma il reparto superiore rimane sempre caldo! Puoi dirmi, per favore, se riscontri anche questo problema nel tuo frigo? Grazie!

Modificato: da LuigiCutillo88
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Se riscontri problemi ,richiama il CAT  , visto che hanno messo mano alla ricarica ,   

E visto che puoi sfruttare ancora la garanzia .

E cortesemente apri una tua discussione , il regolamento vieta accodarsi.

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Buongiorno, il mio Beko  BCNA275E4SN ha lo stesso difetto e monta la stessa scheda di controllo....volevo sapere se alla fine avevi risolto. A me il tecnico ha inserito una resistenza nel controllo del sensore temperatura frigorifero.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Stefano Dalmo locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...