Vai al contenuto
PLC Forum


Ho provato vari decoder con cavi hdtv ma non funzionano.


ffs

Messaggi consigliati

Salve, ho acquistato vari decoder (due in foto e anche uno Strong a chiavetta) per adeguare i miei 3 tv al nuovo DVB-T2.
I tv non sono vecchi (2 Samsung e un Philips) ma purtroppo, per qualche anno in più rispetto ai nuovi, non riusciranno a supportare i nuovi programmi in digitale terrestre.
Ho comprato il cavo in foto ma collegandolo al tv (provato su tutti e tre) non inizia il boot e il messaggio é sempre lo stesso "segnale debole, controllare cavo etc.etc." 
Ho provato anche con il vetusto cavo scart e il boot parte e i canali funzionano (eccetto rai 1/2/3 che si visionano maluccio a mosaico).
Mi son chiesto che magari il problema fosse il cavo in questione ma ho fatto la prova anche con il cavo hdmi che collega il monitor con la scheda video del mio pc.
Anche questo niente, allora ho collegato il nuovo cavo al posto del vecchio sul pc e il monitor funzionava.
Ho visionato ed eseguito i vari tutorial su YouTube ma il problema é sempre lo stesso.
C'è qualcosa che mi sfugge!
Forse è da ricercare in qualche impostazione da fare prima sui tv?
Un aiutino é molto gradito.



 

Decoder.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Domenico Maschio

Il cavo nella foto non sembra un cavo HDMI , come già detto da Reka. 

Se usando un cavo con le scart si vede ,vuol dire che i decoder funzionano .

Il fatto che i canali Rai 1-2-3 si vedono male vuol dire che hai un problema in antenna , ma non centra nulla con i decoder .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ffs ha scritto:

ho fatto la prova anche con il cavo hdmi che collega il monitor con la scheda video del mio pc.
Anche questo niente

Il cavo sembra un normale HDMI

Devi fare una verifica incrociata:

-Il decoder su un altra TV

(basta che abbia un ingresso Hdmi)

-La TV con un altra sorgente

(per esempio un PC portatile con Hdmi o una fotocamera col suo cavo Hdmi)

 

Se vedi anche solo il Menu del decoder sulla TV il cavo funziona, poi, come ha detto Domenico, il problema di segnale debole o assente va cercato altrove.

Link al commento
Condividi su altri siti

Accidenti, avete ragione, la soluzione l'avevo sotto gli occhi e non me ne sono accorto.
Quando ho messo la presa scart il boot era partito automaticamente e dal telecomando del decoder selezionavo i vari programmi.
Col cavo HDTV (la stessa cosa di un HDMI) dovevo selezionare col telecomando dei vari tv la fonte: HDMI IN1 (STB)  HDMI IN2  (DVI) o HDMI ARC.
Ora funziona tutto, anche se Rai 1/2/3 si vedono maluccio ma non dipende dall'antenna, perché si vedevano benissimo anche prima.
Vedrò di trovarli su altre frequenza, oppure rifaccio la scansione dei canali.
Grazie, siete mitici! 

 

Modificato: da ffs
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...