Vai al contenuto
PLC Forum


[Consiglio] Riparare vecchia caldaia o sostituirla con nuova o scaldabagno?


Antani88

Messaggi consigliati

Buonasera,
non so se è la sezione giusta del forum quindi mi scuso in anticipo e chiedo ai moderatori eventualmente di spostarla in caso di errore. Torno di nuovo a scrivere qui sul forum dopo gli ottimi consigli per la lavatrice in quanto da 2 mesi abbiamo acquistato un nuovo appartamento ed avremmo necessità di far valutare una vecchia caldaia (Immergas Eolo Maior 24 kW). Vi spiego la situazione: viviamo in appartamento all'interno di una piccola palazzina dove il riscaldamento è centralizzato condominiale. La vecchia proprietaria però aveva fatto fare una predisposizione per il riscaldamento autonomo ed anziché montare uno scaldabagno per l'acqua calda ha fatto mettere la caldaia sopra citata per scaldare sia l'acqua ma anche per attivare un termoarredo (termosifone) nel bagno della camera da letto che è scollegato dall'impianto centralizzato condominiale e che quindi funziona solo tramite caldaia.

La caldaia Immergas però da circa 1 mese sta dando problemi poiché va spesso in blocco durante la giornata (lampeggia la luce centrale e quella con il simbolo dei 50°) e devo fare ripetuti reset/spegnimenti per farla tornare attiva. Non avendo noi però la necessità di utilizzare quel termoarredo del bagno stavamo pensando di sostituire la vecchia caldaia con uno scaldabagno a gas di nuova generazione oppure di altra tipologia oppure provare a far riparare la caldaia e capire anche con i costi cosa conviene fare (se addirittura comprare una nuova caldaia anziché un nuovo scaldabagno).

Visti la possibilità anche per questo 2022 di poter usufruire dei bonus con sconto diretto in fattura poter acquistare un prodotto nuovo ci sembrava la scelta più adatta.

Secondo voi qual è l'opzione migliore percorribile anche in ottica di un lungo termine? Ha senso mantenere una caldaia anziché uno scaldabagno per il solo riscaldamento dell'acqua? Credo che anche se un giorno volessimo staccarci dall'impianto di riscaldamento centralizzato condominiale comunque dovremmo lasciare una percentuale al condominio, a quel punto conviene mantenere il riscaldamento centralizzato e chiudere le manopole dei termosifoni come stiamo facendo ora.

Mi scuso se mi sono dilungato ma ho cercato di essere il più chiaro possibile viste le tante alternative che abbiamo.
Un caro saluto e grazie come sempre in anticipo

Modificato: da Antani88
Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...