Vai al contenuto
PLC Forum


Smeg ST1123 S-1 Type 12053 cortocircuito


883Low

Messaggi consigliati

ciao a tutti

ho un problema sulla mia lavastoviglie Smeg ST1123 S-1 Type 12053.

quando si avvia, funziona qualche secondo normalmente, poi si sente uno scoppio, salta il salvavita dell'impianto e si sente puzza di bruciato (quella classica da componenti elettrici).

escluderei una perdita di acqua che tocca l'elettronica, non ne ho trovata esternamente.

leggendo una vecchia discussione con un problema simile, hanno risolto sostituendo il filtro antidisturbo.

potrebbe essere quello?

la lavastoviglie ormai inizia ad essere vecchiotta, ma se fosse un componente da 10 euro penso varrebbe ancora la pena di provare.

Link al commento
Condividi su altri siti


32 minuti fa, 883Low ha scritto:

escluderei una perdita di acqua .........., non ne ho trovata esternamente.

Quel modello ha la vasca per l’anti allagamento e se comincia a perdere qualche goccia d’acqua cade sui componenti elettrici, non la vedi esternamente.

Quando smonti, controlla anche questo!

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiornamento:

ho controllato, ma il filtro antidisturbo sembra perfettamente integro, non ha segni esterni e non puzza di bruciato.

 

annusando, l'odore sembrerebbe provenire dalla zona del portello, dove ci sono i pulsanti e la scheda.

in serata vedo di aprire e controllare se c'è qualche indizio.

 

la lavastoviglie però funziona, o meglio le ho fatto fare l'annullamento del programma impostato (per scaricare l'acqua rimasta) senza nessun inconveniente.

 

qualcuno ha qualche ipotesi?

Modificato: da 883Low
Link al commento
Condividi su altri siti

Se non dovessi trovare nulla di strano dalle parti dei comandi (posta comunque delle foto) potrebbero anche essere i fili che passano nel sottoporta lesionati. Non ti resta che aprirla e controllare

Link al commento
Condividi su altri siti

l'esame della parte frontale non ha dato alcun risultato utile.

la scheda elettronica non presenta alcuna indicazione, così come gli altri componenti e pulsantiere.

anche i cavi sono tutti in buono stato, e non ho trovato nessun segno di condensa o umidità.

 

infatti la lavastoviglie parte normalmente, ed inizia il ciclo.

 

dopo qualche minuto salta il salvavita.

suppongo che salti quando finisce il prelavaggio con l'acqua fredda, ed inizia il ciclo di lavaggio vero e proprio.

 

potrebbe forse essere la resistenza che scalda l'acqua, che quando si attiva va in cortocircuito?

Link al commento
Condividi su altri siti

prova effettuata.

con il ciclo di ammollo funziona tutto. quindi penso proprio sia la resistenza andata.

 

il dubbio ora è se la riparazione convenga. il pezzo in questione costa circa 60 euro.

l'anno scorso ne ho spesi 35 per una delle cerniere, e 20 per una girante interna.

diciamo che l'età inizia a farsi sentire.

 

in offerta vicino a casa ho una SAMSUNG DW60M6040BB a 379 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, Ciccio 27 ha scritto:

Io riparerei

 

Idem con patate. Specialmente se ci si è trovati bene (anche per quel che riguarda la facilità di riparazione), perché cambiare?

Link al commento
Condividi su altri siti

sono tante piccole motivazioni:

 

- non ho la certezza totale che sia quello il problema, o solo quello; il costo preventivato potrebbe aumentare, o magari non portare alla soluzione.

 

- l'età della lavastoviglie: anche le altre componenti iniziano a sentire il peso degli anni.

alcune plastiche sono secche ed infragilite, in alcuni punti iniziano a crearsi crepe e rotture.

presumo che anche le guarnizioni interne saranno messe allo stesso modo.

non avrei quindi la sicurezza che la lavastoviglie continui a lavorare senza ulteriori problemi a breve.

a meno di non spenderci ulteriori soldi per sistemare gli altri piccoli problemi

magari tra un mese si rompe la pompa o si brucia la scheda.

 

- quella nuova consuma meno

 

- mia moglie è appassionata di cucina, le piace avere elettrodomestici ed accessori aggiornati

 

 

 

in definitiva, se la lavastoviglie avesse un paio di anni, riparerei. ma data l'età e le pressioni della consorte, la soluzione del nuovo è quella più ovvia.

 

se a qualcuno può interessare, quella vecchia la posso anche regalare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque ora, dopo la ricerca guasto, e visto che dovrai estrarla ..... (se fossi in te) la sdraierei e controllerei la resistenza (con un tester e visivamente) e magari trovi solo un connettore fuso 😳

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, 883Low ha scritto:

- quella nuova consuma meno

 

- mia moglie è appassionata di cucina, le piace avere elettrodomestici ed accessori aggiornati

- Riuscirai negli anni ad ammortizzarti la spesa iniziale, prima che la Samsung si guasti? Il che succederà forse ben prima di quanto auspichi?

- Il lavaggio delle stoviglie non è creativo come il cucinare: anche a lavare i piatti a mano raggiungi lo stesso risultato.

 

Non ci sono "guarnizioni interne" oltre ai manicotti: il bello di Smeg è che tutto è facilmente accessibile. Se il dispenser detersivo si sta sfarinando, non è che sciacquate il carico prima di metterlo a lavare?

 

La SLP 1445 X di mamma pedala alla grande, pur coi suoi circa 16 anni... 😎

Link al commento
Condividi su altri siti

 

14 ore fa, Ciccio 27 ha scritto:

- Riuscirai negli anni ad ammortizzarti la spesa iniziale, prima che la Samsung si guasti?

lo spero

 

14 ore fa, Ciccio 27 ha scritto:

- Il lavaggio delle stoviglie non è creativo come il cucinare: anche a lavare i piatti a mano raggiungi lo stesso risultato.

si, ma le donne sono le donne. se non sei sposato con famiglia, è difficile capire cosa intendo.

a volte per il quieto vivere è meglio evitare di discutere su riparazione vs acquisto.

 

14 ore fa, Ciccio 27 ha scritto:

Se il dispenser detersivo si sta sfarinando, non è che sciacquate il carico prima di metterlo a lavare?

non è il dispenser, sono le plastiche che reggono i comandi e le pulsantiere che sono abbastanza provate.

 

come ti dicevo, sono tante piccole motivazioni. singolarmente non sono nulla, ma se le metti tutte assieme, hanno un certo peso.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

> potrebbe essere anche il Cavo che alimenta la Resistenza difettoso nel passaggio dalla 

Porta > sotto la Vasca

Inoltre se la Distribuzione Elettrica è Fase 230V + Neutro ci sono ancora 2 prove che puoi

effettuare gratis :

1) invertire la Polarità di alimentazione staccando la Spina e reinserendola ruotata di 180 °

2) invertire tra loro i 2Fili della Resistenza

E loro Combinazioni.

Potresti risolvere. Tentar non nuoce ! 

Buona giornata ! 

Modificato: da piergius
Ortografia
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, 883Low ha scritto:

si, ma le donne sono le donne. se non sei sposato con famiglia, è difficile capire cosa intendo.

a volte per il quieto vivere è meglio evitare di discutere su riparazione vs acquisto.

OT: Se un matrimonio si basa sul "quieto vivere", allora presenta delle patologie di un certo peso. Parlo anche da consulente familiare. 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema era proprio la resistenza.

 

IMG_20220226_221751.jpg

 

IMG_20220226_221756.jpg

 

IMG_20220226_221811.jpg

 

 

la lavastoviglie non verrà rottamata, l'ho regalata ad un amico per la sua taverna. si occuperà lui di reperire il ricambio e sostituirlo.

 

al suo posto è arrivata una samsung. 😁😁😁

 

 

 

 

Quote

OT: Se un matrimonio si basa sul "quieto vivere", allora presenta delle patologie di un certo peso. Parlo anche da consulente familiare. 😉

non esagerare, non è che il mio matrimonio si basa tutto sul quieto vivere. semplicemente intendevo che a volte occorre anche accontentare la controparte.

lei è contenta della lavastoviglie nuova, a me va bene così. stiamo parlando di un elettrodomestico di 10 anni alla fine, inutile farne un caso.

Modificato: da 883Low
Link al commento
Condividi su altri siti

Ci mancherebbe, ma sul forum combattiamo il consumismo come possiamo, e il fatto stesso che comunque non l'hai rottamata ci rende contenti.

 

Però la perplessità resta: quanto durerà quella nuova? Non è che siccome sbandierano di essere gli elettrodomestici più venduti, questo automaticamente equivalga ad una qualità eccelsa. 🤷‍♂️

 

(Poi, Samsung, l'ultima arrivata nel settore...)

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, 883Low ha scritto:

il problema era proprio la resistenza.

 

È davvero un bell'arrosto!

 

2 ore fa, 883Low ha scritto:

la lavastoviglie non verrà rottamata, l'ho regalata ad un amico per la sua taverna. si occuperà lui di reperire il ricambio e sostituirlo.

 

al suo posto è arrivata una samsung. 😁😁😁

 

Tecnicamente si chiama "salvare capra e cavoli" 😄

Fagli sostituire anche il connettore, altrimenti mi sa che dopo un po' si guasterà di nuovo: un paio di faston isolati dovrebbero starci benissimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci stanno eccome.

Ho salvato la Smeg di mamma proprio perché dava come errore il guasto della chiocciolina del lavaggio alternato, ma in realtà si stavano cuocendo proprio quei due faston.

Fai tagliare i cavi eliminando tutta la parte cotta e indurita. Di solito quelle bruciature si formano a causa di un non perfetto serraggio dei faston, e quindi si può formare un impercettibile arco voltaico che alla lunga crea 'sto fenomeno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...