Vai al contenuto
PLC Forum


Tubo gas gpl impianto domestico acqua calda


Danilomul

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

vorrei  sapere se è corretto sostituire il tubo indicato nell' immagine allegata con un tubo specifico per cucine a gas (quelli gialli).

Grazie per l'attenzione 

 

20220223_154112.thumb.jpg.46b873305462cfd0c50a09ef20c02cca.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ci va un tubo che resista alla pressione perchè è prima del riduttore, quello giallo non credo resista, ma comunque contralla.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Simone Baldini ha scritto:

Ci va un tubo che resista alla pressione perchè è prima del riduttore, quello giallo non credo resista, ma comunque contralla.

devo controllare la pressione max sopportata dai tubi gialli?

Link al commento
Condividi su altri siti

flessibile per bombola/rampa gas o qualcosa di simile

 

OT

in quelle condizioni l'impianto non è a norma...

Modificato: da click0
Link al commento
Condividi su altri siti

Quel tipo di flessibile è quello che ci vuole , fatto apposta con la leva  per non far girare il tubo  , quando si collega la bombola .  Viene fatto apposta per quell’utilizzo .  Come quello di gomma è previsto per altro utilizzo .

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/2/2022 alle 17:09 , Darlington ha scritto:

non capisco per quale motivo dovresti cambiarlo, ed oltre a questo neanche io credo sia adatto. Prendi un flessibile per gas piuttosto

Non crederai che si tratti di un flessibile per acqua ??? 😜😜😜

Il 23/2/2022 alle 18:51 , Stefano Dalmo ha scritto:

Quel tipo di flessibile è quello che ci vuole , fatto apposta con la leva  per non far girare il tubo  , quando si collega la bombola .  Viene fatto apposta per quell’utilizzo .  Come quello di gomma è previsto per altro utilizzo .

Esatto, avevo intenzione di sostituirlo perchè col tempo (pochi mesi a dire il vero) tende a perdere flessibilità

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/2/2022 alle 21:04 , Danilomul ha scritto:

perchè col tempo (pochi mesi a dire il vero) tende a perdere flessibilità

 

si becca il sole diretto? abiti in una zona particolarmente fredda? a parte che non ho molta simpatia per le bombole fuori (dentro almeno stanno a temperatura controllata e nel raro caso in cui dovessero esplodere sinceramente fa poca differenza averle dentro o fuori; al massimo fuori sei un po' più coperto per quanto riguarda le perdite, almeno sul tratto iniziale della linea), ma se il flessibile si deteriora rapidamente forse è colpa delle condizioni ambientali, io piuttosto prenderei un armadietto di plastica e coprirei l'assieme bombole e centralina, alla peggio se vuoi evitare accumulo apri un foro in basso

 

comunque oggi ho montato proprio uno di quei tubi gialli e nella confezione era ben indicata la pressione max di 0.5 bar, quindi non ce li puoi attaccare direttamente alla bombola che esce a 3 bar

 

e comunque in ogni caso non ci riusciresti perché il filetto delle bombole è sinistro, quello del tubo giallo è destro

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

mrgianfranco

Vista la cifra irrisoria del flessibile ogni tanto vanno sostituiti...anche perchè se poi perde ti svuota la bombola che ai giorni d'oggi costano un patrimonio!Se poi le bombole riesci a coprirle da sole e intemperie sarebbe meglio ...a casa mia il sole  ha fatto brutti scherzi su quei flessibili e anche sui regolatori di pressione...  

Una curiosità ma li le bombole del gpl non hanno valvola?

Modificato: da mrgianfranco
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1/3/2022 alle 22:12 , robertice ha scritto:

Il secondo rubinetto della rampa gas deve essere collegato o tappato.

 

Il 1/3/2022 alle 22:51 , Darlington ha scritto:

 

si becca il sole diretto? abiti in una zona particolarmente fredda? a parte che non ho molta simpatia per le bombole fuori (dentro almeno stanno a temperatura controllata e nel raro caso in cui dovessero esplodere sinceramente fa poca differenza averle dentro o fuori; al massimo fuori sei un po' più coperto per quanto riguarda le perdite, almeno sul tratto iniziale della linea), ma se il flessibile si deteriora rapidamente forse è colpa delle condizioni ambientali, io piuttosto prenderei un armadietto di plastica e coprirei l'assieme bombole e centralina, alla peggio se vuoi evitare accumulo apri un foro in basso

 

comunque oggi ho montato proprio uno di quei tubi gialli e nella confezione era ben indicata la pressione max di 0.5 bar, quindi non ce li puoi attaccare direttamente alla bombola che esce a 3 bar

 

e comunque in ogni caso non ci riusciresti perché il filetto delle bombole è sinistro, quello del tubo giallo è destro

 

Il 2/3/2022 alle 08:54 , mrgianfranco ha scritto:

Vista la cifra irrisoria del flessibile ogni tanto vanno sostituiti...anche perchè se poi perde ti svuota la bombola che ai giorni d'oggi costano un patrimonio!Se poi le bombole riesci a coprirle da sole e intemperie sarebbe meglio ...a casa mia il sole  ha fatto brutti scherzi su quei flessibili e anche sui regolatori di pressione...  

Una curiosità ma li le bombole del gpl non hanno valvola?

Che dire, ancora grazie a tutti per i preziosi consigli!  mrgianfranco, sono esattamente come le vedi in foto

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...