Vai al contenuto
PLC Forum


Revisione impianto casa montagna


Messaggi consigliati

Salve a tutti,

ho acquistato una piccola casa (baita) in montagna (30 mq su 2 piani) è volevo revedere l'impianto elettrico.

Ho letto varie conversazioni che mi hanno aiutato a farmi un idea su come approcciare il problema.

Mi piacerebbe avere un vostro parere su come ho pensato la progettazione del centralino.

Oltre a capire se quello che ho pensato va bene ho il dubbio sulla protezione che riguarda il magnetotermico subito sotto il contatore.

 

Contatore 3Kw a 50cm dal centralino

Centralino 16 moduli

Magnetotermico F810NC25 collegato con fili 6 mm al contatore

a valle i Differenziali collegati con fili da 4 mm.

1° Differenziale Salvavita G723AC25

sotto

Magnetotermico FC881C16 collegamento BOX (P.T.)

Magnetotermico FC881C10 collegamento GIARDINO e FARETTO ESTERNO

2° Differenziale Salvavita G723AC25

sotto

Magnetotermico FC881C16 collegamento PRESE 1° Piano

3° Differenziale Salvavita G723AC25

sotto

Magnetotermico FC881C16 collegamento CALDAIA a PELLET e BOILER

Magnetotermico FC881C16 collegamento BAGNO, SOLAIO e LUCI

 

Vi inserisco uno schema per chiarire meglio.

Grazie in anticipo per i vostri consigli

IMG_3686.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


mi sembrano inutili 3 differenziali, due raggruppali e mettine uno in classe F piuttosto..

 

non capisco perchè passare al 4mmq, dopo un C25 io manterrei comunque dei 6mmq.

 

e non capisco il dubbio sul primo C25

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, reka ha scritto:

mi sembrano inutili 3 differenziali, due raggruppali e mettine uno in classe F piuttosto..

 

non capisco perchè passare al 4mmq, dopo un C25 io manterrei comunque dei 6mmq.

 

e non capisco il dubbio sul primo C25

Grazie reka 

in effetti in un primo momento avevo messo “le prese 1 P” insieme al differenziale della caldaia, poi ho pensato ad una maggiore suddivisione per eventuale ricerca guasti. Il tipo F al posto di quale dovrei metterlo? 
per quanto riguarda la sezione del filo adotterò 4mm. Poi uscirò con 2,5 mm verso le utenze.

Per il C25 sotto al contatore posso mettere un sezionatore (come interruttore generale) o è meglio mantenere il magnetotermico?

Detto questo mi pare di capire che il tuo parere sia positivo.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, reka ha scritto:

mi sembrano inutili 3 differenziali, due raggruppali e mettine uno in classe F piuttosto..

 

non capisco perchè passare al 4mmq, dopo un C25 io manterrei comunque dei 6mmq.

 

e non capisco il dubbio sul primo C25

Grazie reka 

in effetti in un primo momento avevo messo “le prese 1 P” insieme al differenziale della caldaia, poi ho pensato ad una maggiore suddivisione per eventuale ricerca guasti. Il tipo F al posto di quale dovrei metterlo? 
per quanto riguarda la sezione del filo adotterò 4mm. Poi uscirò con 2,5 mm verso le utenze.

Per il C25 sotto al contatore posso mettere un sezionatore (come interruttore generale) o è meglio mantenere il magnetotermico?

Detto questo mi pare di capire che il tuo parere sia positivo.

Ancora una cosa per i differenziali devo mettere quelli magnetotermici o puri?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, t357021 ha scritto:

Per il C25 sotto al contatore posso mettere un sezionatore (come interruttore generale)

o è meglio (*) mantenere il magnetotermico

 

(*) Non è "meglio", È Obbligatorio il Magnetotermico Generale di Impianto. 

Inoltre i Differenziali devono essere protetti da un Magnetotermico. 

Buona serata !  

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, piergius ha scritto:

(*) Non è "meglio", È Obbligatorio il Magnetotermico Generale di Impianto. 

Inoltre i Differenziali devono essere protetti da un Magnetotermico. 

Buona serata !  

Grazie piergius,

quindi va bene la soluzione iniziale.
ancora una cosa i differenziali devono essere puri o magnetotermici?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Io riscriverei questa frase.

2 ore fa, piergius ha scritto:

È Obbligatorio il Magnetotermico Generale di Impianto. 

con la seguente: "È obbligatorio il generale quadro", magari senza evidenziarla...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Io riscriverei questa frase.

con la seguente: "È obbligatorio il generale quadro", magari senza evidenziarla...

Scusa Maurizio non ho capito la sottigliezza.

Mi pare di aver capito che quanto pensato all’inizio vada bene.

Sono certo che un generale ci vada, la domanda è se un sezionatore o un magnetotermico, piergius segnala che è obbligatorio un magnetotermico. 
l’altra domanda che rimane se i differenziali devono essere puri o magnetotermici.

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno 

leggendo e rileggendo i vari post si dice che per un centralino con contatore da 3kw deve prevedersi un MT generale da 25A e almeno 2 MTD ( da 25A o da 16A?).

Volevo chiedervi come mai la normativa prevede un MT da 25A quando il contatore può arrivare al max a 16A?

Sicuramente sbaglio ma mi chiedo perché non mettere i vari MT e MTD a 16A? Dov’è che non capisco?

Link al commento
Condividi su altri siti

I MagnetoTermici vengono proporzionati alla Sezione delle Linee che hanno a valle. 

Se il Contatore fosse lontano potrebbe aver senso mettere un Generale più basso, per 3kW

da 13A, in modo che scatti in casa. 

Buona giornata ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, piergius ha scritto:

I MagnetoTermici vengono proporzionati alla Sezione delle Linee che hanno a valle. 

Se il Contatore fosse lontano potrebbe aver senso mettere un Generale più basso, per 3kW

da 13A, in modo che scatti in casa. 

Buona giornata ! 

Grazie piergius 

nel mio caso il contatore è attaccato al centralino, esagero ci saranno 50cm di cavo da 6mm.

Quello che voglio dire per un sovraccarico di 16A il contatore scatterebbe comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, t357021 ha scritto:

Grazie piergius 

nel mio caso il contatore è attaccato al centralino, esagero ci saranno 50cm di cavo da 6mm.

Quello che voglio dire per un sovraccarico di 16A il contatore scatterebbe comunque.

Il mio ragionamento è, sicuramente sbagliato, assumendo che il contatore da 3kw scatta se si supera un assorbimento di 16A, se non voglio che scatti sotto di lui devo mettere qualcosa di più sensibile ma non superiore di Ampere. Immaginando MT e MTD da 25A sotto il contatore questi non sentiranno il sovraccarico di 16A ma li sentirà il contatore. Cosa c’è di sbagliato nel mio ragionamento?

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, reka ha scritto:

il contatore da 3kW scatta a 4kW o a meno di 4 ma dopo 180 minuti mi pare..

 

 

Questo non mi aiuta a capire. Quindi è per questo che bisogna mettere un MT da 25A? Anche fosse 4kw sono poco più di 16A.

Con MT da 16A (come generale) e due/tre MTD sempre da 16A non scatterebbero loro prima del contatore? 

Link al commento
Condividi su altri siti

non specifica che ci vuole un C25 come generale, viene usato il C25 perchè gli impianti devono essere dimensionati per 6kW probabilmente.

 

tu puoi benissimo mettere un C20 come generale..

 

nel tuo caso la cosa importante è che sia protetto con Icc da 6000A e non un 4500 quindi il tuo codice non va bene comunque

Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, reka ha scritto:

non specifica che ci vuole un C25 come generale, viene usato il C25 perchè gli impianti devono essere dimensionati per 6kW probabilmente.

 

tu puoi benissimo mettere un C20 come generale..

 

nel tuo caso la cosa importante è che sia protetto con Icc da 6000A e non un 4500 quindi il tuo codice non va bene comunque

Quindi, aldilà delle sigle e mi scuso averle inserite nel primo post, quello che potrebbe andar bene per il mio centralino 1 MT 20A 6ka come Generale, sotto due o tre MTD 16A 4,5ka per dividere i servizi e ancora a valle MT 10A 4,5ka per le varie utenze. 
Potrebbe funzionare?

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, reka ha scritto:

se usi gli MTD devi usarli anche da 10A...   oppure usi i puri con a valle gli MT

Cioè dici:

cosa vuol dire “se usi gli MTD”? Non credo di non poterli usare, devo.

MT 20A 6ka come Generale

sotto

due/tre MTD 10A 4,5ka

sotto

i vari MT 10A 4,5ka

Come mai devono essere tutti da 10A?

Link al commento
Condividi su altri siti

L' attuale architettura del Quadro consta di 3 Rami, ciascuno formato da 1 Differenziale Puro

che alimenta 1 o 2 Linee tramite i relativi MagnetoTermici. 

Ad es. nel caso della Linea prese 1° Piano, un MagnetoTermicoDifferenziale C16-idn30mA

avrebbe assolto con minore ingombro  le funzioni di entrambi gli Interruttori ora installati. 

Di solito si può dedicare un M. T. D. alla Linea che alimenta Congelatore, Frigo + eventuali

Servizi Essenziali affinché le Dispersioni causate dai grandi  Elettrodomestici non interferiscano

con essi. 

Quindi possono coesistere alcune Linee sotto un Differenziale Puro con più M. T. a valle, altre

Linee con il proprio M. T. D. dedicato. 

Buona serata ! 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, piergius ha scritto:

L' attuale architettura del Quadro consta di 3 Rami, ciascuno formato da 1 Differenziale Puro

che alimenta 1 o 2 Linee tramite i relativi MagnetoTermici. 

Ad es. nel caso della Linea prese 1° Piano, un MagnetoTermicoDifferenziale C16-idn30mA

avrebbe assolto con minore ingombro  le funzioni di entrambi gli Interruttori ora installati. 

Di solito si può dedicare un M. T. D. alla Linea che alimenta Congelatore, Frigo + eventuali

Servizi Essenziali affinché le Dispersioni causate dai grandi  Elettrodomestici non interferiscano

con essi. 

Quindi possono coesistere alcune Linee sotto un Differenziale Puro con più M. T. a valle, altre

Linee con il proprio M. T. D. dedicato. 

Buona serata ! 

 

Piergius cerco di tradurre cosa ho capito:

 

1 MTD 16A idn30mA per le prese

1 D puro (di quanti A? 16?) con

a valle i vari MT 10

Deduco che non è necessario il MT sotto il contatore in quanto il montante è di solo 50cm.
Faccio notare che nel mio caso non ho particolari elettrodomestici, giusto il frigo.

Ci sono le prese dove ovviamente si può collegare qualsiasi cosa dalla luce sul comodino alla stufetta. Poi ho la caldaia a pellet e boiler. Se ho capito bene posso gestire tutto questo tramite un differenziale puro con sotto gli MT.

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, t357021 ha scritto:

Deduco che non è necessario il MT sotto il contatore in quanto il montante è di solo

50cm.

Nel caso in esame, dato per certo: [È obbligatorio il generale quadro] con Potere di Interruzione 

da6000A 

(che funge anche da Generale Impianto),

Visti anche i pochi apparecchi utilizzati, quelli della risposta precedente erano solo esempi di

utilizzo di un M. T. D. se necessario a salvaguardia del contenuto del Frigo. 

A questo punto , se il funzionamento non è critico, puoi anche aggiornare il solo Interruttore 

Generale,

lasciare in opera i 3 Differenziali Puri,

uno dedicato alla parte esterna, uno Prese 1° Piano, l' altro ai Servizi interni. 

Buona serata ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, piergius ha scritto:

Nel caso in esame, dato per certo: [È obbligatorio il generale quadro] con Potere di Interruzione 

da6000A 

(che funge anche da Generale Impianto),

Visti anche i pochi apparecchi utilizzati, quelli della risposta precedente erano solo esempi di

utilizzo di un M. T. D. se necessario a salvaguardia del contenuto del Frigo. 

A questo punto , se il funzionamento non è critico, puoi anche aggiornare il solo Interruttore 

Generale,

lasciare in opera i 3 Differenziali Puri,

uno dedicato alla parte esterna, uno Prese 1° Piano, l' altro ai Servizi interni. 

Buona serata ! 

Grazie piergius 

un ultima cosa i differenziali puri possono essere da 16A o devo mettere 25A? Ovviamente il generale va di conseguenza 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, t357021 ha scritto:

Grazie piergius 

un ultima cosa i differenziali puri possono essere da 16A o devo mettere 25A? Ovviamente il generale va di conseguenza 

Forse non era la domanda giusta.

A questo punto avendo 3 differenziali puri ( che se ho capito bene esistono solo da 25A) di quanto deve essere il MT Generale? 
Posso pensare di ridurre a due i differenziali puri e mettere un MTD 16A solo per le prese?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...