Vai al contenuto
PLC Forum


lavastoviglie REX IT 561RD va senza acqua


Danilo 31

Messaggi consigliati

Salve, ho la lavastoviglie sopra indicata ,che parte con qualunque  programma, senza aver caricato l'acqua.Ho provato io a mettere un pò d'acqua e lei lava.

Ditemi,ma non dovrebbe esserci il pressostato che se non sente la pressione dell'acqua caricata ,non fa avanzare il programma?

Se è così,potrebbe essere lui il problema,perchè io non sento caricare neanche un goccio d'acqua?

C'è qualcuno che mi può aiutare?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 18/3/2021 alle 12:18 , Discussione : Lavastoviglie bosch silence plus. A volte va, a volte no 

piergius ha scritto:

il pozzetto comunica con un vano chiamato  " trappola dell' aria"  collegato al pressostato

tramite un tubicino .

Negli anni vi si accumulano detriti o melma che riducono il volume utile e rendono il

funzionamento instabile .  . . 

Infatti nelle Foto che allegavo subito dopo, ormai la Trappola dell ' aria non comunicava più

con il Pozzetto. 

Buona notte ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente devi pulire i mitici becchi di cigno, se ancora è un modello con pompa di scarico separata.

Leva tutti i filtri a fondo vasca: vedi se troverai una sorta di cupola traslucida. Se sì, svita la vite a croce che la fissa al pozzetto, sfila i due oggetti di plastica e puliscili. Magari fotografa la loro posizione prima di sfilarli.

 

Poi vediamo che succede.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti.

 Penso di evere risolto.Era l'elettovalvola che apre l'acqua che a volte si bloccava.

Ho smontato la piccola elettocalamita e soffiato con il compressore l'interno dove scorre il piccolo perno quando si eccita.

Forse era un piccolo granello di sabbia ,che era passato.

Una curiosità,che funzione ha quel dispositivo sopra l'elettrovalvola dell'acqua ,cui è collegato un tubicino che poi va a collegarsi al pozzetto, vicino a dove è collegato il pressostato.

Ho già fatto due cicli di lavaggio e sembra tutto a posto.

Comunque è fattibile che la macchina proceda con il lavaggio anche se non ha caricato l'acqua ?

 

Grazie ancora per l'attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Però aspetta: è normale che carichi acqua per circa un minuto a motopompa avviata dopo lo scarico iniziale. Poi però il timer avanza e la motopompa si ferma in attesa del raggiungimento del livello corretto, se ancora non l'ha raggiunto.

Il polmoncino sull'elettrovalvola interrompe l'afflusso dell'acqua se interviene l'antitrabocco meccanico.

Link al commento
Condividi su altri siti

 Grazie.

Gentilmente mi puoi spiegare come opera l'antitrabocco meccanico?

 

 

Grazie a tutti.

 Penso di evere risolto.Era l'elettovalvola che apre l'acqua che a volte si bloccava.

Ho smontato la piccola elettocalamita e soffiato con il compressore l'interno dove scorre il piccolo perno quando si eccita.

Forse era un piccolo granello di sabbia ,che era passato.

Una curiosità,che funzione ha quel dispositivo sopra l'elettrovalvola dell'acqua ,cui è collegato un tubicino che poi va a collegarsi al pozzetto, vicino a dove è collegato il pressostato.

Ho già fatto due cicli di lavaggio e sembra tutto a posto.

Comunque è fattibile che la macchina proceda con il lavaggio anche se non ha caricato l'acqua ?

 

Grazie ancora per l'attenzione.

Grazie.

Gentilmente mi puoi spiegare come opera l'antitrabocco meccanico?

Grazie molte.

Gentilmente mi puoi spiegare come opera l'antitrabocco meccanico?

Link al commento
Condividi su altri siti

Semplice: se il livello d'acqua in vasca supera una certa quota, l'aria nel tubetto spinge la membrana dentro la scatoletta e chiude fisicamente l'ingresso dell'acqua.

 

Alla IT463 che ho, ho preferito tappare il tubetto e succhiarci dentro per sbloccarla perdendo questa sicurezza, perché talvolta interveniva fuori luogo ed era una scocciatura sfilarla dall'incasso e tutte le volte dover intervenire là dietro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...