Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione caldaia ultimo piano


HIKIKO

Messaggi consigliati

Buongiorno, mi sono appena iscritto anche se vi seguo da molti anni e vi ringrazio in anticipo per il tempo e consigli che mi darete.

Dovrei sostituire una caldaia a gas di tipo tradizionale da 24 kw, collegati a termosifoni in ghisa posta su un balcone all’interno di un vano tecnico.

L’appartamento, sito in Bari di circa 110mq è posto all’ultimo piano di una palazzina di quattro piani con canna fumaria collettiva per quattro appartamenti .

Chiedo cortesemente se corrisponde al vero che :

è permesso installare una caldaia a camera aperta solo per sostituirne una dello stesso tipo, montata all’esterno e con scarico dei fumi in canne fumarie collettive ramificate (CCR) ?

Ma soprattutto se, abitando all’ultimo piano non ho bisogno di particolari permessi ed installare la caldaia a condensazione in quanto è decisamente facile e non devo fare particolari lavori. "Per la caldaia in condominio la canna fumaria può essere singola, cioè collegarsi direttamente al comignolo, oppure condivisa cioè attraverso lo stesso tubo diverse caldaie scaricano i gas, ma nel caso tu abiti all’ultimo piano non devi fare nulla e puoi passare alla caldaia più ecologica senza dover chiedere particolari permessi all’amministratore ?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

DavideDaSerra

La sostituzione con camera aperta è possibile se c'è la CCR e non è eccessivamente impegnativo scaricare normalmente a tetto.

 

Direi che nella tua situazione non sia possibile continuare a usare una tipo B in CCR ma sia necessario prevedere un nuovo scarico idoneo a tetto e una caldaia a condensazione.

L'unica cosa che non puoi fare è intubare la canna collettiva per andare al tetto perchè così facendo pregiudicheresti il buon funzionamento per gli altri condomini

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...