Vai al contenuto
PLC Forum


come si collegano i tubi a led sulle vecchie plafoniere a neon ?


andrio1979

Messaggi consigliati

Ciao  tutti

Ho sostituito i vecchi tubi a neon con quelli piu performanti a led. Preciso che la plafoniera nel quale ho inserito i nuovi led è quella che prima utilizzavo per i vecchi neon

So che questa operazione per molti non è corretta perche per i tubi a led bisognava sostituire l'intera plafoniera, Purtroppo il costo dell'intero corpo (plafoniera+led) era fuori dal mio budget

Ho letto qua nel forum  che utilizzando i led con le vecchie plafoniere i reattori non servono piu e probabilmente penalizzano la durata dei led e forse ne aumentano il consumo.

Volevo sapere quali fili devo staccare per  non far funzionare il reattore

Vi allego un disegno  con i relativi numeri che corrispondono alla partenza e arrivo dei singoli fili

Chiedo scusa se le terminologie che ho specificato non sono proprio corrette ma non sono elettricista

IMG_20220225_151426.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Non sono elettricista, pero se mi viene spiegato cosa fare credo di essere capace😅

Sulla confezione del led dicono di sostituire il solo starter, pero mi ricordo in una discussione qua sul forum che veniva consigliato di baypassare il reattore

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte che i numeri non dicono nulla, mica è una automobile.

In genere il vecchio reattore non farà altro che comportarsi come una resistenza in serie, e non influisce sull'assorbimento.

Per mantenere la compatibilità con tutte le plafoniere, e anche nel caso si decida (quasi mai) di rimetterci Neon e Starter, viene indicato di sostituire lo Starter con un fusibile della stessa forma e contenitore, in dotazione con il nuovo tubo Led, se questo ha l'alimentazione da un solo lato.

Oppure di toglierlo, se il Led ha l'alimentazione da entrambe le estremità.