Vai al contenuto
PLC Forum


PERDITA CASSETTA GEBERIT ma non è la solita perdita


63cristina

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho un problema con la cassetta Geberit Unica istallata nel 2015 che a settembre del 2021 ho cambiato sia la campana sia il galleggiante (fabb. 17.07.2021) perchè non ero riuscita a risolvere una piccola perdita con la solita pulizia con l'anticalcare.

Mi sono accorta giorni fa di un sottile rivolo d'acqua scorreva costantemente nel wc  e quindi ho in breve( ma di tempo ne ho impiegato un bel po')

- smontato e pulito tutto con l'anticalcare campana galleggiante e cassetta 

- rimontato tutto, ma la perdita c'è ancora

- ho fatto caso che la perdita iniziava quasi subito dopo l'inizio del riempimento e quindi ho dedotto che non è il gallegiante, deve esere per forza la campana...

- volevo acquistare le guarnizioni della campana e della relativa bacinella introvabili nei fai da te,me volendo risolvere subito e l' ho riacquistata nuova ( febb. 4/11/2021)

e  la perdita continua!!!! Mi arrendo!

 

Chiamo un paio idraulici spiegando loro TUTTA la questione "devo ricambiare i pezzi"(??) e l'altro "devo smurare la cassetta"(??)

Stasera ho telefonato all'assistenza Geberit (operatore gentilissimo, attento e disponibile, complimenti) ma il risultato non cambia... ha scongiurato lo smontaggio della cassetta, "non ci sono saldature" o altro e che comunque avrebbe perso nel muro e non nel wc. Dopo tanti "l'ho fatto" si è arreso anche lui , mi ha consigliato di ricambiare le guarnizioni della campana e della bacinella annessa.... possibile che abbia acquistato 2 volte prodotti fallati, di lotti diversi e di recente produzione luglio e novembre 2021???

 E in ultimo " se mandiamo i ns. idraulici sicuramente risolveranno, ma si tratterebbe di un ulteriore esborso.

Cos'altro potrei fare ????? grazie mille a PLC Forum che mi "salva"  sempre !

 

 

Modificato: da Domenico Maschio
Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti per la manualità, per riparare quelle cassette feci un corso a Manno in Svizzera

Se perde appena scaricato è la campana non occorre sostituirla e le guarnizioni non si cambiano quasi mai (solo le prime quelle grigie facevano le bolle e le hanno sostituito con quelle bianche), devi ricontrollare se hai rimesso bene tutti i pezzi, se si è sganciato anche il cestello dove va infilata la campana.

prova anche a togliere la forchetta che regge la campana e non occorre che la rimetti.

Quasi dimenticavo, i due idraulici chiamati sono da evitare

Modificato: da robertice
Modifica
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Robertice per il consiglio, ma ho fatto anche questo senza risultati, da ieri pomeriggio ho nuovamente spruzzato l'anticalcare nella cassetta e ho appena rimontato il tutto.

Perde ancora !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio delle risposte, ma è difficile che abbia sbagliato a rimontare i pezzio o il cestello comunque ho ricontrollato il tutto ora e allego le foto richieste.

Grazie grazie 

20220306_101450.jpg

20220306_101715.jpg

20220306_101754.jpg

VideoCapture_20220225-200403.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Partendo dal presupposto che è impossibile che non si riesce ad evitare che perda avendo anche sostituito tutta la campana più volte ci deve essere per forza un errore 

Sicura che è la campana giusta? una foto della placca? e del codice della campana?

A che altezza d'acqua perde, si è rovinato l'oring alla giunzione dei due pezzi della campana?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

La cassetta è  GEBERIT CASSETTA INCASSO UNICA+ NEW 109.770.00.1 montata nel 2015 .Le campane sono entrambi del 2021 nuovi e la perdita avviene subito dopo aver immesso l'acqua.

20220306_113049.jpg

Modificato: da 63cristina
aggiunta testo
Link al commento
Condividi su altri siti

Dalle foto sembra che la guarnizione nera del cestello in fondo non è entrata tutta, per essere sicuri basta rimettere la forchetta che tiene la campana e deve ridare perfettamente con il perno superiore che la blocca.

Se anche questo va bene purtroppo occorre vedere sul posto, ma l'unica cosa sicura è che c'è qualcosa che non va

Link al commento
Condividi su altri siti

Rimetto ulteriori foto della campana montata con la forchetta aggianciata mentre la guarnizione del cestello è montata correttamente,  non è particolarmente tesa come quella grigia, ma è collocata bene.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...