Vai al contenuto
PLC Forum


Sfiato aria da tubetto collegamento valvola non ritorno/pressostato


Andreaduc

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti

Spero di spiegarmi bene, non conosco i termini tecnici, ho auto costruito  un compressore con un motore frigorifero da 1 cv, ( necessità condominiali ) sulla base di un vecchio compressore che si era guastato.

Ho acquistato un pressostato nuovo.

E montato il tutto

Ma sorge un problema.

Quando parte , con bombola pressione 0, dalla parte del pressostato dove va collegato il tubetto valvola non ritorno/ pressostato sfiata, e di conseguenza non carica.

Interpellato il venditore del pressostato ( ditta specializzata in compressori ) mi ha detto che è normale per un compressore da frigorifero, non avendo la potenza di un motore tradizionale.

Ed ha aggiunto che per eliminare l’intoppo devo inserire a metà tubetto una chiavetta di chiusura .

cosa che ho subito fatto.

Quindi accendere il compressore chiudere la chiave e solo quando arriva a tre atmosfere aprire la chiavetta.

Operazione da fare una sola volta quando la pressione è a 0.

Poi quando il compressore usandolo si scarica e riparte a circa 5 atmosfere l’utilizzo della chiusura e apertura del tubetto non sarebbe più servita

Facendo così effettivamente si ricarica tranquillamente fino a 8 atmosfere.

Quando però usandolo arriva a 5 atmosfere e riparte sfiata di nuovo, devo chiudere e riaprire  la chiave per far cessare lo sfiato.

Sono condannato a fare questa operazione ogni volta che il compressore riparte ?

O c’è una soluzione.

Grazie e buona serata a tutti

Chiedo ancora scusa, consapevole del fatto che mi sono spiegato malissimo 

Link al commento
Condividi su altri siti


Io so che deve aprirsi lo sfiato solo quando stacca  , poi quando si attacca lo deve richiudere. Questo è un fatto meccanico . C'è un sistema a molla   con relativa chiusura .

Per me il pressostato non funziona bene . Controlla  bene il sistema dove falla .

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

mrgianfranco

Tempo fà avevo costruito anche io un compressore utilizzando mezzo compressore vecchio e un motore frigo...ha funzionato egregiamente finchè non mi si è grippato il compressore forse perchè non lubrificato a dovere ...il mio pressostato aveva un tubicino stile rilsan magari è spaccato o non intestato bene e la perdità ce l hai li hai controllato bene?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...