Vai al contenuto
PLC Forum


cancello elettrico scorrevole con motore Faac compac746 che con il freddo non si apre


Sergio Blascovich

Messaggi consigliati

Sergio Blascovich

Buonasera a tutti, vi presento il mio problema con il cancello scorrevole con motore FAAC 746 compact, il quale con il freddo di questi mesi non si apre con il telecomando, avendo le batterie nuove, cambiate tre volte, mentre agendo con la chiave si apre normalmente per poi richiudersi dopo il tempo prestabilito. Ho smontato la scheda SD1, con ricevitore separato marcato SX1, da ricerche fatte in internet marca NICE. Verso mezzogiorno quando si alza la temperatura, il cancello si apre normalmente con il telecomando, mentre verso le sedici del pomeriggio abbassandosi la temperatura il telecomando non riesce a trasmettere il segnale per poter aprire il cancello. Ho fatto una prova scaldando con il phon la scheda ricevente e dando l'impulso con il telecomando e con mia sorpresa il cancello funziona anche a 15 metri dallo stesso, dopo cinque minuti non funziona piu', avvicinandomi a 50 cm funziona. Ho dedotto che la ricevente avesse qualche condensatore in perdita cosi' li ho cambiati tutti. Rimonto la scheda, provo ad aprire , ma il cancello non si apre. provo con la chiave e il cancello si apre. Smonto la scheda Faac  SD1 e cambio tutti i condensatori ma non funziona ancora, si apre quando si alza la temperatura esterna avvicinandomi a 50 cm, se mi allontano anche di 10 cm non si apre. Questo lo fa con tutti e tre i telecomandi che possiedo. Sapete darmi qualche dritta in merito? Un sentito grazie a chi mi rispondera' per poter risolvere questo problema. Rammento che ho smontato le fotocellule e le ho trovate pulite e non intasate da formiche od altro. Grazie ancora a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, dalle prove che hai fatto la certezza è che la scheda FAAC funziona correttamente, l’ingresso di open sulla SD1 è unico, sia per il selettore a chiave, sia per la ricevente. Ergo, se funziona con la chiave…  Sostituisci la radio ricevente, magari con un 868mHz, che soffre meno dei disturbi…

Link al commento
Condividi su altri siti

Sergio Blascovich
9 ore fa, luca_from ha scritto:

ciao, potrebbe essere un problema di umidità nella scheda ricevente 

Ho provato a smontare il coperchio alla mattina alle otto, ma non si notano infiltrazioni di umidita' o di condensa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sergio Blascovich
4 ore fa, ElettrOil ha scritto:

Ciao, dalle prove che hai fatto la certezza è che la scheda FAAC funziona correttamente, l’ingresso di open sulla SD1 è unico, sia per il selettore a chiave, sia per la ricevente. Ergo, se funziona con la chiave…  Sostituisci la radio ricevente, magari con un 868mHz, che soffre meno dei disturbi…

Dovrei cambiare la ricevente e anche i telecomandi allora? Quale ricevente mi consigli purche' compatibile con la scheda naturalmente. Pero' a me sorge un dubbio, sapete se per caso dentro al motore c'e' un fusibile termico di protezione? Se si in quale posto si trova? Grazie per il tempo che mi dedicate nel risolvere questo problema. Ripensandoci bene anche l'inverno scorso mi ha fatto questo scherzo, ma e' durato tre o quattro giorni, mentre quest'anno sono quasi tre mesi che si comporta cosi'.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

per verificare se è una deriva termica le strade sono due:

1.spray refrigerante e phon per raffreddare, scaldare e verificare

2.se non hai pratica con gli elementi di cui sopra, prova un cavo riscaldante che tiene sempre in temperatura la centrale del tipo indicato nel link:

https://www.amazon.it/Aqpet-Cavetto-Riscaldante-CableTherm-Lunghezza/dp/B013GJP2X6

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti dicevo, se il tuo problema è la ricevente radio, la scheda 746 SD1 non ha colpa. Generalmente la ricevente non è sita nel motore, ma esternamente. Potresti sostituirla con la 787754 FAAC XR2 868, chiaramente con i telecomandi annessi…

Link al commento
Condividi su altri siti

Hanno fatto tre versioni di SD1, una con fusibile orizzontale, una senza, è una con 2 fusibili verticali. Chiaramente di facile individuazione. Puoi postare una foto se vuoi.

Modificato: da ElettrOil
Link al commento
Condividi su altri siti

Sergio Blascovich
Il 26/2/2022 alle 19:13 , ElettrOil ha scritto:

Hanno fatto tre versioni di SD1, una con fusibile orizzontale, una senza, è una con 2 fusibili verticali. Chiaramente di facile individuazione. Puoi postare una foto se vuoi.

Buonasera, posto le foto del motore e della ricevente, come si vede, la scheda ha i due fusibili in verticale, la ricevente e' inserita nel vano a destra , un sentito grazie a voi.724862652_fotoSergio(1)(115).thumb.jpg.33f723ae319587aabb86d6fcd6ef1cd0.jpg

20220125_110557.jpg

20220125_110616.jpg

20220125_123403.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Se hai già cambiato i condensatori della ricevente, puoi provare a fare una piccola regolazione del nucleo della bobina fissato con la vernice rossa.

Attento che occorre una chiave a brugola adatta alla misura dell’esagono (non credo sia a taglio, se lo fosse è meglio per te) del ferrite, non usare un cacciavite perché lo rompi quasi sicuramente. Se disponi di una chiave in materiale isolante puoi fare la regolazione con il telecomando premuto altrimenti devi fare piccole rotazioni a tentativo togliendo ogni volta la chiave o il cacciavite che sia.

Prima di iniziare segnati in modo certo il punto di partenza nel caso fosse l’unico dove riceve bene, non devi certamente fare dei giri ma solo decimi di rotazione alla volta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sergio Blascovich
Il 3/3/2022 alle 00:16 , Roberto Garoscio ha scritto:

Se hai già cambiato i condensatori della ricevente, puoi provare a fare una piccola regolazione del nucleo della bobina fissato con la vernice rossa.

Attento che occorre una chiave a brugola adatta alla misura dell’esagono (non credo sia a taglio, se lo fosse è meglio per te) del ferrite, non usare un cacciavite perché lo rompi quasi sicuramente. Se disponi di una chiave in materiale isolante puoi fare la regolazione con il telecomando premuto altrimenti devi fare piccole rotazioni a tentativo togliendo ogni volta la chiave o il cacciavite che sia.

Prima di iniziare segnati in modo certo il punto di partenza nel caso fosse l’unico dove riceve bene, non devi certamente fare dei giri ma solo decimi di rotazione alla volta.

 Ti ringrazio dell'informazione, faro' anche questo tentativo, da ricerche fatte in internet ho visto che i telecomandi che usiamo  sono NICE Easy-S1M 306 Mhz, e' vero? Ha un solo pulsante al centro di colore blu. Pensi che sia la sigla giusta?  Sui telecomandi non  c' e scritto nessuna sigla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
4 ore fa, Sergio Blascovich ha scritto:

 Ti ringrazio dell'informazione, faro' anche questo tentativo, da ricerche fatte in internet ho visto che i telecomandi che usiamo  sono NICE Easy-S1M 306 Mhz, e' vero? Ha un solo pulsante al centro di colore blu. Pensi che sia la sigla giusta?  Sui telecomandi non  c' e scritto nessuna sigla.

Mi dispiace non conosco Nice, non saprei proprio risponderti, conosco solo il funzionamento in generale delle riceventi non quarzate come la tua.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Sergio Blascovich
Il 4/3/2022 alle 14:18 , Roberto Garoscio ha scritto:

Mi dispiace non conosco Nice, non saprei proprio risponderti, conosco solo il funzionamento in generale delle riceventi non quarzate come la tua.

 

La ringrazio per la risposta, ho provato a regolare la vite sia a dx che a sn. ma non ho ottenuto nessun risultato. Da due o tre giorni  si e' alzata la temperatura esterna e adesso funziona tutto regolarmente, vai a capire il motivo di questa anomalia.... vi ringrazio tutti per il tempo che mi avete dedicato, e se qualcuno sa il motivo di questo sarei curioso di saperlo. Grazie ancora, Sergio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...