Vai al contenuto
PLC Forum


Tipologia di relè


Tuk72

Messaggi consigliati

Un saluti a tutti.

Per alcune ore della giornata, ho l'esigenza di far funzionare due lampade alternativamente, a seconda della luce ambientale. Ad esempio, di notte sono entrambe spente, di giorno quando il timer da il consenso a seconda della luce presente si deve accendere una delle due lampade. Non è rilevante ma comunque per inciso una è una lampada UVB e l'altro è un riscaldatore ceramico. Ho a disposizione un timer ed un crepuscolare, secondo voi di quale relè ho bisogno?

Link al commento
Condividi su altri siti


Con il contatto del timer alimenti il contatto del crepuscolare, la quale a sua volta comanda la bobina di un relè che azionerà un contatto in scambio, con fase sul comune.

Sui due poli dello scambio del relè ci metti le 2 lampade.

Sarà il crepuscolare che azionerà l'una o l'altra.

Come relè va bene questo.

Per essere un poco più chiaro e prendendo come esempio il relè che ho postato:

 

in ingresso al contatto del crepuscolare e sul morsetto 8 del relè porti una fase comandata dal timer

2 del relè porti il neutro diretto insieme ai 2 neutri delle lampade

7 del relè la fase in uscita dal contatto del crepuscolare

5 del relè fase della lampada

6 del relè fase dell'altra lampada

 

A seconda della luce presente, il crepuscolare azionerà la bobina del relè, la quale accenderà una o l'altra lampada.

Di notte venendo a mancare la fase in uscita dal timer, tutto sarà spento.

Modificato: da Ivan Botta
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ivan e grazie per la risposta, fortunatamente sono riuscito a spiegarmi!

Sei stato chiarissimo, è esattamente quello che avevo pensato, ma in più mi hai dato una dritta per i collegamenti.

Ti faccio soltanto un'ultima domanda, secondo te come relè posso usare sia questo che questo? Te lo chiedo soltanto per una questione di ingombri nella scatola gewiss.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...