Vai al contenuto
PLC Forum


Sony Bravia kdl-40p5500 schermo bianco


dieghetto

Messaggi consigliati

Ciao a tutti. Ho preso dai miei suoceri il tv in oggetto senza telecomando e con questo difetto:1016570209_WhatsAppImage2022-03-01at19_47_55.thumb.jpeg.e60a7a1366481878379f18637cc26f02.jpeg

 

Schermo totalmente bianco con leggero sfarfallio....molto leggero. A volte si intravede sullo sfondo il numero del canale in alto a destra (000). Purtroppo non c'è neanche il telecomando, ma a quello si può ovviare facilmente.

Agendo sui comandi di bordo si nota una leggera variazione della luminosità in corrispondenza, ad esempio, di dove dovrebbe apparire il menu.

Ha un pannello fhd, quindi con un buon decoder ddt/sat avrebbe ancora molto da dare. Ovviamente se il gioco vale la candela.

I collegamenti flat sono ok. Dove potrei agire?

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

forse la t-con guasta,o peggio il pannello. Verifica se ci sono microfusibili sella Tcon o sulla schedina del pannello

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarà il solito chip as15 sulla tcon..ormai sono stati fatti fiumi di post sul tema

Modificato: da Badciaps
Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto abbia cercato non c'è traccia del chip as15.

Qale potrebbe essere il microfusibile interessato?

Queste sono le foto della t-con:20220302_163625.thumb.jpg.2f47985a52b7417116155188e5d7fe85.jpg

 

 Questi i particolari di quello che credevo fosse l'as15:

 

20220302_162437.thumb.jpg.041c6b472b0d552acf7df1f6190812d1.jpg

Sopra riporta la dicitura: IS97650artz

Per il resto nulla che riporti la scritta as15.

Potrebbe non averlo? Oppure averne uno equivalente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato un t-con compatibile. Una volta montata, qualora funzionasse, ci sarebbe eventualmente bisogno di un qualche aggiornamento software?

Link al commento
Condividi su altri siti

quelli sono amplificatori e non sono, dovresti toccare in giro col tester in continuità tra i test point Vgma e il resto dove la trovi..

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho ben compreso quello che intendi.

I due chip in alto a destra che dicevi tu sono quelli della foto. Che siano amplificatori l'ho rilevato leggendo i data sheet. Proverò con i test di continuità che suggerisci, ma probabilmente ha ragione Riccardo, non è riparabile perché non trovo nessuno dei chip sulla scheda in commercio

Link al commento
Condividi su altri siti

se vuoi solo cambiare la scheda ti consiglio comunque di testare in volt i T.P.  Vgma1-x, e  scrivere qua il valore in ordine di numero del t.p., per avere una conferma. poi non è detto che la scheda non sia riparabile.. dipende cosa vuoi fare.. comunque dopo rilevata la sigla in foto ho visto dai datasheet che quei due probabilmente non sono, ma se sono connessi ai Vgma allora sono loro.. è molto probabile che il chip gamma sia quello rettangolare ic321, che però sarà di tipo programmabile e quindi niente riparazione, però mi viene in mente una discussione su badcaps forse era questo modello era riparabile con una sola resistenza, prova a misurare i T.P. in alto VREFL_L, VREFL_H... etc, in volt.. misura anche le resistenze a loro collegate in ohm..

Modificato: da Badciaps
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Vi volevo aggiornare. Acquistata la t-con usata e montata, la TV va benissimo. Il codice sulla scheda differiva di qualche cifra (sul finale del codice stesso) ma il venditore me ne ha assicurato la compatibilità.

Pannello piuttosto buono:

IMG-20220310-WA0029.thumb.jpeg.9377e9065c9f62ee6980d073e2b8ea47.jpeg

 

Per avere 13 anni ancora può andare. Spesa 19€ totali sulla baia.

Direi che si può fare.

Grazie per tutti i vostri consigli, mi hanno guidato egregiamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...