Vai al contenuto
PLC Forum


Lavastoviglie Ariston LFT 216A il "display" si accende e spegne casualmente....


elettr2

Messaggi consigliati

Buona sera,vi scrivo perchè la lavastoviglie Ariston Lft 216/A,mi da un difetto stranissimo da oggi:il display si accende e spegne e non prende i comandi;In pratica è come se prendesse i comandi casualmente e come vuole lei.Ho controllato sia la schedina del display,che quella principale,ma sembra tutto ok. Le saldature sono ok,i micro pulsantini sono ok,provandoli con il tester,ma il problema c'è..... Sembra che la schedina di comando lavori con un bus,poichè  alimentandola esternamente con i 12V(con le polarità giuste come gli arrivano dalla scheda principale), la scheda non parte affatto,come se volesse qualche abilitazione dal bus. E' possibile che una scheda apparentemente ok,sia rotta e dia dei problemi simili?? Se fosse così,penso che il difetto sia "programmato" nella memoria del controllore,per palesarsi dopo alcuni anni....Aiutatemi se potete,grazie!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Controlla se anche la Tensione in ingresso alla Scheda è "ballerina". 

Ho trovato più volte spezzato nel passaggio sotto lo Sportello il Filo blu proveniente dal Filtro

di Rete. 

Oppure potrebbe dipendere da qualche Condensatore Elettrolitico calato di Capacità. 

Con pochi € acquisti gli equivalenti e li saldi per prova dal lato opposto rispettando la polarità. 

⚠️ Con le dovute cautele controlla se le Tensioni ai loro capi sono stabili. Circa 320Vcc, 

ma anche le altre più basse non sono isolate dai 230V~ di Rete ⚠️

P. S.

Se vuoi allungare la vita della Scheda Elettronica e risparmiare sul consumo in Stand by  :

Accertati di avere a monte della macchina un Interruttore Bipolare munito di Spia che

rammenti di togliere Tensione dopo l' uso. 

Buon lavoro e buona giornata ! 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno e grazie per la sua cortese risposta. La tensione sul connettore della schedina di comando è stabile(12v DC, ma come le ho scritto,alimentandola a banco non si accende). Le altre tensioni sulla scheda principale non le ho verificate. Lei pensa che il problema possa essere la scheda principale che non comunicando bene con la scheda di controllo faccia verificare il problema?? Perché la cosa strana è che la lavastoviglie era in funzione al momento del difetto e funzionava correttamente...  a lei è mai capitato di dover sostituire la schedina di controllo perché non riparabile?? Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...