Vai al contenuto
PLC Forum


Grundig 32 VLE 4324 BF non illumina lo schermo, l'audio invece è presente.


karraffa

Messaggi consigliati

Buongiorno sono alle prese con questo tv di famiglia.

 

Il guasto riguarda la sezione video in quanto l'audio è comunque presente.

 

Ho misurato le tensioni in uscita dall'alimentatore e sono tutte presenti.

 

Il led che illuminano lo schermo sono alimentati da una schedina inverter siglata PPW-LE32RH-0 (A) REV0.7

 

A questa scheda arrivano 24 volt dalla scheda di alimentazione.

 

Ho eseguito qualche misura a freddo sui componenti di potenza e sul  fusibile senza notare nulla di anomalo.

 

In che modo posso testarne il funzionamento?

I led invece posso provarle ad alimentarli con un alimentatore da banco? Se si a che tensione?

 

Grazie in anticipo per le preziose info a riguardo.

Saluti Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti


Dovresti prima verificare se puntando una torcia verso lo schermo si intravvedono le immagini del canale di cui si sente l'audio.

Sei sicuro che i led della retro illuminazione sono spenti ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
1 ora fa, karraffa ha scritto:

I led invece posso provarle ad alimentarli con un alimentatore da banco? Se si a che tensione?

no,ci vuole un alimentatore in corrente o un tester apposito. L'alimentatore in corrente è facilmente autocostruibile,un ponte a diodi,un fusibile ,una resistenza 10K 10W sul positivo e in serie sul positivo della striscia

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato ad illuminare con la torcia ed effettivamente le immagini si vedono. Inoltre in uscita verso i led ho una tensione di 24 volt che rimane invariata sia con i led collegati che senza. 

Ho fatto qualche altra misura in ingresso alla scheda. Oltre all'alimentazione a 24 volt ho circa 3.5 volt quando il tv è acceso sul pin on off. Invece il pin status resta sempre a zero volt.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimo Riccardo. Grazie per la diagnosi. Cosa si fa in questi casi? Si tenta di sostituire i led guasti oppure si porta al centro di raccolta?

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Si spannella...cioè si smonta il pannello. Con calma e attenzione ( per non danneggiare il delicato pannello) . Con la sigla delle barre led si cercano  ( penso si trovino a prezzo accettabile), sostituendole tutte!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...