Vai al contenuto
PLC Forum


Cavi estensione termocoppie tipo K


Cialtrone

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Utilizzo spesso termocoppie tipo K collegate a termoregolatori o PLC.

Tutti i siti che ho consultato riportano che il cavo con copertura esterna verde e fili interni verdi e rossi hanno come conduttore POSITIVO IL ROSSO.

Gli stessi siti indicano che il materiale del polo NEGATIVO è MAGNETICO in quanto costituito da una lega di nickel-alluminio detta Alumel.

Provando con la calamita sui cavi di diversi produttori, non ne ho trovato uno a cui la calamita si attacca al verde, sempre e solo al rosso.

Quindi la domanda è: il conduttore positivo è quello rosso o quello dove si attacca la calamita?

Non credo che tutti i produttori di cavi si sbaglino, quindi c'è qualcosa che mi sfugge.

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho sempre usato cavo verde con interni verde e bianco (IEC europea), con il verde positivo. Sembra che te usi un cavo DIN, e il rosso dovrebbe essere positivo. Vedi tabella sotto

 

image.thumb.png.2f682d23d7a0c95d014e26f4cdd088b5.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini

Quando acquisti una termocoppia ti conviene acquistare il cavo compensato dallo stesso produttore, poi lo colleghi secondo le istruzioni del fornitore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ma il quesito resta. La tabella stessa indica come negativo l'alumel, che è magnetico, quindi il negativo dovrebbe essere rosso.

In nessuna tabella ho trovato un cavo come il mio dove indicasse il negativo come rosso, sempre come positivo.

Se qualcuno ha in casa un pezzo di cavo per termocoppie tipo K con i colori sopra citati, sarebbe così gentile da provare con una calamita e farci sapere cosa succede?

Non voglio credere che 3 cavi, di provenienze diverse, siano tutti "difettosi".

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Vero, l'Alumel è al 95° Nickel, per cui magnetico. Il fatto che sia colorato di rosso fa pensare che non sia un cavo con colorazione normalizzata.

Purtroppo, come detto, io ho solo cavo verde esterno, mi spiace.

Ma la ditta dove lo compri, cosa dice?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per ora non ho ancora tirato in ballo nessun fornitore in quanto i cavi sono di provenienza diversa, alcuni sono arrivati montati su macchinari pronti e collaudati.

Nel frattempo ho fatto la prova più basilare, ovvero ho collegato tra loro i fili verde e rosso e ho scaldato la giunzione con l'accendino. il tester mi dice che il polo positivo è quello rosso...

Quindi sembra che ci sia una contraddizione dove si dice che l'alumel costituisce il polo negativo.

I cavi rosso e verde in guaina verde sono standard DIN 43714 secondo la tabella che hai postato.

La cosa che non torna è che dichiarano il verde come alumel mentre la calamita si attacca solo sul rosso...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Cialtrone ha scritto:

ho fatto la prova più basilare, ovvero ho collegato tra loro i fili verde e rosso e ho scaldato

la giunzione con l'accendino. il tester mi dice che il polo positivo è quello rosso

Se non ho capito male, presumo che la prova  effettuata  vada ripetuta giuntando i Cavi prima i un senso,

poi  invertendo i Fili. 

Se il verso è corretto, il Tester collegato dal lato opposto alla Sonda non registrerà variazioni quando

scaldi  uno solo dei Fili nel punto di giunzione intermedio. 

Buona giornata ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho fatto giunzioni intermedie, ho fatto la prova con una sola giunzione, ovvero i due fili messi assieme ad un capo e dall'altro collegati ad un tester.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
44 minuti fa, Cialtrone ha scritto:

ho fatto la prova con una sola giunzione, ovvero i due fili messi assieme ad un capo e dall'altro collegati ad un tester.

 

Hai realizzato una termocoppia, verificandone la polarità in modo pratico.

 

Comunque io, per principio, ho sempore acquistato sensore e relativo cavo sempre dallo stesso fornitore, proprio per evitare fraintendimenti e palleggiamenti di responsabilità.

Ho anche preferito, se appena era possibile, mettere un front end digitale in campo ed acquisire i dati in seriale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...