Vai al contenuto
PLC Forum


Pc si accende ma poi si blocca


mibe

Messaggi consigliati

Ciao. Probabilmente non sono nella sezione giusta, ma ci provo.

Ho un pc HP portatile i5. Da alcuni giorni si avvia, ma poi fatica a caricare i programmi e comunque si blocca e non mi fa fare nulla. Devo spegnerlo forzatamente. Ha Windows 10.
Volevo provare ad avviarlo in modalità provvisoria, ma non ci sono riuscito. Ho un altro pc anche. Questo pc che non va era da un po' che era lento e non funzionava benissimo. Comunque lo uso poco.
Come posso procedere e cosa posso fare?
Grazie.

Modificato: da Ivan Botta
Link al commento
Condividi su altri siti


Livio Orsini

Da quello che scrivi è probabile che sia il disco fisso che si è rovinato.

E successo anche a me.

La soluzione è sostituire il disco fisso. Ci sono programmi che permettono di recuperare i dati, almeno in parte, da un disco fisso corrotto.

Quando mi capitò portai il PC da un laboratorio specializzato, me la cavai con meno di 100€ compreso il nuovo SSDda 200GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie. In passato avevo utilizzato anch'io uno di questi programmi per recuperare i file. Vorrei però provare a vedere se riesco ad accenderlo in modalità provvisoria. Come si fa con un pc portatile (cosa premere all'avvio sul portatile per accedere alla modalità provvisoria)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini

Dipende dal bios che è installato. Non tutti hanno il medesimo comando.

Comunque se,dopo che è partito, lo spegni agendo sull'interruttore di rete (tenendolo pressato sino a spegnimento avvenuto) al riavvio ti chiede come vuoi partire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo tanto penare sono riuscito ad avviare il pc in modalità provvisoria. Quali diagnosi/controlli/operazioni mi consigliate di provare a fare in modalità provvisoria per vedere che problema può avere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
8 ore fa, mibe ha scritto:

Quali diagnosi/controlli/operazioni mi consigliate di provare a fare in modalità provvisoria per vedere che problema può avere?

 

Analizzare il disco rigido con l'ìopzione di autoriparazione dei settori danneggiati.

E un lavoro che può impegnare il PC anche per qualche ora, dipende dalle dimensioni del disco e dal suostato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa operazione la attivo come? Cliccando con tasto destro su icona disco fisso? La trovo lì oppure la devo fare con qualche programma particolare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini

Tasto destro su icona HDD, oppure nelle proprietà del disco, sempre clickando con tasto dx sulla sigla del disco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti smontare il disco fisso e tramite un cavo adattatore collegarlo ad un'altro pc in modo dfa recuperare ciò che ti serve, poi formattare il tutto, in modo da partire da zero e far pulizia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie. In alternativa è possibile collegare in parallelo un altro pc e provare a trasferire almeno alcuni file da uno all'altro pc? Altrimenti si trova facilmente questo cavo adattatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

In alternativa è possibile collegare in parallelo un altro pc e provare a trasferire almeno alcuni file da uno all'altro pc?

Dovresti collegarli in rete entrambi, ma fai prima smontando l'hd.

 

Quote

Altrimenti si trova facilmente questo cavo adattatore?

Certamente, ce ne sono di svariati tipi e prezzi, ecco un esempio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Posso consigliarti di effettuare prima un controllo di Windows se è danneggiato o meno:

apri il prompt dei comandi in modalità amministratore e scrivi:
sfc /scannow

Ti scansione automaticamente windows stesso online in ricerca di errori nel sistema operativo aggiustandoli.

Se si blocca di consiglio di vedere prima lo status del tuo hardware anche solo con la gestione attività:

image.png.cd516690dd701bb2176d8965310861d6.png

 

In questo modo, cliccando su CPU, Memoria o Disco riesci a capire quale programma ti consuma più "dati"

Se invece è tutto "nella norma" ti consiglierei al massimo l'acquisto e sostituzione dell'HDD disco rigido (se hai il disco rigido) con un SSD della Samsung Evo Pro oppure della Kingstone che reggono molto bene. 
Per il trasporto ti consiglio un HD esterno con porta usb a 3.0 e sei rilassato, senza che copi file da un pc ad un altro per poi avere la paura di perderli in un altro PC lento

Spero di esserti stato d'aiuto (Y) 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...