Vai al contenuto
PLC Forum


Lnb quad


dieghetto

Messaggi consigliati

Ciao a tutti. Come da titolo ho installato un LNB universale Quad. Ho portato solo due cavi in calata, ognuno dei due collegato ad un singolo TV con dvb-s2 incorporato, con cam tivusat. 

I due connettori F non utilizzati possono essere lasciati liberi o vanno chiusi con qualche accorgimento particolare?

Il problema che rilevo è che, random, l'LNB sembra non rispondere all'alimentazione. In uscita dal connettore F della TV (e anche da un decoder satellitare esterno con cui ho fatto una prova) ci sono regolarmente i 13,8 Volt.

Per cui ne ho dedotto che, o l'illuminatore è guasto, oppure i connettori liberi vanno in qualche modo chiusi. Altrimenti accetto consigli!!

Grazie a tutti per l'aiuto

 

PS: una delle due calate è mixata (nell'ultimo tratto, causa impossibilità inserimento cavo nel tubo corrugato) con DDT, attraverso mix e demix, opportunamente collegati. 

Ma anche provando a monte del mix il problema rimane

Modificato: da dieghetto
Link al commento
Condividi su altri siti

  • dieghetto changed the title to Lnb quad

9 minuti fa, dieghetto ha scritto:

Per cui ne ho dedotto che, o l'illuminatore è guasto, oppure i connettori liberi vanno in qualche modo chiusi. Altrimenti accetto consigli!!

In linea teorica, le uscite libere non sono alimentate quindi non dvrebbero dare problemi.

Il problema è presente con qualsiasi uscita venga usata?

Che cavi hai usato e quanto sono lunghi?

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, dieghetto ha scritto:

Cavel:

Come non detto; si poteva pensare che avessi un cavo modello "corda da bucato" ma non è questo il caso 😉

 

In realtà, dal decoder escono due diverse tensioni 13 e 18 Volt. hai notato se il problema, anzichè apparentemente random non sia legato ad una sola delle due tensioni?

Il 13 Volt viene emesso dal decoder quando selezioni una frequenza verticale ed il 18 quando ne selezioni una orizzontale.

Riesci a verificare se il poblema e solo con una delle due tensioni opure entrambe?

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Per fare questo avrei bisogno di aiuto. 

Intendo dire: a TV accesa debbo selezionare un canale in particolare?

Il problema però me lo fa con due TV su due e con un decoder esterno.

Dove sbaglio?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, dieghetto ha scritto:

Per fare questo avrei bisogno di aiuto. 

Intendo dire: a TV accesa debbo selezionare un canale in particolare?

Il problema però me lo fa con due TV su due e con un decoder esterno.

Dove sbaglio?

 

 

Ti passo un disegno che può aiutarti a fare misure sotto carico, sempre che tu abbia un multimetro a disposizione.

hI7V1m4.jpg

Se vuoi, realizza ciò che vedi nel disegno e tispiegherò come operare.

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, il puntamento l'ho fatto io. Con uno scarsissimo sat Finder. Ma quando l'LNB (nuovo di zecca) ha funzionato è andato tutto alla grande. Segnale e qualità tra 100 e 90 (per quanto può essere attendibile il test su Lg). Lcn tivùsat nella norma, rai 4k regolare. Oltre lcn tutto lo scibile hot Bird era visibile senza esitazioni.

Ma solo su un TV. L'altro non ha voluto saperne. 

Invertito i cavi ha smesso di funzionare anche il primo. Reinvertiti.... Nulla, come se all'altro capo del cavo non ci fosse nessun illuminatore

Grazie del disegno. 

Si certo ho un multimetro. Domani provo e posto risultati.

Anche con sintonizzazioni manuali.

Vi ringrazio, gentilissimi. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sat Finder lancetta e potenziometro.... 

Scarso per questo....

Domani ricollego e vedo. 

Sul tetto meglio di giorno😅😁.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, dieghetto ha scritto:

Si certo ho un multimetro. Domani provo e posto risultati.

Anche con sintonizzazioni manuali.

Se mai ti servissero misure in tensione, ricordati di farle esclusivamente con l'LNB connesso e sopratutto falle proprio in prossimità di esso e con l'LNB collegato.

Per le misure in corrente, in qualsiasi punto del cavo le farai, daranno lo stesso risultato.

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti vi aggiorno sulla situazione.

Ieri ho provato un lnb twin Inverto avuto da un amico. 

Funzionate.

La cosa però non mi è bastata e ho voluto approfondire.

L'lnb quad, in sostanza, ha gli attacchi F femmina con polo caldo moooolto arretrato. Di conseguenza il buon contatto non è sempre garantito. 

Probabilmente un difetto di progettazione ma che a me ha fatto perdere un enormità di tempo. 

In buona sostanza bisognava fare fuoriuscire dal maschio F almeno 15 mm (misurati dalla fine della ghiera) di polo caldo, una cosa che non mi è mai capitata.

Mi suonava parecchio strano il fatto che, avendo due cavi ed ipotizzando che fossero deteriorati (ancorché nuovissimi), lo fossero appunto entrambi...troppo remota come possibilità.

Forse non sarà commercialmente corretto, ma potrei (e questo lo chiedo agli amministratori) postare il modello, onde evitare ad altri di incappare nella stessa spiacevole situazione.

Felix grazie dello schema. Lo terrò come strumento.

Venue2: terrò anche i due canali come strumento di test.

La vostra disponibilità mi ha aiutato a perseverare.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, dieghetto ha scritto:

Forse non sarà commercialmente corretto, ma potrei (e questo lo chiedo agli amministratori) postare il modello, onde evitare ad altri di incappare nella stessa spiacevole situazione.

Nel corso degli anni, non ho mai visto prendere provvedimenti perchè viene segnalato il nome e marchio di un componente dal funzionamento precario, anzi, dipendesse da me, ti darei un premio 😉

 

Più che altro devi essere sicuro che il problema sia quello e magari segnalarlo anche al produttore (sempre chi n si tratti di di cineseria dal marchio farlocco).

Sembra strano che i connettori femmina siano così arretrati e potrebbe essere il caso sporadico di un lotto ma non di tutti pezzi prodotti. 15 mm sono un'esagerazione e nessun addetto ai lavori, mai intesterebbe un cavo in quel modo.

 

19 minuti fa, dieghetto ha scritto:

Felix grazie dello schema. Lo terrò come strumento.

Figurati, lo avevo buttato giù per un amico elettricista che aveva uno strumentino che non misurava la corrente assorbita e già che c'ero ho fatto in modo che fosse utile per le misure in tensione. Se non ti fossi accorto empiricamente del problema, adottando quel "coso" di cui ti hoo fornito lo schemino, lo avresti capito comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, dieghetto ha scritto:

i due canali come strumento di test.

sono 4 mux FTA per controllare le quattro bande sat.

 

35 minuti fa, dieghetto ha scritto:

Probabilmente un difetto di progettazione

o prodotto difettoso o già smanettato malamente...

 

Se avessi collegato il tuo finder su tutte le uscite te ne saresti accorto subito... un'altra volta non dare per scontato che un prodotto nuovo funzioni solo perchè è nuovo.

 

 

tutto è bene quello che finisce bene,,

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...