Vai al contenuto
PLC Forum


Intervento su impianto elettrico vecchia abitazione anni 60


gregrino

Messaggi consigliati

Salve a tutti, vorrei un consiglio da vecchio praticante, su un intervento da fare su un vecchio impianto elettrico di una abitazione anni 60.
Non avendo linee separate e protezioni separate, ho il classico interruttore magnetotermico differenziale dopo il contatore che protegge (meglio di nulla) l'appartamento.
Mi sono accorto durante un intervento di routine, di avere 3 linee separate che dovrebbero alimentare 3 parti diverse dell'appartamento e vorrei proteggere meglio l'impianto con interruttori separati per linee. Lo so che dovrei rivolgermi ad un professionista, infatti prima di chiamarlo vorrei avere le idee chiare a riguardo...
Mi sapreste dare qualche consiglio/schema su come organizzare il pannello? Vi ringrazio in anticipo

Dimenticavo che il contatore è all'interno della abitazione. Grazie

Modificato: da Ivan Botta
Link al commento
Condividi su altri siti


Dovresti verificare cosa alimentano queste linee e proteggerle singolarmente con dei magnetotermici differenziali, calcolati in base alle dimensioni dei cavi delle singole linee.

Link al commento
Condividi su altri siti

A monte dei 3 magnetotermici differenziali devo mettere un interruttore generale? Sono tre linee che alimentano 3 zone diverse dell' appartamento, quindi su una c'è una lavatrice, una lavastoviglie e un condizionatore che naturalmente non sono alimentate simultaneamente e un altra tv, router etc etc.. Mi potrebbe dare qualche dritta? Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...