Vai al contenuto
PLC Forum


Connettere due case distanti 4 isolati


marcello401

Messaggi consigliati

mi consigliate 2 CPE facili  da configurare per collegare due miei immobili come da titolo?

sono sullo stesso marciapiede e li  monterei con delle staffe distanziatori dal muro verticale, poiché ci troviamo ad altezza stradale.

UBIQUITI ho visto che hanno tante CPE..quale farebbe al mio caso?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Andrea Annoni

Facile o difficile dipende dalla tua conoscenza......

attenzione che non è uno scherzo mettere in piedi una PTP.....non voglio fare il "professore" ma purtroppo vedo spesso installazioni fatte a livello hobbystico o comunque da gente che non ha conoscenze.....però mi dico: "funziona perfettamente".....peccato che poi magari connessi su lobi laterali, su frequenza non utilizzabili in outdoor (non pensarei mica che tutto lo spettro dei 5Ghz sia utilizzabile), 24dB per fare 1Km, DFS non sappiamo neppure cosa sia........ecc ecc ecc.......

E non entro nel discorso MISE e suolo pubblico.

 

Ergo.......quale sarebbe il tuo grado di conoscenza?

Quanta banda devi trasportare?

4 isolati direi che non c'è visibilità ottica; sai cosa fare in questo caso?

 

 

Non è per rompere.......ma per capire ......

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

Sono molto pratico di hardware mondo pc e relativi setup windows e mac..qualcosa di linux..conosco le basi di reti tcp/ip..non conosco assolutamente come configurare cpe e mikrotik non avendoli mai usati.

La distanza dei 4 isolati (c'è visibilità ottica) è di 80 metri.Se mi indicassi una mini guida ne sarei contentissimo. Banda da utilizzare direi a valle della cpe remota uso di  internet ..niente di pesante.

Grazie

Modificato: da marcello401
Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

Ma non è che esiste una giuida per tutto! Anche perchè poi molto dipende dal brand che usi.

Ad esempio come faccio a dirti che frequenza usare, che modulazione, che potenza......se non c'è una survay che verifichi cosa c'è?

La regolamentazione in ambito Wireless non è un gioco.

Posso darti qualche indicazione sul minimo sindacale:

 

Le apparecchiature utilizzate per i collegamenti RadioLAN e HiperLAN devono rispondere ai requisiti indicati dal Dlgs 128/2016: in sostanza devono riportare la marcatura CE ed essere dotati della relativa dichiarazione di conformità.
In caso di intervento degli organi di controllo, è previsto il sequestro delle apparecchiature non conformi.

Le caratteristiche tecniche sono le seguenti (decisione 2005/513/CE modificata dalla 2007/90/CE):

Banda di frequenza: 5150 – 5350 MHz

EIRP: 200 mW
Uso consentito solo all’interno di edifici
TPC e DFS obbligatori nella banda da 5250 a 5350 MHz

Banda di frequenza: 5470 – 5725 MHz

EIRP: 1W
Uso consentito sia all’interno che all’esterno di edifici
TPC e DFS obbligatori

Definizioni e condizioni:
EIRP: Equivalent Isotropically Radiated Power: potenza equivalente irradiata isotropicamente: si tratta di un livello di potenza che comprende anche l’eventuale guadagno di antenna: attenzione quindi alle antenne esterne!
TPC: Transmitter Power Control: il trasmettitore deve essere dotato di un sistema di controllo di potenza che assicuri un fattore di mitigazione di almeno 3 dB;
DFS: Dynamic Frequency Selection: la selezione dinamica della frequenza associata con il meccanismo di scelta del canale deve assicurare una distribuzione uniforme del carico trasmissivo su 300 MHz (225 MHz nella banda 5470-5725): evita interferenze ad altri servizi, in particolare i radar e i servizi satellitari compresenti in questa banda di frequenze. La conformità allo standard 802.11h garantisce la presenza di entrambi questi meccanismi di protezione.

Tutte le bande di frequenza destinate alle varie tipologie di W-LAN, come previsto dal Piano nazionale di ripartizione delle frequenze (D.M. 8 luglio 2002 e successive modifiche) sono ad uso collettivo, su base di non interferenza e senza diritto a protezione rispetto agli altri servizi. In particolare, la gamma dei 2,4 GHz, ospita tutta una serie di altri servizi e tecnologie, ad esempio video sender, bluetooth, forni a microonde e trasferimenti temporanei delle emittenti radio-TV. La probabilità che il collegamento wi-fi sia interferito sono perciò molto alte, ed è questo il motivo per cui sono state imposte basse potenze di emissione negli standard. Per gli stessi motivi, l’uso di antenne direttive non è permesso nella misura in cui si superano i limiti di E.I.R.P.

 

 

Poi visto che alla fine quello che cerchi è un modello, perchè, senza offesa, alla fine farai anche tu il fai da te, pensando che sarai stato capace perchè il link funzione e passa banda,............. per 80Mt usa un bella Ubiquiti Loco che configuri con una bella APP e sarai soddisfatto; quasi sicuramente un po' meno se dovessi subire controlli.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...