Vai al contenuto
PLC Forum


Non vedo più ASTRA: attenuazione linea SAT?


deltaecho

Messaggi consigliati

Salve, ho una parabola Monofeed con LNB universale puntata su Astra 19.2 che ha sempre funzionato collegata ad un decoder SAT digitale di qualche anno fa.

Poi è rimasta inutilizzata per un anno (senza alcun motivo per pensare che si sia danneggiata) e ho ricollegato il cavo di discesa al suo decoder, ma non va più.

L'unica cosa che è cambiata è che è stata introdotta una presa SAT a muro Emmeesse che attenua 1,8dB circa con relativa presa TV/SAT a 90 gradi (non di quelle tipo F filettate ma normale, comunque adatte all'impianto SAT mi hanno detto.

Ora però non vedo più nulla.

La barra della potenza segnale che vedo sul TV oscilla tra il 10 e il 25%.

 

Ho riesumato il 'vecchio' decoder stand alone perche la mia TV LG nuova non aggancia anch'essa alcun segnale...

Da cosa può dipendere? Cosa posso fare?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Verifica il puntamento e il segnale.

Se non la usi da tempo può essere successo di tutto, se poi non hai nessun segnale, potrebbe essersi guastato l'Lnb, per esempio, per ingresso di umidità dal tappo frontale crepato

E' un problema molto comune.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

2 ore fa, deltaecho ha scritto:

è stata introdotta una presa SAT a muro Emmeesse che attenua 1,8dB circa con relativa presa TV/SAT a 90 gradi (non di quelle tipo F filettate ma normale, comunque adatte all'impianto SAT mi hanno detto.

Non so se ho capito bene il tipo di presa che hai usato.... ha una sigla stampigliata a bordo?

Magari, diversamente da cosa ti hanno detto, è di tipo isolato e i comandi verso l'LNB non transitano.

 

Potresti eliminare momentaneamente la presa e collegarti direttamente al cavo per vedere cosa succede.

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono collegato direttamente al cavo senza la presa di mezzo e il tutto funziona.

Effettivamente mi hanno dato un tipo di presa che non consente l'alimentazione dell'LNB (ho controllato col tester ed effettivamente sul polo caldo non c'è continuità).

Si tratta di una SAT/TV plug Emme Esse diretta isolata, codice 81X01M .

Immagino che il termine 'isolata' sia quello che mi dà fastidio.

Lunedi vado a farmela cambiare. Spero che me ne diano una giusta...

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Se avviti un barilotto F-F  su un tappo cieco hai lo stesso risultato e spendi meno

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, patatino59 ha scritto:

Se avviti un barilotto F-F  su un tappo cieco hai lo stesso risultato e spendi meno

concordo.

25 minuti fa, deltaecho ha scritto:

Mi sono collegato direttamente al cavo senza la presa di mezzo e il tutto funziona.

se hai cavo per sostituirlo puoi farlo uscire dal un foro di un tappo cieco e collegare direttamente il decoder (che è meglio!!!)...

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, deltaecho ha scritto:

Mi sono collegato direttamente al cavo senza la presa di mezzo e il tutto funziona.

Effettivamente mi hanno dato un tipo di presa che non consente l'alimentazione dell'LNB (ho controllato col tester ed effettivamente sul polo caldo non c'è continuità).

Si tratta di una SAT/TV plug Emme Esse diretta isolata, codice 81X01M .

Immagino che il termine 'isolata' sia quello che mi dà fastidio.

Lunedi vado a farmela cambiare. Spero che me ne diano una giusta...

Grazie

Ci avrei giurato, tant'è che avevo scritto:

Il 5/3/2022 alle 10:32 , felix54 ha scritto:

Magari, diversamente da cosa ti hanno detto, è di tipo isolato e i comandi verso l'LNB non transitano.

 

15 ore fa, deltaecho ha scritto:

Immagino che il termine 'isolata' sia quello che mi dà fastidio.

Esatto, significa che c'è un condensatore in serie al polo caldo che impedisce il transito della corrente continua... e non solo.

 

Mentre vai a fartela sostituire, porgi i miei calorosi complimenti al genio che ti ha consigliato  😉

Dal momento che ti hanno preso in giro e te la devono sostituire, esigi che ti diano una presa che funzioni veramente.

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Ciao io ti consiglierei di verificare anche la banda servita dalla presa: se è limitata a 5-860mhz non puoi vedere in ogni caso i canali satellitari anche se l'LNB è già alimentato. Questa ha entrambi i requisiti.

IMG_20220327_072132_055.jpg

IMG_20220327_072148_054.jpg

IMG_20220327_072201_022.jpg

IMG_20220327_072318_818.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...