Vai al contenuto
PLC Forum


Modifica impianto satellitare


magorno

Messaggi consigliati

Buongiorno

Ho un impianto satellitare che serve 2 appartamenti, per ogni appartamento ci sono 4 prese.

L'impianto, realizzato circa 16 anni fa, era inutilizzato (per abbonamento sky sul digitale terrestre) ed era composto da parabola diametro 80 cm ed un illuminatore ad 8 uscite  che appunto arrivavano alle 8 prese.

Come è noto, da aprile sky non trasmetterà più sul digitale quindi ho fatto il passaggio sul satellitare.

Ieri, è venuto il tecnico sky , ha tolto il vecchio illuminatore, ed ha installato un nuovo illuminatore ad una sola uscita, quindi nel sottotetto ha messo un partitore dove ha collegato 4 discese in quanto a suo dire il nuovo decoder non è compatibile con il mio vecchio illuminatore e l'illuminatore fornito da sky, può servire al massimo 4 utenze a meno di non installare altri componenti (a mie spese) anche perché il decoder sky ha un tipo di ricezione mentre altri decoder tipo tvsat hanno un altro tipo di ricezione.

Alla mia domanda, se potevo utilizzare (ovviamente facendo le dovute modifiche) un unico impianto tra terrestre e satellitare, me lo ha sconsigliato sia perché ho già i cavi indipendenti che arrivano dove mi serve il satellitare e sia per problemi di ricezione del segnale terrestre che con altri componenti si andrebbe a peggiorare ulteriormente e aggiungo io, sicuramente più costoso

Premesso, a questo punto, che vorrei realizzare un impianto satellitare indipendente dal terrestre, la mia domanda, è possibile realizzare un impianto con 8 o più prese tv, e poter collegare indifferentemente o il decoder sky oppure decoder e/o cam tvsat?

Nel caso sia possibile, cosa dovrei procurarmi?

 

Grazie in ogni caso delle informazioni che vorrete darmi

 

Link al commento
Condividi su altri siti


La coesistenza di più ricevitori sat con un soll cavo è possibile con alcuni limiti.
Se l'LNB è di tipo DCSS e ci colleghi un decoder skyq, potrai aggiungere nell'impianto sino a 4 ricevitori sat monotuner che gestiscano il sistema SCR.

Se i decoders sono PVR, potrai aggiungerne soltanto due.

Nel tuo caso non potrai fare altro che realizzare un impianto con multiswitches ibridi per ottenere 8 uscite completamente indipendenti.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, felix54 ha scritto:

La coesistenza di più ricevitori sat con un soll cavo è possibile con alcuni limiti.
Se l'LNB è di tipo DCSS e ci colleghi un decoder skyq, potrai aggiungere nell'impianto sino a 4 ricevitori sat monotuner che gestiscano il sistema SCR.

Se i decoders sono PVR, potrai aggiungerne soltanto due.

Nel tuo caso non potrai fare altro che realizzare un impianto con multiswitches ibridi per ottenere 8 uscite completamente indipendenti.

Buongiorno e grazie per la veloce risposta

Se mi aiuti a capire meglio, ripeto ho già gli otto cavi delle prese sat che arrivano nel sottottetto quindi cosa dovrei installare per poter utilizzare queste prese indifferentemente con decoder sky o decoder tvsat? ovviamente da poter utilizzare anche contemporaneamente 

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, magorno ha scritto:

ripeto ho già gli otto cavi delle prese sat che arrivano nel sottottetto quindi cosa dovrei installare per poter utilizzare queste prese indifferentemente con decoder sky o decoder tvsat?

Ribadisco che devi usare un paio di multiswitches a 4 uscite DCSS-SCR oppure ibride in  modo da poterci, all'occorrenza, collegare anche ricevitori che non  possono gestire il DCSS-SCR ma soltanto LNb legacy.
Chiaramente va sostituito l'attuale LNB.
Hai una vaga idea di quanto sono lunghe, metro più, metro meno, le 8 calate di cavo?

Che cavo hai usato?

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, felix54 ha scritto:

Hai una vaga idea di quanto sono lunghe, metro più, metro meno, le 8 calate di cavo?

Che cavo hai usato?

 

2 discese circa 30 mt. cavo da 6,7 mm cavel dg113 e/o televes

2 discese circa 25 mt. cavo da 6,7 mm televes

2 discese circa 20 mt. 5 mm cavo fracarro

2 discese circa 15 mt. cavo 5 mm fracarro e/o altra marca credo fanton

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, magorno ha scritto:

 

2 discese circa 30 mt. cavo da 6,7 mm cavel dg113 e/o televes

2 discese circa 25 mt. cavo da 6,7 mm televes

2 discese circa 20 mt. 5 mm cavo fracarro

2 discese circa 15 mt. cavo 5 mm fracarro e/o altra marca credo fanton

A parte le due discese fatte con DG113, le altre calate non sono valutabili.

Per citare un esempio, il prodotto che vedi al link, potrebbe fare al caso tuo ma non è detto che sia meglio montare due prodotti simili a sole 4 uscite per consentire un bilanciamento ottimale sulle varie uscite (ammesso che serva)

 

https://www.lemelettronica.it/uploads/allegati_prodotti/it/SCW416_8_Manuale.pdf

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, felix54 ha scritto:

Ho visto il manuale, di questo prodotto, mi sembra di capire che in ogni caso dovrò cambiare anche l'illuminatore fornito da sky con uno a due o 4 fili o sbaglio?

 

ed in più, sempre guardando il manuale, non ho capito se ogni discesa si possa installare qualsiasi decoder oppure in fase di realizzazione decidere ad ogni uscite quale decoder andrà collegato

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, magorno ha scritto:

 

2 discese circa 30 mt. cavo da 6,7 mm cavel dg113 e/o televes

2 discese circa 25 mt. cavo da 6,7 mm televes

2 discese circa 20 mt. 5 mm cavo fracarro

2 discese circa 15 mt. cavo 5 mm fracarro e/o altra marca credo fanton

Per essere precisi, queste misure si riferiscono alla precedente lunghezza dei cavi e cioè, presa - illuminatore, adesso sono stati tagliati nel sottotetto quindi bisogna considerare 5/6 mt. in meno.

Per il Fanton, sul cavo c'è scritto: ambra90 - 01503 - 17:47 - sat 0,75 - satellite cable 75 ohm - gas injected

Per il Fracarro, è il modello PAS4025202

Il Televes, riporta CXT-1 EN 50117-2 17vatc.A 1.00/4.7 class A

Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, magorno ha scritto:

mi sembra di capire che in ogni caso dovrò cambiare anche l'illuminatore fornito da sky con uno a due o 4 fili o sbaglio?

Esatto

 

59 minuti fa, magorno ha scritto:

non ho capito se ogni discesa si possa installare qualsiasi decoder

Qualsiasi tipo di decoder, c'è anche specificato nel manuale. E' un modello ibrido.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, magorno ha scritto:

Ho visto il manuale, di questo prodotto, mi sembra di capire che in ogni caso dovrò cambiare anche l'illuminatore fornito da sky con uno a due o 4 fili o sbaglio?

Lo avevo già scritto

5 ore fa, felix54 ha scritto:

Chiaramente va sostituito l'attuale LNB

 

1 ora fa, magorno ha scritto:

in più, sempre guardando il manuale, non ho capito se ogni discesa si possa installare qualsiasi decoder oppure in fase di realizzazione decidere ad ogni uscite quale decoder andrà collegato

Anche questo era già stato previsto

5 ore fa, felix54 ha scritto:

Ribadisco che devi usare un paio di multiswitches a 4 uscite DCSS-SCR oppure ibride in  modo da poterci, all'occorrenza, collegare anche ricevitori che non  possono gestire il DCSS-SCR ma soltanto LNb legacy

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, grazie, adesso ho letto in maniera più approfondita il manuale.

 

Saresti così gentile anche da consigliarmi il tipo di illuminatore da montare ed eventualmente se meglio a 4 o 2 uscite (il tecnico sky parlava di un illuminatore a 4 uscite e un multiswitch con 8 uscite utilizzabili solo con decoder tipo tvsat più un uscita da utilizzare solo con decoder sky)

 

In più, cosa cambierebbe tra un multiswitch a 8 uscite o due a 4 uscite tenendo presente che per ogni appartamento ci sono 2 discese con cavi da 6,7 mm e 2 discese con cavo da 5 mm

e se (ma forse chiedo troppo) esistono multiswitch che funzionano senza alimentazione o che possono prendere l'alimentazione tramite decoder.

 

Grazie ancora per le precise informazioni e la disponibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, magorno ha scritto:

Ok, grazie, adesso ho letto in maniera più approfondita il manuale.

 

Saresti così gentile anche da consigliarmi il tipo di illuminatore da montare ed eventualmente se meglio a 4 o 2 uscite (il tecnico sky parlava di un illuminatore a 4 uscite e un multiswitch con 8 uscite utilizzabili solo con decoder tipo tvsat più un uscita da utilizzare solo con decoder sky)

 

In più, cosa cambierebbe tra un multiswitch a 8 uscite o due a 4 uscite tenendo presente che per ogni appartamento ci sono 2 discese con cavi da 6,7 mm e 2 discese con cavo da 5 mm

e se (ma forse chiedo troppo) esistono multiswitch che funzionano senza alimentazione o che possono prendere l'alimentazione tramite decoder.

 

Grazie ancora per le precise informazioni e la disponibilità.

Mi viene l'impressione che tu non stia leggendo con attenzione.

Su manuale c'è scritto chiaramente che il multiswitch può funzionare con LNB a quattro fili oppure a due e ci sono anche gli schemi di installazione consigliati.

Non so con cosa misurerai i segnali e come ottimizzerai il puntamento ma quale che sia la strada che prenderai, meglio un LNB a 4 fili.

 

Sull'impiego di uno o due multiswitch avevi già ricevuto risposta:

5 ore fa, felix54 ha scritto:

A parte le due discese fatte con DG113, le altre calate non sono valutabili.

Per citare un esempio, il prodotto che vedi al link, potrebbe fare al caso tuo ma non è detto che sia meglio montare due prodotti simili a sole 4 uscite per consentire un bilanciamento ottimale sulle varie uscite (ammesso che serva)

Per capire se è il caso di metterne due anzichè uno solo bisgna valutare l'attenuazione dei vari cavi in base alla loro lunghezza. vado a vedere se hai abbinato le lunghezze dei cavi al tipo usato per le varie tratte, ma mi sembra che non lo hai fatto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, magorno ha scritto:

Saresti così gentile anche da consigliarmi il tipo di illuminatore da montare ed eventualmente se meglio a 4 o 2 uscite (il tecnico sky parlava di un illuminatore a 4 uscite

Occorre un illuminatore "Quattro" a bande separate oppure uno a 2 uscite, ma se hai spazio nei corrugati tra multisw. e parabola meglio il 4

 

52 minuti fa, magorno ha scritto:

In più, cosa cambierebbe tra un multiswitch a 8 uscite o due a 4 uscite tenendo presente che per ogni appartamento ci sono 2 discese con cavi da 6,7 mm e 2 discese con cavo da 5 mm

Forse se fai uno schemino è meglio, metti il tipo di cavo e i metri

 

52 minuti fa, magorno ha scritto:

esistono multiswitch che funzionano senza alimentazione o che possono prendere l'alimentazione tramite decoder.

Di solito essi sono forniti con apposito alimentatore che ne garantisce il corretto funzionamento, specialmente quelli ibridi che richiedono corrente, perchè, non hai alimentazione 220 nel sottotetto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie anche a snipermosin per la disponibilità

 

Allego immagine con lo schema dell'impianto (sperando sia visibile)

 

Per il multiswitch senza alimentazione era una mia curiosità perché ne ho visto uno su Amazon che tra le varie innumerevoli funzionalità (a loro dire) c'era anche il fato che poteva essere alimentato tramite uno dei decoder collegati.

 

La 220 volt è presente nel sottotetto, il multiswitch nel caso, verrà installato nelle vicinanze della centralina programmabile oggetto di una interminabile discussione di un altro quesito circa problemi di ricezione del digitale terrestre 

 

https://imgur.com/a/zTJplJq

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, felix54 ha scritto:

Mi viene l'impressione che tu non stia leggendo con attenzione.

Su manuale c'è scritto chiaramente che il multiswitch può funzionare con LNB a quattro fili oppure a due e ci sono anche gli schemi di installazione consigliati.

Non so con cosa misurerai i segnali e come ottimizzerai il puntamento ma quale che sia la strada che prenderai, meglio un LNB a 4 fili.

Infatti, ho letto della possibilità di installare un LNB a 4 o 2 fili ed ho chiesto un consiglio su quale dei due è meglio installare e soprattutto visto che sono all'oscuro della materia, un consiglio sul modello da prendere

 

Per l'impianto ho allegato uno schema dell'impianto dove spero di aver inserito tutto, in particolare per una presa ho inserito come lunghezza 15/20 mt. perchè non ho potuto verificare l'esatto tragitto del cavo.

Per il cavo della cavel, non è un errore di battitura, ho controllato i cavi ed uno è il DG113, l'altro DG100

 

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, magorno ha scritto:

Infatti, ho letto della possibilità di installare un LNB a 4 o 2 fili ed ho chiesto un consiglio su quale dei due è meglio installare e soprattutto visto che sono all'oscuro della materia, un consiglio sul modello da prendere

Avevo già scritto che non ho idea come punterai la parabola e come farai le misure e di fronte a questo dubbio ti ho consigliato il tipo a 4 cavi, ovvero hvhv, ovvero "quattro".

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi i cavi di tutte le prese arrivano nel sottotetto? Mi pare di aver capito che è così, ma non dovresti avere grossi sbilanciamenti dallo schema che hai postato, forse la tratta da 24 mt col 5 mm, ma parliamo di differenze non problematiche.....

 

Il multiswitch ibrido è la migliore soluzione alla tua esigenza, ottimo il LEM a 8 uscite segnalato da felix, certo, non è economico, ma la qualità, e la versatilità si pagano......

Modificato: da snipermosin
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, snipermosin ha scritto:

Quindi i cavi di tutte le prese arrivano nel sottotetto? Mi pare di aver capito che è così, ma non dovresti avere grossi sbilanciamenti dallo schema che hai postato, forse la tratta da 24 mt col 5 mm, ma parliamo di differenze non problematiche.....

 

Il multiswitch ibrido è la migliore soluzione alla tua esigenza, ottimo il LEM a 8 uscite segnalato da felix, certo, non è economico, ma la qualità, e la versatilità si pagano......

Buongiorno e grazie per la risposta.

 

Si, ti confermo che i cavi arrivano tutti nel sottotetto proprio perché prima c'era il vecchio illuminatore a 8 uscite che è stato tolto dal tecnico sky perché non più utilizzabile con il decoder skyQ.

 

In effetti, ho  guardato un pò in rete ed il multiswitch non ha un prezzo come dire proprio "economico"

 

Per il LNB, puoi consigliare qualcosa in particolare?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, magorno ha scritto:

Per il LNB, puoi consigliare qualcosa in particolare?

Prendine uno di marca e vai sul sicuro: Fracarro, Emme Esse, DiProgress (Auriga), Offel.....

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, magorno ha scritto:

il multiswitch non ha un prezzo come dire proprio "economico"

non credo che in due appartamenti collegherai 8 skyQ perchè con due platinum puoi avere ben 10 mini...

 

quindi a te basta un LNB a doppia uscita DCSS GT-DLNB2T

https://www.elcoteam.com/attachment/get/31090/5ff89fc0264b7831845585.PDF

 

colleghi due partitori a quattro uscite su ognuna delle due uscite del LNB e il gioco è fatto.

 

https://imgur.com/h0Q07bn

 

Potrai avere per ogni ramo 1 decoder SkyQ e fino a 3 tv o decoder unicable. (rimane 1 porta libera per ramo che al momento a te non serve)

.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/3/2022 alle 11:39 , magorno ha scritto:

Premesso, a questo punto, che vorrei realizzare un impianto satellitare indipendente dal terrestre, la mia domanda, è possibile realizzare un impianto con 8 o più prese tv, e poter collegare indifferentemente o il decoder sky oppure decoder e/o cam tvsat?

Mi ero fumato questo particolare.

Decidi bene cosa vuoi realizzare.... 8 prese o più di 8?

Quanti decoder Tivusat?

i decoder tv sat devno poter registrare un programma mentre ne guardi un altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, felix54 ha scritto:

Mi ero fumato questo particolare.

Giusta osservazione, al limite, se dovessero essere piu' di 8, basta scegliere un Multiswitch con piu' uscite, oppure sfruttare qualche uscita con un partitore per ambienti meno prioritari.

Da considerare che la massima versatilità la si potrà avere solo ed esclusivamente con il multiswitch, in modo da evitare rogne con settaggi e compatibilità dei decoder ad esso collegati.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, snipermosin ha scritto:

compatibilità dei decoder ad esso collegati.

Già, metti che ci sia uno oppure più ricevitori solo legacy....

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte ed i consigli.

 

Vorrei principalmente ripristinare le 8 prese satellitari che sono state già predisposte (4 per appartamento) come da schema che mi ha chiesto snipermosin che ringrazio ancora per i consigli 

Al momento ho un solo abbonamento a sky quindi un solo decoder  skyQ che all'occorrenza (periodo estivo a un posto e periodo invernale ad un altro posto) vorrei spostare senza problemi e ovviamente le restanti 3 prese (di sicuro 2) dovrebbero poter funzionare con eventuali decoder tvsat o meglio ancora con cam tvsat senza problemi, nel senso che con 2 tv accese, ad esempio decoder sky più tvsat dovrebbero funzionare senza problemi

 

Stessa cosa nell'altro appartamento con le restanti 4 prese sat anche in previsione che anche in questo appartamento possa essere attivato un abbonamento sky

 

Adesso è da capire tra le soluzioni che mi avete proposto quale è la migliore.

 

quella proposta da venue2, di sicuro la preferisco soprattutto per ovvi motivi di costi a meno che non ci siano particolari controindicazioni sull'efficacia del funzionamento, ma di questo non posso mettere in alcun dubbio la competenza di chi me lo ha consigliato.

 

Per felix54, che mi ha chiesto su come avrei puntato la parabola, rispondo che, a parte l'illuminatore, spero di non toccare la parabola in quanto è stata già puntata al meglio dal tecnico sky

A meno che, cambiando l'illuminatore non sono costretto a rifare il puntamento oltre che del LNB anche della parabola.

Nel caso ho uno "strumento" (scusa se lo chiamo così) un pò consigliato anche da te, nella precedente discussione essendo forse tra i meno peggio di quelli cinesi, un metronic professional e spero possa aiutarmi in questo

 

Grazie ancora a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, per venue2 visto che mi hai consigliato questo particolare LNB, leggendo le caratteristiche, ho visto che un uscita ha la funzione "legaly" l'altra uscita no, scusa la mia ignoranza ma in cosa consiste questa funzione?

 

Per felix54, preciso che al momento voglio ripristinare le 8 prese come già menzionato, ed in più non ho la necessità di dover registrare un programma mentre ne guardo un altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...