Vai al contenuto
PLC Forum


Candy Cdi 1012 - Parte Solo Dopo Diversi Tentativi


zio paolo

Messaggi consigliati

Buona domenica a tutti.

 

La mia lavastoviglie Candy 1012 da qualche tempo ha uno strano comportamento.

Accendo la macchina, seleziono il programma P1 che è quello che uso di solito, chiudo la sportello sento che parte la pompa dello scarico. Dopo aver scaricato l'acqua, si sente che carica l'acqua. Terminato il carico dell'acqua non parte il lavaggio, cioè si blocca. Aprendo lo sportello, si vedono lampeggiare tutte le spie dei vari programmi che sono 4.

Spengo l'interruttore di accensione, ripeto tutta la procedura e si blocca di nuovo. Eseguo il tutto per 4 oppure 5 volte ed alla fine parte il lavaggio regolarmente, portandolo a termine dopo circa 1.5 ore.

 

Ho smontato la scheda elettronica che presentava un condensatore elettrolitico un po' gonfio. Il valore era da 220uF/35Vl da 85°C. L'ho sostituito con uno di pari capacità e tensione ma da 105°C.

Sulla scheda è presente anche un elettrolitico da 1000uF/16Vl da 85°C, apparentemente integro. Non l'ho cambiato perché non ce l'avevo ed il sabato pomeriggio il ricambista è chiuso...

Altrimenti avrei cambiato anche gli altri due condensatori uno dei quali al poliestere ed un altro che credo sia antidisturbo, ma non sono sicuro.

 

In ogni caso, pensando di aver risolto ho rimontato la scheda ed invece il difetto è presente ancora.

 

Ho riletto un vecchio post del 2015 relativo al mio stesso modello con il difetto molto simile, anche se lì si parla di mancata partenza anche all'inizio, cioè quando si deve attivare la pompa di scarico. Non essendo possibile accodarsi, ho aperto una nuova discussione...ed in ogni caso il post termina senza sapere se la riparazione ha avuto buon fine.

 

Da qualche parte ho letto che il blocco della pompa di lavaggio potrebbe essere dovuto ad ostruzione della trappola dell'aria oppure al condensatore di spunto che dovrebbe essere intorno ai 4uF.

 

Cosa mi suggerite di fare? E' una lavastoviglie ad incasso montata più di 10 anni fa in una cucina piccola..non è agevole per niente intervenire!!!

 

Preciso che il comportamento descritto de blocco si verifica anche con gli altri 3 programmi.

 

Grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete.

 

Cordiali saluti.

 

Paolo

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

Controlla il motore di lavaggio. , Mi pare il classico problema delle pompe magnetiche . E in questo caso va sostituita .  

Ma se fosse ad induzione , come hai già detto controlla il condensatore

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Buon giorno. Riparata! Si trattava della scheda elettronica in fail. Ho misurato i due condensatori elettrolitici da 330uF e da 1000uF che risultavano di capacità dimezzata, nonché il condensatore grigio MKP da 100nF che risultava da 4 nF....sostituendo con parti nuove (gli elettrolitici con temperatura 105°C invece degli originali 85°C) ed è ripartita subito. 

Cordiali saluti. 

 

Buon giorno. Riparata! Si trattava della scheda elettronica in fail. Ho misurato i due condensatori elettrolitici da 330uF e da 1000uF che risultavano di capacità dimezzata, nonché il condensatore grigio MKP da 100nF che risultava da 4 nF....sostituendo con parti nuove (gli elettrolitici con temperatura 105°C invece degli originali 85°C) ed è ripartita subito. 

Cordiali saluti. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...