Vai al contenuto
PLC Forum


Inserire un altro quadro elettrico per pompa sommersa (pozzo artesiano)


maveric64

Messaggi consigliati

Buongiorno,

 

premesso che non sono un elettricista, ho il seguente problema: ovvero fino a qualche mese fa avevo un contatore 380 dedicato esclusivamente per il mio pozzo ed un contatore 220 per la mia abitazione.

Ora ho dismesso il contattore 380 e vorrei utilizzare il contatore 220 sia per la mia abitazione che per il pozzo.

Poichè il pozzo si trova a metà strada tra il contatore su strada e la mia abitazione, volevo fare questo:

Interrompere il filo che dal contattore su strada arriva a casa ed inserirci un nuovo quadro elettrico dove ci saranno due uscite, una che andrà ad alimentare il pozzo ed una che proseguirà per la mia abitazione.

La mia domanda è la seguente: questo quadro elettrico come deve essere composto? Ovvero:
- Da un interruttore generale (ovvero magnetotermico differenziale o salvavita).

- E da due interruttori magnotermici da dove esce la linea per il pozzo e per la mia abitazione?

 

In questo modo separerò la linea  che va al pozzo da quella che va  a casa, è corretto quello che ho detto?  Ne dubito 🙂

 

Se la cosa è corretta, che interruttori devo inserire, ovvero che amperaggio devono avere?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Attualmente dal contatore partono due fili che arrivano al quadro elettrico di casa (circa 60 metri di cavo).

Io vorrei interrompere questo cavo (a circa 20 metri dal contatore) ed inserirci un altro quadro elettrico per dividere la linea che arriva dal contatore in due linee, una che va al pozzo ed una che prosegue verso casa.

Ora io non essendo un elettricista, non so bene come strutturare questo nuovo quadro elettrico, ovvero io vorrei inserire:

- Un interruttore generale (ovvero magnetotermico differenziale o salvavita).

- E da due interruttori magnotermici da dove esce la linea per il pozzo e per la mia abitazione.