Vai al contenuto
PLC Forum


Inserire un altro quadro elettrico per pompa sommersa (pozzo artesiano)


maveric64

Messaggi consigliati

Buongiorno,

 

premesso che non sono un elettricista, ho il seguente problema: ovvero fino a qualche mese fa avevo un contatore 380 dedicato esclusivamente per il mio pozzo ed un contatore 220 per la mia abitazione.

Ora ho dismesso il contattore 380 e vorrei utilizzare il contatore 220 sia per la mia abitazione che per il pozzo.

Poichè il pozzo si trova a metà strada tra il contatore su strada e la mia abitazione, volevo fare questo:

Interrompere il filo che dal contattore su strada arriva a casa ed inserirci un nuovo quadro elettrico dove ci saranno due uscite, una che andrà ad alimentare il pozzo ed una che proseguirà per la mia abitazione.

La mia domanda è la seguente: questo quadro elettrico come deve essere composto? Ovvero:
- Da un interruttore generale (ovvero magnetotermico differenziale o salvavita).

- E da due interruttori magnotermici da dove esce la linea per il pozzo e per la mia abitazione?

 

In questo modo separerò la linea  che va al pozzo da quella che va  a casa, è corretto quello che ho detto?  Ne dubito 🙂

 

Se la cosa è corretta, che interruttori devo inserire, ovvero che amperaggio devono avere?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Attualmente dal contatore partono due fili che arrivano al quadro elettrico di casa (circa 60 metri di cavo).

Io vorrei interrompere questo cavo (a circa 20 metri dal contatore) ed inserirci un altro quadro elettrico per dividere la linea che arriva dal contatore in due linee, una che va al pozzo ed una che prosegue verso casa.

Ora io non essendo un elettricista, non so bene come strutturare questo nuovo quadro elettrico, ovvero io vorrei inserire:

- Un interruttore generale (ovvero magnetotermico differenziale o salvavita).

- E da due interruttori magnotermici da dove esce la linea per il pozzo e per la mia abitazione.

 

Quindi io non so se questo va bene e poi non so che amperaggio devono avere questi magnotermici.

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao maveric64,

5 ore fa, maveric64 ha scritto:

...........ovvero fino a qualche mese fa avevo un contatore 380 dedicato esclusivamente per il mio pozzo ed un contatore 220 per la mia abitazione.

Ora ho dismesso il contattore 380 e vorrei utilizzare il contatore 220 sia per la mia abitazione che per il pozzo.

Probabilmente è meglio dire un contatore trifase ed un contatore monofase e a questo punto la domanda "cruciale" è: <<La pompa del pozzo è Monofase o Trifase?>>, poi si procederà di conseguenza.

Inoltre, dicci anche di che potenza disponi.

 

Attenzione che non voglio offendere o sminuire nessuno, tanto meno te, ed un consiglio da parte nostra male non fa, comunque forse:

5 ore fa, maveric64 ha scritto:

premesso che non sono un elettricista,

4 ore fa, maveric64 ha scritto:

Ora io non essendo un elettricista, non so bene come strutturare questo nuovo quadro elettrico,...........

 

 

Ecco forse è meglio contattare qualcuno che sa come procedere al meglio, o no!?

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/3/2022 alle 14:18 , click0 ha scritto:

mi associo a quanto detto da reka,

parti direttamente dal contatore con un nuovo cavo...

Non vorrei dire una stupidaggine, ma mi pare di aver letto da qualche parte che dal contatore non si possono aggiuingere nessu cavo, dal conattore devono uscire solo due cavi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/3/2022 alle 18:21 , ROBY 73 ha scritto:

Ciao maveric64,

Probabilmente è meglio dire un contatore trifase ed un contatore monofase e a questo punto la domanda "cruciale" è: <<La pompa del pozzo è Monofase o Trifase?>>, poi si procederà di conseguenza.

Inoltre, dicci anche di che potenza disponi.

 

Attenzione che non voglio offendere o sminuire nessuno, tanto meno te, ed un consiglio da parte nostra male non fa, comunque forse:

Ecco forse è meglio contattare qualcuno che sa come procedere al meglio, o no!?

Naturalmente la nuova pompa è Monofase ad 1,5 HP.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Il 6/3/2022 alle 18:21 , ROBY 73 ha scritto:

Ciao maveric64,

Probabilmente è meglio dire un contatore trifase ed un contatore monofase e a questo punto la domanda "cruciale" è: <<La pompa del pozzo è Monofase o Trifase?>>, poi si procederà di conseguenza.

Inoltre, dicci anche di che potenza disponi.

 

 

Allora io dispongo di un contatore monofase di 3 Kw.

La pompa è una pompa monofase da 1,5 HP.

Nel quadro generale di casa ho un magnetotermico differenziale da 25 A 30 mA.

Come dicevo sopra, la pompa si trova a circa metà strada tra il contatore su strada e la mia abitazione (il contatore su strada e la mia abitazione distano circa 50 metri, mentre la pompa dista circa 20 metri dal contattore su strada).

Quindi la mia idea è quella di interrompere la linea che va dal contatore su strada fino a casa ed inserire un nuovo quadro elettrico vicino la pompa (ovvero a 20 metri dal contatore su strada e 30 metri da casa) che conterrà:

- Un magnetotermico differenziale selettivo ritardato e con corrente differenziale nominale di intervento maggiore rispetto al differenziale di casa (ovvero 25A 30 mA)

- Un magnetotermico la cui uscita proseguirà verso la mia abitazione (C16?)

- Un salvamotore che andrà alla pompa sommersa.

 

Per quanto il magnetotermico differenziale pensavo ad un 25 A ma con quale corrente differenziale nominale di intervento?

Per quanto riguarda il magnetotermico la cui uscia prosegue verso casa pensavo ad un C16?

Per quanto riguarda invece il salvamotore questo verrà acquistato direttamente dall'idraulico che mi farà il lavoro (compresa la pompa sommersa).

 

Può andar bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, maveric64 ha scritto:

......Può andar bene?

Circa più o meno quasi, no 😊

 

4 ore fa, maveric64 ha scritto:

Quindi la mia idea è quella di interrompere la linea che va dal contatore su strada fino a casa ed inserire un nuovo quadro elettrico vicino la pompa (ovvero a 20 metri dal contatore su strada e 30 metri da casa) che conterrà:

- Un magnetotermico differenziale selettivo ritardato e con corrente differenziale nominale di intervento maggiore rispetto al differenziale di casa (ovvero 25A 30 mA)

- Un magnetotermico la cui uscita proseguirà verso la mia abitazione (C16?)

- Un salvamotore che andrà alla pompa sommersa.

Allora, ok per il magnetotermico / differenziale selettivo in partenza, ma invece di interrompere la linea a trenta metri dal contatore, l'interruttore deve rimanere entro un massimo di 3 (tre) metri di cavo dal contatore.

Quindi dal quadro subito sotto alla fornitura, partirai con due cavi ed installerai appunto il magnetotermico / differenziale selettivo 300mA S per la protezione della linea di casa e nello stesso quadro puoi inserire anche un altro il magnetotermico / differenziale (non serve assolutamente selettivo) C10 / 30mA e se la pompa non è controllata da un inverter, è più che sufficiente un classe (o tipo) "AC", altrimenti conviene almeno un classe "A".

Dopo di che a metà strada installerai un altro quadro e lì puoi inserire il salvamotore in modo anche da poter togliere tensione vicino alla pompa stessa per quando dovrai fare eventuale manutenzione, mentre l'altro cavo proseguirà diretto fino in casa.

 

5 ore fa, maveric64 ha scritto:

Per quanto il magnetotermico differenziale pensavo ad un 25 A ..............

Per quanto riguarda il magnetotermico la cui uscia prosegue verso casa pensavo ad un C16?

Le portate dei magnetotermici vanno scelte in base alla sezione dei cavi, quella che è da proteggere è la linea; quindi, per la pompa sarà sufficiente un FG16OR16  3G2,5, mentre per la linea di casa sarebbe meglio un FG16OR16 3G10 con interruttore C32 anche in caso di eventuali aumenti di potenza dalla fornitura, ed inoltre è da considerare anche dov'è piantato il dispersore di terra.

Altra nota, i due magnetotermici principali, dovranno avere un potere di interruzione di 6KA.

 

 

Ad ogni modo e scusa se mi permetto e ripeto:

Il 6/3/2022 alle 18:21 , ROBY 73 ha scritto:
Il 6/3/2022 alle 13:04 , maveric64 ha scritto:

premesso che non sono un elettricista,

Il 6/3/2022 alle 14:11 , maveric64 ha scritto:

Ora io non essendo un elettricista, non so bene come strutturare questo nuovo quadro elettrico,...........

 

 

Ecco forse è meglio contattare qualcuno che sa come procedere al meglio, o no!?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...