Vai al contenuto
PLC Forum


Vecchio Telcoma


aldo72

Messaggi consigliati

Buongiorno, vorrei farvi alcune domande su un vecchio motore elettrico Telcoma, la prima di tutte è: come faccio a vedere se funziona, come collegare fase e neutro? Da sotto escono diversi fili, vi allego delle foto per maggior chiarezza. Il pignone del motore lo riesco a girare liberamente con la mano in ambi i sensi quindi presumo sia sboccato. Non so se riuscirò a recuperare la chiave perché è stato smontato negli anni 90. Se il motore gira cercherò di trovare la chiave! Grazie

IMG_20220309_082240197.jpg

IMG_20220308_105147589.jpg

IMG_20220309_082411123.jpg

IMG_20220309_082418430.jpg

IMG_20220309_082452849.jpg

IMG_20220309_082523061.jpg

IMG_20220309_082504593.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera, sulla morsettiera non ho trovato niente comunque i fili che escono dal motore sono 4:1 giallo/verde 2 celestini ed 1 marrò. Nell'immagine sono indicati con la freccia rossa! Se col tester metto un untale su un contatto del condensatore (A o B) mi da continuità solo sul morsetto 1 (freccia bianca) il contatto A, sul morsetto 2 (frccia bianca) mi danno continuità sia A che B. Quindi credo che dovrei collegare come fase il morsetto 3 e come neutro il morsetto 1 o 2?

CONTATTI.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ciao aldo72,

Il 9/3/2022 alle 09:04 , aldo72 ha scritto:

vorrei farvi alcune domande su un vecchio motore elettrico Telcoma, la prima di tutte è: come faccio a vedere se funziona, come collegare fase e neutro?

Prima di tutto scollega i fili blu del condensatore in modo che non influiscano sui valori degli avvolgimenti del motore, dopo di che scolleghi anche i fili due verdi (per me sono verdi e non celesti, comunque è indifferente, segnane uno con un pezzo di nastro o una fascetta sulla posizione attuale in modo da riconoscerlo), ed il rosso (o marrone che sia) dalla morsettiera (oppure estrai proprio la morsettiera stessa, l'importante è che non ci sia il circuito elettronico che influisca sulle misure) e che con il tester (casomai posta una foto che vediamo lo strumento) impostato in Ohm, (in teoria bastano 200 Ohm se non ha la scala automatica), quindi:

- metti prima un puntale (è indifferente quale dei due) sul filo rosso e l'altro puntale su un filo verde e vedi il valore di impedenza, citando un valora a casaccio dico 50 Ohm;

- mantieni il puntale sul filo rosso e sposti l'altro sul secondo filo verde, dovresti misurare sempre lo stesso valore (ammettiamo sempre l'esempio dei 50 Ohm, (non fare caso se c'è la differenza di 2-3 Ohm da l'uno all'altro);

- infine, misuri il valore tra i due fili verdi e dovresti trovare la somma dei due valori precedenti appena misurati; quindi, facciamo l'esempio dei 100 Ohm.

 

Se il tuo tester ha anche la funzione di capacimetro, misura anche il valore del condensatore (tra i "tuoi" A e B )

Inoltre, anche se il tester non è proprio lo strumento "ideale" per questa misura, verifica l'eventuale isolamento verso massa, impostandolo questa volta con la scala al massimo (forse 20 o 40 MOhm) e metti un puntale sulla carcassa metallica del motore, e l'altro lo colleghi su un filo alla volta verdi e rosso, (attenzione a NON toccare o tenere entrambi i puntali in mano, altrimenti il tester misura anche la tua resistenza corporea), quindi se leggi "1" o "OL" (dipende dallo strumento, ammettendo che sia digitale) allora puoi provare a collegare il motore in presa diretta alla linea 230V, ti servirà un pulsante doppio, tipo quelli sali / scendi per tapparelle e lo colleghi come da disegno, dove i numeri 1, L, 2 sono i morsetti che trovi dietro al doppio pulsante:

- dove su L colleghi la fase diretta 230V,

- i fili di marcia del motore (i due verdi) che ora sono collegati ai morsetti chiamati 1 e 3 della scheda li colleghi ai morsetti 1 e 2 dei pulsanti (è indifferente su l'uno o sull'altro),

- infine, il comune del motore (filo rosso) lo colleghi al neutro della linea 230V.

- Attenzione a NON dimenticare il condensatore che va in parallelo ai fili verdi di marcia del motore, in pratica sui morsetti 1 e 2 del pulsante.

1606476161_Collegamentomotorecancello-Pulsante.jpg.32e3b14aa314d15b7e4ea85970491d10.jpg

(Clicca sopra l'immagine o aprila in un'altra finestra del monitor per ingrandirla)

 

Se questi valori "non tornano", allora fermati e facci sapere / vedere cosa trovi.

 

Il 9/3/2022 alle 09:04 , aldo72 ha scritto:

Il pignone del motore lo riesco a girare liberamente con la mano in ambi i sensi quindi presumo sia sboccato. ......... Se il motore gira cercherò di trovare la chiave!

Non ricordo di preciso lo sblocco di questo motore, ma se la leva grigia è chiusa, in teoria il motore dovrebbe essere bloccato; quindi, se dieci che riesci a girare il pignone con le mani, potrebbero esserci dei problemi, comunque intanto provalo elettricamente, poi vedi cosa succede.

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

IMG_20220313_130125761.thumb.jpg.57fc9fe224d1a20295f3a5bd693351e3.jpgBuongiorno, ho fatto le varie misurazioni e con i valori ci siamo. Il condensatore non sono riuscito a testarlo! Non avendo un interruttor pe tapparelle, posso utilizzare per i collegamenti un normale interruttore o meglio due come nello schema in foto? Spero sia giusto. grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, aldo72 ha scritto:

Non avendo un interruttor pe tapparelle, posso utilizzare per i collegamenti un normale interruttore o meglio due come nello schema in foto?

Diciamo "sni", cioè fai attenzione a NON chiuderli (accenderli) mai assieme, altrimenti fai danni al motore perché dai tensione ad entrambi gli avvolgimenti; quindi, se usi un cavo con una spina, gira un interruttore in posizione di accensione e l'altro lo tieni spento, poi una volta testato in quel verso, togli la spina dalla presa (o spegni l'interruttore generale) ed inverti le posizioni dei due interruttori e riattacchi la spina (o riaccendi il generale) e vedi come va, se gira dalla parte opposta.

Se invece dei due interruttori avessi anche un solo deviatore, potresti fare tutto senza problemi, il motore girerebbe in un senso appena attacchi la spina ed invertirà di colpo quando giri il deviatore, ma per lo meno non cli procuri possibili danni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok. Per sicurezza terrò un filo "aperto" cioè senza interruttore giusto per sentire se il motore gira. Perchè poi ho il problema che non posso neanche verificare visivamente il senso di rotazione se non trovo la chiave!!

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, aldo72 ha scritto:

Per sicurezza terrò un filo "aperto" cioè senza interruttore giusto per sentire se il motore gira.

Mi raccomando di collegare ugualmente il condensatore tra i due fili verdi.

 

3 ore fa, aldo72 ha scritto:

Perchè poi ho il problema che non posso neanche verificare visivamente il senso di rotazione se non trovo la chiave!!

Beh lo sentirai girare comunque, a volte capita che si senta un rumore leggermente diverso da una direzione all'altra.

Ad ogni modo se non trovi la chiave, puoi forzare la serratura o bucare il cilindro con un trapano e poi lo cambi, anche se non originale si dovrebbe trovare lo stesso un cilindro compatibile per misure

 

 

7 ore fa, aldo72 ha scritto:

ho fatto le varie misurazioni e con i valori ci siamo........

Mi sono dimenticato di chiedertelo prima, per curiosità che valori hai trovato?

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Mi sono dimenticato di chiedertelo prima, per curiosità che valori hai trovato?

Si, si ho misurato 11.5 su i due verdi con il marrone e 22 tra i due verdi

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/3/2022 alle 17:30 , aldo72 ha scritto:

Buonasera, sulla morsettiera non ho trovato niente comunque i fili che escono dal motore sono 4:1 giallo/verde 2 celestini ed 1 marrò. Nell'immagine sono indicati con la freccia rossa! Se col tester metto un untale su un contatto del condensatore (A o B) mi da continuità solo sul morsetto 1 (freccia bianca) il contatto A, sul morsetto 2 (frccia bianca) mi danno continuità sia A che B. Quindi credo che dovrei collegare come fase il morsetto 3 e come neutro il morsetto 1 o 2?

CONTATTI.jpg

I fili di alimentazione della scheda c'è abbastanza scritto in chiaro 220 ..sono i primi 3 a sinistra i due blu...con la terra centrale 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, mrgianfranco ha scritto:

I fili di alimentazione della scheda c'è abbastanza scritto in chiaro 220 ..sono i primi 3 a sinistra i due blu...con la terra centrale 

Non so, io ho bai passato tutto come nello schema sopra. Oggi ho fatto una prova ed il motore funziona, suppongo che giri in entrambe le direzione a giudicare non tanto dal rumore quanto dalle vibrazioni, assenti in una marcia ma abbastanza presenti nell'altra!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora vorrei farvi una domanda strana. Ho notato che il motore ha una vano per l'olio e volevo sapere se è possibile far lavorare il motore in orizzontale cioè con il lato pignone rivolto verso terra. Se mi chiedete il perchè è che vorrei fare una prova utilizzandolo per scavare un piccolo pozzo profondo 6/7 metri, sulla base dei video che vi linko

https://www.youtube.com/watch?v=xQRhsoSCXvg

https://www.youtube.com/watch?v=ItChbZGZZjA

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, aldo72 ha scritto:

Si, si ho misurato 11.5 su i due verdi con il marrone e 22 tra i due verdi

Ah ok, grazie

 

4 ore fa, aldo72 ha scritto:

Ho notato che il motore ha una vano per l'olio e volevo sapere se è possibile far lavorare il motore in orizzontale cioè con il lato pignone rivolto verso terra.

 Se ho capito bene, in pratica lo vuoi usare al posto del trapano, giusto?

Sinceramente non saprei darti una certezza, ma credo che se il tappo è chiuso bene non ci dovrebbero essere grossi problemi, però allo stesso tempo una parte del rotore / statore rimarrebbero scoperti orizzontalmente in quanto il vano motore non dovrebbe essere pieno fino all'orlo.

Se con il motore non ci devi fare niente altro oltre a questo, allora ti dico: <<Prova, tentar non nuoce>> e vedi come va, anche se c'è da dire che il motore non è fatto per uso intensivo, bene o male dovrai farlo raffreddare ogni tanto

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

però allo stesso tempo una parte del rotore / statore rimarrebbero scoperti orizzontalmente

Io pensavo che l'olio servisse per gli ingranaggi! Probabilmente si brucerà.... stavo pensando se eventualmente si potesse riciclare il riduttore in modo da utilizzarlo con un altro motore elettrico. Che rapporto di riduzione potrebbe avere?

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, aldo72 ha scritto:

Io pensavo che l'olio servisse per gli ingranaggi!

In effetti guardando meglio hai ragione, non lo conosco benissimo, ero convinto che l'olio bagnasse il motore, mentre nel riduttore ci fosse il grasso.

Se vuoi anche se non sono proprio identici al tuo, ho trovato QUESTO manuale in inglese e anche QUESTO che è un po' in tutte le lingue principali, compreso l'italiano.

 

11 ore fa, aldo72 ha scritto:

Che rapporto di riduzione potrebbe avere?

Sinceramente non lo so, ma se ti scarichi il secondo manuale, vedrai che c'è la tabella dove è scritto che fa 10 metri al minuto.

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

In effetti guardando meglio hai ragione, non lo conosco benissimo, ero convinto che l'olio bagnasse il motore, mentre nel riduttore ci fosse il grasso.

Se vuoi anche se non sono proprio identici al tuo, ho trovato QUESTO manuale in inglese e anche QUESTO che è un po' in tutte le lingue principali, compreso l'italiano.

 

Sinceramente non lo so, ma se ti scarichi il secondo manuale, vedrai che c'è la tabella dove è scritto che fa 10 metri al minuto.

OK, grazie ancora!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...