Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamento fotocellule


cieffe1949

Messaggi consigliati

Salve, dovrei collegare una coppia di fotocellule all’operatore FAAC D600 della basculante. Il manuale indica i conseguenti collegamenti della TX: 1 al -FSW e il 2 al +24 V, e RX: 2 al FSW, 3 e 4 al -24v, il 5 al +24v.

Questi collegamenti sono diversi di alcune fotocellule che ho trovato online, che prevedono i collegamenti di entrambe solo al negativo è positivo 24v. Si possono adattare al mio operatore o no?

Grazie a chi avrà voglia di rispondermi.

Federico

Link al commento
Condividi su altri siti


mrgianfranco

utilizzi fotocellule faac ?perchè se usi altri marchi potrebbero non corrispondere i morsetti vedo che in quello schema l alimentazione del RX son i morsetti 5 e 4 ...avrebbero potuto numerare uguali al TX..comunque dovrebbe essere del TX 1e2 negativo e positivo mentre del RX 5 e 4 positivo e negativo 3,2,1 dovrebbero essere C,NC.NA  a questo punto tutte le fotocellule in commercio hanno l'alimentazione e un contatto in scambio quindi per risponderti si..dovrebbero essere compatibili col tuo operatore!

Modificato: da mrgianfranco
Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

La TX come alimentazione deve prendere il - 24Vdc da -TX FSW se intendi utilizzare il fail safe, se non lo utilizzi la puoi collegare in parallelo con la RX tra -24 e +24. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao mrgianfranco, scusami se approfitto. Invece di mandarmi la foto FVG180 mi hanno mandato le BIG1F, che hanno 4  contatti sulla RX, anziché 5. Mi hanno detto che sono uguali. Come devo collegare il 3 (comune contatto) e il 4 (NA/NC Contatto)? Grazie.image.thumb.jpg.079d853aedb92313cfd47e0daf9c618a.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Si esatto 3 e 4 son il contatto! Occhio che puoi scegliere tramite i jumper se deve essere NC oppure NA

Modificato: da mrgianfranco
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...