Vai al contenuto
PLC Forum


Spia rubinetto Bosch SMV60E10EU/01


FrankieCS76

Messaggi consigliati

Salve a tutti, questo è il mio primo post su questo forum.

 

Ho un problema con la lavastoviglie in oggetto, in pratica dopo pochi secondi e in qualsisasi programma, inizia a "bippare", per poi proseguire il lavaggio e dopo pochi secondi scarica l'acqua e segnaa il programma come terminato ma resta la spia rubinetto acceso in modo fisso. Di seguito gli interventi da me eseguiti:

 

1) pulizia filtro e "pozzetto sottostante", trovato qualche detrito e rimosso. Dopo un paio di giorni che sembrava tutto ok, il problema si ripresenta.

2) Smontaggio Air Break, era presente tantissima morchia. Lavaggio accurato con acqua calda e sgrassatore. Dopo una settimana circa il problema si ripresenta.

3) lavaggio ancora più accurato dell'Air break, come sapete il "labirinto" presenta zone difficilmente accessibili. Dopo un lavaggio il problema si ripresenta.

4) controllo galleggiante antiallagamento, in effetti c'era un pò di acqua a causa dei ripetuti smontaggi dell' air break. Purtroppo problema non risolto.

 

A questo punto ritengo sia il flussostato danneggiato, secondo voi posso tranquillamente comprare il nuovo oppure devo fare altri controlli?

Basta comprare il solo sensore oppure va acquistato completo di girante? Non vorrei comprare l'intero airbreak...

 

Grazie a chi risponderà!

 

 

Modificato: da FrankieCS76
Errori di battitura
Link al commento
Condividi su altri siti


 

1 ora fa, FrankieCS76 ha scritto:

1) pulizia filtro

 

Ti riferisci al filtro d'ingresso dell'acqua, che si trova dove c'è la ghiera che si avvita al rubinetto? In caso andrebbe verificato anche quello e se dal rubinetto esce una quantità sufficiente d'acqua (nel manuale della mia Siemens è scritto minimo 10 litri al minuto)

 

1 ora fa, FrankieCS76 ha scritto:

Basta comprare il solo sensore oppure va acquistato completo di girante? Non vorrei comprare l'intero airbreak...

 

Che io sappia non è necessario comprare tutto l'airbreak e comunque se fosse guasto il sensore e se hai dimestichezza col saldatore puoi cambiare il contatto reed con pochissima spesa

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti ho pulito anbche quello e cera pochissima sporcizia, intendevo quello classico che si trova alla basa del cestello della lavastoviglie.

 

Il sensore non è saldato, è incastrato esternamente all air break e il cavetto è collegato tramite spinotto (purtroppo non ho foto)

 

Quindi se compro il sensore nuovo, non faccio una spesa inutile?

Il codice che c'è scritto sopra è univoco e indica la tipologia oppure basta che sia identico nelle forme e dimensioni? (allego foto presa da internet)

sensore.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sei sicuro di aver pulito tutto bene e che la quantità d'acqua in entrata sia sufficiente (a proposito, com'è il livello di acqua in vasca?), il prossimo passo da fare è controllare se i connettori del flussostato presentano ossido, se fanno contatto bene e se il cablaggio dà continuità, e per fare quest'ultima operazione ci vuole un tester. Poi si passa a vedere se il dispositivo funziona e in caso si sostituisce

Per il ricambio, se ricordo bene si può trovare sul sito Bosch mettendo il numero del modello della lavastoviglie (quello che si trova sul bordo superiore della porta), ma io preferisco sempre andare da un ricambista perché in caso di problemi si può sempre rivolgersi a qualcuno (e non ci sono spese di spedizione!). Anche qui è necessario fornire il numero del modello e volendo il pezzo da sostituire come campione

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

La tasca laterale se è effettivamente incrostata di calcare deve essere decalcificata con acido muriatico ,altrimenti è vano !

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...