Vai al contenuto
PLC Forum


INSTALLAZIONE PRESA INDUSTRIALE MONOFASE 32A


Messaggi consigliati

Ciao a tutti , devo mettere nel box una presa industriale da 32a per ricarica auto elettrica. Attualmente ho il contatore da 6kw (in futuro aumentero')  quindi non potrò per il momento sfruttare tutti i 32a anche perché è condiviso con l'abitazione. Quale è il modo corretto per attaccarmi al contatore per fare la linea separata? che sezione di cavo mi consigliate?
Per la messa a terra posso usare quella che gia usa la casa? 
come mi consigliate di impostare il centralino nel box?

 

Lascio allegato schema fatto al volo.


Ringrazio in anticipo.

 

BO.png

Link al commento
Condividi su altri siti


In situazioni simili conviene fare prima l' aumento di Potenza passando a 9kW Trifase, poi

prendere una Colonnina di Ricarica Trifase. 

 

2/6/2021 alle 15:33 , DavideDaSerra ha scritto:

Valuta il passaggio a una colonnina trifase, le correnti si riducono così come le cadute di tensione.... 

In questo modo il carico sulle singole linee mentre ricarichi l'auto sarebbe ridotto, e con esso la

caduta di tensione

 

1) Inoltre il molteplice vantaggio è che i carichi trifase equilibrati subiscono la C. D. T. sulle sole Fasi, 

+ a parità di potenza assorbita l' effetto è come triplicare la sezione della unica Fase della Linea di

Distribuzione. 

+ avendo il Neutro Corrente nulla, la C. D. T. Su di esso si azzera come se avesse resistenza nulla  ! 

 

2) Parimenti il triplice svantaggio della linea monofase è la caduta di tensione doppia sulla Fase

e sul Neutro

+ sfruttare la sezione di un solo conduttore di Fase

+ il rendimento della linea notevolmente ridotto ! 

 

2/6/2021 alle 20:41 , jacoscar ha scritto:

Ho anche già parlato con chi mi ha venduto la colonnina e mi hanno proposto l’upgrade alla versione

trifase

 

3) Ti conviene approfittare subito;

eliminerai tutti gli svantaggi della linea monofase! 

Buona notte ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

4) Sintetizzando, in Monofase la Caduta di Tensione e la Perdita di Potenza lungo la Linea

è 6 volte maggiore rispetto alla Trifase  ! 

Buona giornata ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, piergius ha scritto:

4) Sintetizzando, in Monofase la Caduta di Tensione e la Perdita di Potenza lungo la Linea

è 6 volte maggiore rispetto alla Trifase  ! 

Buona giornata ! 

Si fino qua ho capito anche io, ma per il momento non voglio passare a trifase, puoi aiutarmi a farlo con la monofase?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...