Vai al contenuto
PLC Forum


Grundig tk 847 velocità nastro rallentata


lucio7979

Messaggi consigliati

Buonasera, una domanda sul mio Grundig tk 847, già presente in altre discussioni. Dopo aver sistemato la meccanica, cambiato le cinghie, l'apparecchio gira più lento. Per caso c'è da qualche parte un regolatore di velocità? Grazie mille. 

Modificato: da lucio7979
Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

non è che hai messo cinghie troppo tirate? Comunque la regolazione di velocità dovrebbe esserci quasi sicuramente, basta seguire i fili del motorino e vedere se nel circuito vicino ci sono trimmer

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve Riccardo. Volevo caricare una foto della scheda con i trimmer presenti, sono diversi, ma non riesco ad allegare la foto. Francamente sono tanti, dovrei capire quali poter toccare senza far danno.  

Modificato: da lucio7979
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

senza schema non mi azzarderei a toccarne nessuno. Piuttosto sei sicuro della tensione delle cinghie?

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Si Riccardo, ho acquistato le cinghie compatibili per questo registratore, ed effettivamente confrontandole con le vecchie che sono solo un tantino più allentate, sembrano quelle giuste. 

Link al commento
Condividi su altri siti

È questo? Spero di poterlo pubblicare qui. Mi date una mano a capire? Grazie mille.

 

Screenshot_2022-03-13-20-03-34-36_e2d5b3f32b79de1d45acd1fad96fbb0f.jpg

Modificato: da lucio7979
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Da una rapida occhiata alla terza pagina dello schema sembrerebbe che monti un motore sincrono a 50 Hz, quindi senza regolazione di velocità, se non meccanica, tramite pulegge a gradini.

Se va lento potrebbe essere solo da pulire e lubrificare.

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, lucio7979 ha scritto:

Cosa consigli per la pulizia?

Innanzitutto una verifica tattile alla rotazione manuale del motore e delle pulegge, che deve essere "libera" 

Se non lo fosse bisogna smontare i perni duri, rimuovere il grasso vecchio con benzina Avio, e rimontare lubrificando con apposito olio per metallo-metallo o per metallo-plastica, a seconda di dove scorre il perno.

Ricordo che la Grundig forniva dei Kit di tubetti, almeno una dozzina, con appositi prodotti di lubrificazione e serraggio, uno diverso dall'altro.

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...