Vai al contenuto
PLC Forum


Aiuto per capire funzionamento pressostato


mamad

Messaggi consigliati

Salve a tutti, mi aiutate a capire? Sto cercando di ripristinare un vecchio compressore a bagno d'olio con serbatoio da 9 litri. In realtà il serbatoio e la componentistica sono le uniche cose che voglio recuperare perché il compressore non funziona più e vorrei sostituirlo con uno da frigo da 1/2 hp.

Sto cercando di capire come funziona il pressostato, perché originariamente era collegato come da schema della foto che allego, ma qualcosa non mi torna, in particolare l'aspirazione. E' possibile che avvenga dalla valvola di sfiato del pressostato?

Sono grato a chiunque voglia confermare o correggere le mie deduzioni!

Clipboard01.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

È collegato lì perché quando il pressostato raggiunge la pressione , spinto da sotto , apre meccanicamente  un buchino  collegato al tubicino  ( sfiato) ,collegato a sua volta sul tubo di mandata del compressore , in modo da  sfiatare la pressione sulla testa del pistone , così in fase di partenza  non deve vincere la resistenza della pressione . 

Sta in quel punto della valvola di non ritorno (sul posteriore )  perché altrimenti  nello sfiato farebbe scaricare pure la bombola ,( collegata sulla parte anteriore )

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, credo di aver capito. Quindi non è strettamente necessario che l'aspirazione sia collegata lì dov'è adesso? Me lo domando perché i compressori da frigo arrivano con un loro tubo di aspirazione a cui se ho capito bene si mette solo un filtro meccanico di qualche genere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...