Vai al contenuto
PLC Forum


problemi ricezione rai


click0

Messaggi consigliati

ciao a tutti,

è da diversi giorni che il tv non mi fa vedere i "tre" canali RAI  (rai1, rai2 ,rai3), l'impianto è abbastanza datato (meta anni '90) e sito in zona Verona

ora veniamo al domandone

 

ma hanno cambiato le frequenze di trasmissione?

perchè ho un vago ricordo che la rai arrivasse sul canale 9 ( il segnale dovrebbe arrivare da monte venda ) ma otgtv non da questo canale

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 106
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • click0

    43

  • felix54

    29

  • venue2

    18

  • snipermosin

    11

Top Posters In This Topic

Posted Images

Dall'8 marzo sono visibili solo i canali in HD.

Se vedi altri canali in HD vuol dire che la tv è compatibile per la ricezione in questa modalità, e magari te la cavi facendo una risintonizzazione, ma se ancora non li vedi potrebbe essere necessario aggiornare/sostituire l'antenna.

Se non vedi nessun canale HD anche dopo una risintonizzazione, hai 2 strade, TV nuovo o un decoder.

Link al commento
Condividi su altri siti

hai risintonizzato il tv decoder come detto sopra perche il veneto usa il 43 e 37 per diffondere il mux MR rai

Modificato: da antoniopev
Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, antoniopev ha scritto:

hai risintonizzato il tv decoder come detto sopra perche il veneto usa il 43 e 37 per diffondere il mux MR rai

In questo momento, dalla lista di Verona risulta solo il 37 e il 43 è addirittura libero. Devono ancora spostare qualcosa?

https://www.otgtv.it/lista.php?code=VRBA&posto=Verona

 

52 minuti fa, click0 ha scritto:

perchè ho un vago ricordo che la rai arrivasse sul canale 9 ( il segnale dovrebbe arrivare da monte venda ) ma otgtv non da questo canale

Infatti la III banda sta andando in pensione in quasi tutta Italia

 

15 minuti fa, click0 ha scritto:

ricerche canali fatte diverse ma senza risultati

Sei sicuro che il tv non te li vada a posizionare a numeri di LCN diversi da 1-2-3 oppure li ricevi solo sul mux 40 RAI B con LCN 103, 502 e 501 ?

È possibile che tu abbia un centralino di IV e V banda il cui taglio ti sega il ch 37?

 

 

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, felix54 ha scritto:

oppure li ricevi solo sul mux 40 RAI B con LCN 103, 502 e 501 ?

anche il 501,502 "non esiste"

 

Quote

Ci descrivi il tuo impianto? Antenne e sigla centralino? E dove puntano?

impianto ha una sola presa con il cavo che arriva direttamente dal palo delle antenne

per le antenne magari facio una foto

per il puntamento...

due puntano su padova (forse) e una su velo veronese (forse) pero l'impianto risale ancora all'analogico e necessiterebbe di una sistemata perche manca qualche pezzo di antenna, ma fin che le cose funzionano le si lascia in pace

Modificato: da click0
Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, antoniopev ha scritto:

questa è la tabella del mux RAI principale 

Mica per nulla avevo scritto:

1 ora fa, felix54 ha scritto:

In questo momento, dalla lista di Verona risulta solo il 37 e il 43 è addirittura libero. Devono ancora spostare qualcosa?

Magari a giorni spunterà fuori anche il 43

 

19 minuti fa, click0 ha scritto:

anche il 501,502 "non esiste"

Quindi non riesci a sintonizzare nemmen il mux 40?

 

50 minuti fa, click0 ha scritto:

ma la 4 e 5 banda dovrebbero essere puntate su velo (monte stoze) altrimenti non vedrei i canali mediaset ?!

Hai guardato la lista OTGTV che abbiamo pubblicato sia io che snipermosin? Lì c'è scritto tutto.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

esattamente ho "verificato" e del mux 40 non si vede nulla

si vedono invece i canali del mux 26, ma questi programmi (024: Rai Movie, 025: Rai Premium) sono sempre stati ballerini

i tre canali rai 1/2/3 erano gli unici rai che erano sempre presenti

Modificato: da click0
Link al commento
Condividi su altri siti

 

1 ora fa, click0 ha scritto:

impianto ha una sola presa con il cavo che arriva direttamente dal palo delle antenne

per le antenne magari facio una foto

per il puntamento...

due puntano su padova (forse) e una su velo veronese (forse) pero l'impianto risale ancora all'analogico e necessiterebbe di una sistemata perche manca qualche pezzo di antenna, ma fin che le cose funzionano le si lascia in pace

Mi sa che se non ci dai qualche info in più sull'impianto, non ne usciamo fuori.

Devi capire con certezza dove puntano le antenne

Hai una sola presa, quindi non hai un amplificatore (o almeno, spero) ma in qualche modo le antenne sono state miscelate e dovresti dirci con cosa.

 

Inoltre il tuo presupposto di mantenere le attuali "mezze" antenne non lascia margini di ragionamenti con i quali aiutarti...

 

36 minuti fa, click0 ha scritto:

i tre canali rai 1/2/3 erano gli unici rai che erano sempre presenti

Certo che sì, li vedevi in VHF sul ch 5 irradiato dal Venda.

Se riesci a fare una foto alle antenne, in base al puntamento della VHF si potrà ricavare la direzione delle altre.

Meglio se fai una foto allo scatolotto (aperto) che miscela le antenne

 

 

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

antenna.jpg.6615b47120b25dccef0eac13d39e24bf.jpg

fatto una foto da sotto, ma direi che serve a poco (la mia antenna è quella in "primo piano")

la più in alto punta verso Velo Veronese (anche se Velo sarebbe oggettivamente più a destra)

le due più basse puntano verso Padova (anche se oggettivamente Padova sarebbe anche lei più a destra rispetto a ciò che puntano)

 

per la foto del miscelatore/amplificatore devo salire al tetto, ma devo organizzare il tutto

Modificato: da click0
Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, click0 ha scritto:

fatto una foto da sotto, ma direi che serve a poco

Serve per capire che se l'oggetto che miscela le antenne, discrimina tutti i canali di IV e V, come puoi vedere dalla lista di OTGTV, non è più possibile vedere tutti i canali di IV con  un'antenna e tutti quelli di V con l'altra.

Clicca sulla terz'utima colonna (gradi) della lista OTGV di Verona

https://www.otgtv.it/lista.php?code=VRBA&posto=Verona

e scoprirai che sia dal Monte Stoze che dal Monte Venda arrivano canali di IV e di V per cui non ha più senso parlare di IV e V in modo generico.

Potresti provare ad bypassare temporaneamente il "coso" a cui sono collegate le antenne per fare una prova diretta con ognuna delle antenne collegate direttamente al tv e vedere cosa riceveresti con solo una o soltanto l'altra.

 

P.S. ho ricontrollato l'assegnazione dei vari mux Rai nazionai e ad oggi in un file riguardante il PNAF, non risulta che in Veneto verrà adottato anche il mux 43 che invece è dedicato al Trentino mentre per il Veneto è previsto il solo 37.

E' vero che le onde radio non si fermano ai confini regionali ma è anche vero che a Verona (secondo OTGTV) non risutano ricevibili ripetitori dal Trentino.

 

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, felix54 ha scritto:

Serve per capire che se l'oggetto che miscela le antenne,

servirebbe una foto da sopra, ma debbo organizzarmi...

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, click0 ha scritto:

servirebbe una foto da sopra, ma debbo organizzarmi...

Più che una foto che sarebbe comunque gradita, serve che prima che tu vada su tetto, guardi la lista nella modalità che ti ho suggerito per vedere quali sono i canali irradiati dalle due postazioni. Ti procuri un paio di connettori ed un giunto F da usare per collegare una alla volta le antenne UHF al tv.

Per ogni antenna che colleghi, devi rifare una sintonizzazione e a seguire verifichi cosa riesci a vedere.

 

Non servono prove con l'antenna VHF.

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

il tetto di casa non è un posto che frequento spesso

il miscelatore è decisamente messo malissimo

 

mix.jpg.9ddaefebae6ed6d4edb09b09d81fb7ae.jpg

mi sa che se tocco qualche cosa mi resta in mano il tutto

Modificato: da click0
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, click0 ha scritto:

Mi sa che se tocco qualche cosa mi resta in mano il tutto

Mi sa che è inevitabile toccare, con quel coso non ci fai più niente.

Il cavo di discesa va direttamente al TV?

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

si il cavo che scende è "diretto" (fa una giunta in una scatola di derivazione con presa maschio femmina ma è diretto al tv)

Modificato: da click0
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora fai come ti hi detto.

Procurati due connettori ed un giunto F e collega le antenne, una alla volta direttamente al cavo di discesa.

E' possibile che qualche canale arrivi "zoppicante" vista la condizione delle antenne ma almeno servirà a capire qualcosa in più.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...