Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione dimmer con interruttore


Mgc63

Messaggi consigliati

6D243A72-CB59-48BE-8D51-6A7D6806160B.jpeg.d5055e047fe88d04acc950fcdeffe093.jpegBuongiorno.

Avrei bisogno di qualche dritta per sostituire un interruttore con dimmer (serie b-Ticino living) con un interruttore normale.

 

Mi è già capitato di sostituire dei frutti ( interruttori, deviatori ed invertitori guasti) semplicemente guardando come erano disposti i fili prima di fare la sostituzione del componente rotto, ma questo caso è per me più complicato , non essendo del mestiere,  e sono in dubbio su come fare.

 

L’interruttore col dimmer ( il primo a sinistra) è il solo punto dal quale si possono accendere due applique con lampade alogene (che vorrei sostituire con lampade a led).

 

Quello al centro, non dimmerato, comanda altre due applique simili ed è il loro solo punto di accensione.

 

il terzo invece comanda dei faretti che possono essere accesi da tre punti diversi (uno dei quali ha anch’esso un dimmer che vorrei togliere e sostituire con un normale interruttore, ma andiamo per gradi :) vediamo se riesco prima a sistemare questo.
 

È possibile eliminare l’interruttore col dimmer e mettere un interruttore come quello centrale.? E se si, cosa più importante, come vanno collegati i fili?

 

Ce la posso fare o conviene chiamare un elettricista? :)

 

Grazie in anticipo per l’aiuto.

 

Allego delle foto che spero possano essere utili.

 

 

 

 

 

CF1CD9E9-F215-49C4-AE22-FE39ACE45DF8.jpeg

26D9BAA9-23F3-4D32-9504-84C0BF026411.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Non so se ci hai fatto caso, ma i fili che entrano nei Dimmer sono due neri assieme e due grigi assieme.

Considerali come UN nero e UN grigio, essendo assieme !

Prendi due interruttori unipolari, come quello centrale, che ha esattamente due morsetti, su uno ci metti i due neri e sull'altro i due grigi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Molte grazie per la risposta. 
Domani, con la luce, provo a fare come suggerito.

 

grazie ancora.


Buonasera,

Volevo ringraziarla perché ho fatto come mi aveva consigliato ed ho risolto il problema. 
Mi perdoni se approfitto ancora della sua gentilezza per un consiglio sul problema analogo a cui accennavo nel precedente messaggio.

 

Come le dicevo ho un altro pulsante con  dimmer che vorrei sostituire con un un normale interruttore (sempre per sostituire le alogene con dei led)

Questo comanda dei faretti che possono essere accesi da altri due punti.

in questo caso posso collegare  i cavetti al deviatore in foto? E come?
Grazie ancora per il prezioso aiuto!

38C1FE7F-BFF7-4C57-AE5C-BD51BA77C2C3.jpeg

CAB7A65D-951A-476B-B3D1-C92E8B23BBC2.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto nel Forum ci si da del tu.

Se non sai con certezza qual' è il comune (dove va il grigio) procedi così: 

Metti il grigio sul secondo morsetto, a destra, e i bianchi, uno nel primo a sinistra, e uno nel terzo, sotto.

Se non si spegne o non si accende da tutti i punti di comando, inverti il grigio con un bianco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Molte grazie per la risposta. 
Domani, con la luce, provo a fare come suggerito.

 

grazie ancora.


Buonasera,

Volevo ringraziarla perché ho fatto come mi aveva consigliato ed ho risolto il problema. 
Mi perdoni se approfitto ancora della sua gentilezza per un consiglio sul problema analogo a cui accennavo nel precedente messaggio.

 

Come le dicevo ho un altro pulsante con  dimmer che vorrei sostituire con un un normale interruttore (sempre per sostituire le alogene con dei led)

Questo comanda dei faretti che possono essere accesi da altri due punti.

in questo caso posso collegare  i cavetti al deviatore in foto? E come?
Grazie ancora per il prezioso aiuto!

 

 

 

grazie patatino59, ho fatto come mi hai detto ed è andata bene al primo colpo.  Mi hai risparmiato l’intervento dell’elettricista.
ps. Chiedo scusa per il “lei”, abbi pazienza, sono una signora un po’ all’antica :) e soprattutto poco pratica del forum.  Terrò presente l’osservazione per eventuali prossimi quesiti.
Grazie ancora e buona serata.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...

Buongiorno, avrei bisogno d’aiuto per sapere come fare a sostituire due deviatori dimmer con due deviatori normali (no dimmer).

 

Ho già ho provato a montare lampadine led dimmerabili al posto di quelle a incandescenza ma i dimmer che le comandano non funzionano (e non ne capisco il motivo), perciò non mi resta che togliere i dimmer.

 

Non sono esperto di elettricità, perciò chiedo scusa in anticipo se sto per dire cose che per voi sono ovvie, inappropriate o sbagliate.

 

I deviatori dimmer in questione, come tutti gli altri frutti elettrici installati, sono BTicino serie Magic.

 

1) Il primo punto luce è a 5 frutti:

 

image.thumb.png.fa3be9d99ee45d765d6afdfa97ba391c.png

Foto 1

 

image.thumb.png.5d4d5331b25c752f1403e8a74f60e9c5.png

Foto2

 

Descrizione dei comandi (da sinistra verso destra):

 

Il primo a sinistra è un invertitore no dimmer: comanda dei faretti che possono essere accesi in altri due punti luce diversi.

 

Il secondo è il dimmer deviatore [con funzione on-off e regolazione (tenendo premuto il pulsante)] che vorrei sostituire con un deviatore no dimmer: comanda le lampadine (di un lampadario) che possono essere accese anche dal secondo punto luce di cui al punto 2). 

 

Il terzo è il dimmer invertitore [con funzione on-off e regolazione (tenendo premuto il pulsante)]: comanda le lampadina (di una lampada a parete) che può essere accesa da altri due punti luce diversi.

 

Gli ultimi due a destra sono normali interruttori on-off che comandano rispettivamente un faretto e una lampada da parete.

 

 2) Il secondo punto luce è a 2 frutti:

 

image.thumb.png.e03fac5c327e6f4c8e6f8e146bd9f0bc.png

Foto 3

 

image.thumb.png.cda477e18ca659e5a9dbc7a7520a8d65.png

Foto 4

 

Descrizione dei comandi (da sinistra verso destra):

 

Il primo a sinistra è un invertitore no dimmer: comanda dei faretti che possono essere accesi in altri due punti luce diversi.

 

Il secondo a destra è il dimmer deviatore [con funzione on-off e regolazione (tenendo premuto il pulsante)] che vorrei sostituire con un deviatore no dimmer: comanda le lampadine (di un lampadario) che possono essere accese anche dal primo punto luce di cui al punto 1). 

 

image.thumb.png.73107fcd2c0da385d0c1574baa6f2887.png

Foto5

 

Mi sapete dire, per favore, se posso sostituire i due dimmer deviatori con quelli illustrati nella foto 5 e come vanno collegati i fili?

 

Grazie mille per l’aiuto.

 

Saluti.

Stefano

 

 

 

 

Modificato: da Maurizio Colombi
Uniformata la formattazione del testo.
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Maurizio Colombi locked this discussione
Maurizio Colombi

Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum che avresti dovuto leggere all'atto dell'iscrizione, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni.

Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo!

Per favore riproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione e senza usare caratteri da manifesto pubblicitario.

Grazie.

 

DISCUSSIONE CHIUSA

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...