Vai al contenuto
PLC Forum


bagno fatto da 5 anni puzza di fogna


roberto523

Messaggi consigliati

buon giorno a tutti ho seguito altre discussioni sul tema ma non trovo un analogia con il mio caso, per essere breve il bagno rifatto circa 5 anni fa non ha la presa d'aria come il secondo bagno  si sono dati al risparmio, il palazzo è degli anni 60, ma il problema è questo la doccia ha il suo sifone con la sua acqua, cosi la tazza il bidet e il lavabo ,ora in certi giorni è impossibile stare a casa e quando apro l'acqua del lavabo esce una puzza di uova marce specialmente la sera, pensavo addirittura fosse l'acqua corrente ma poi l'ho escluso ,premetto che l'impianto è tutto sul lato sx adiacente la cucina che scarica anche essa nella stessa colonna ho messo dei tappi al troppo pieno del bidet e lavabo dopo aver tappato con un po d'acqua per verificare se i tappi non tenessero bene e nella doccia ho improvvisato un tappo di polistirolo ma la puzza a giorni alterni forse dipende dal vento si sente ugualmente, getto ogni settimana una compressa per fosse biologiche pur sapendo che è una fogna condominiale ora vi chiedo lo spurgo sono piu di 5 anni che non viene fatto e prima di sfasciare di nuovo il bagno vorrei accertarmi non dipendesse dallo spurgo comunque gli altri condomini non sentono nulla un vostro consiglio? può dipendere dal pozzetto ? o pensate possa dipendere dall'impianto? grazie per la pazienza

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è detto che i sifoni facciano il loro dovere, quello del lavabo potrebbe non avere il bicchiere interno affogato nell'acqua, quello della doccia se è ispezionabile e non è stato rimesso correttemente non chiude i cattivi odori, ci può essere uno scarico per lavatrice non collegato 

Devi capire da dove viene annusando vicino gli scarichi per poi capire il perchè

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta ,mi potresti spiegare meglio il bicchiere affogato del lavabo adesso dall'esterno vedo un sifone di metallo come verifico il bicchiere che dici? la doccia ha la sua acqua che arriva a riempire il filtro che pulisco regolarmente se fosse difettoso come lo potrei verificare? faccio notare che il lavabo quando apro l'acqua manda un cattivo odore di uova marce come se andasse a smuovere l'acqua del sifone facendo risalire l'aria e il piatto doccia l'ho chiuso con un tappo di polistirolo e si toglie solo quando si usa un paio di volte al giorno ma la puzza si sente la mattina in special modo da dove viene precisamente non si capisce.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, roberto523 ha scritto:

come verifico il bicchiere che dici?

Non puoi vederlo sta dentro 

8 ore fa, roberto523 ha scritto:

se fosse difettoso come lo potrei verificare

Non difettoso, capita che se non viene rimesso bene non fa sifone.

Volevo solo dire che le cause possono essere diverse, devi restringere il campo di ricerca cercando il punto dove si sente la puzza annusando vicino gli scarichi e intorno alle scatole elettriche finché trovi l'origine... Poi si trova una soluzione

A che piano abiti e quanti piani ci sono?

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, robertice ha scritto:

Non difettoso, capita che se non viene rimesso bene non fa sifone

io ho sempre pensato che una volta pulito e rimessa guarnizione fosse a posto comunque escludo la doccia in quanto ho chiuso bene come ti dicevo con un tappo di polistirolo ,sto al terzo piano di 4 piani nessuno sente il cattivo odore  ma tutti i condomini di quella colonna hanno spostato il bagno so che non centra niente pero è un dato di fatto

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, roberto523 ha scritto:

Non difettoso, capita che se non viene rimesso bene non fa sifone

credo di capire che la giusta posizione di questo bicchiere si può verificare solo rompendo il muro o ce un altro modo dove è collocato ?

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, roberto523 ha scritto:

giusta posizione di questo bicchiere si può verificare solo rompendo il muro

No si trova nel sifone non devi rompere nulla, ma non è detto che sia quello il problema devi prima capire da dove viene

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/3/2022 alle 13:09 , robertice ha scritto:

No si trova nel sifone non devi rompere nulla, ma non è detto che sia quello il problema devi prima capire da dove viene

niente non riesco a capire da dove esce anche perché questi giorni si sente poco  ,secondo te può dipendere dal pozzetto condominiale che deve essere pulito o non c'entra nulla?

Link al commento
Condividi su altri siti

I sifoni che hai su tutti gli apparecchi servono per non fare rientrare la puzza indipendentemente da quello che c'è nei pozzetti condominiali.

Se non c'è un aerazione sulla colonna e ti risucchia aria quando scarichi asciugando i sifoni ci sono delle valvole apposite da mettere (tranne la doccia) che hanno un costo irrisorio, ma occorre capire se è quello il problema

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, robertice ha scritto:

I sifoni che hai su tutti gli apparecchi servono per non fare rientrare la puzza indipendentemente da quello che c'è nei pozzetti condominiali.

Se non c'è un aerazione sulla colonna e ti risucchia aria quando scarichi asciugando i sifoni ci sono delle valvole apposite da mettere (tranne la doccia) che hanno un costo irrisorio, ma occorre capire se è quello il problema

no in questo bagno non c'è l'areazione, queste valvole che mi dici per metterle è necessario smurare? come dicevo ogni tanto si sente cosi forte da non poter stare nei paraggi , ultimamente quando apro il lavabo sale la puzza ma sembra uovo marcio infatti credevamo dipendesse dall'acqua ma l'acqua è a posto .siccome non lo fa sempre infatti questi giorni non lo sta facendo tu pensi che un idraulico possa capire lo stesso da dove viene il problema, purtroppo non posso chiamare quello che ha fatto l'impianto che mi consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non serve smurare nulla si mette dopo il sifone prima dell'innesto a muro.

Certo che un idraulico è in grado di trovare la causa e di rimediare  

L'ho appena fatto io 5 minuti fa in una casa anni 60 dove un artista ha sostituito una colonna vasca a vista mettendo un semplice sifone sotto la vasca e furbamente ha ricollegato il troppo pieno dopo il sifone....avevano una puzza incredibile h24..

Ecco perché dicevo che bisogna capire da dove viene altrimenti quello che fai non risolve

3 ore fa, roberto523 ha scritto:

non posso chiamare quello che ha fatto l'impianto che mi consigli

Chiama un altro

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, robertice ha scritto:

Non serve smurare nulla si mette dopo il sifone prima dell'innesto a muro.

Certo che un idraulico è in grado di trovare la causa e di rimediare  

L'ho appena fatto io 5 minuti fa in una casa anni 60 dove un artista ha sostituito una colonna vasca a vista mettendo un semplice sifone sotto la vasca e furbamente ha ricollegato il troppo pieno dopo il sifone....avevano una puzza incredibile h24..

Ecco perché dicevo che bisogna capire da dove viene altrimenti quello che fai non risolve

Chiama un altro

tu sei di roma?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/3/2022 alle 12:13 , robertice ha scritto:

Non serve smurare nulla si mette dopo il sifone prima dell'innesto a muro.

Certo che un idraulico è in grado di trovare la causa e di rimediare  

L'ho appena fatto io 5 minuti fa in una casa anni 60 dove un artista ha sostituito una colonna vasca a vista mettendo un semplice sifone sotto la vasca e furbamente ha ricollegato il troppo pieno dopo il sifone....avevano una puzza incredibile h24..

Ecco perché dicevo che bisogna capire da dove viene altrimenti quello che fai non risolve

Chiama un altro

21 ore fa, roberto523 ha scritto:

peccato

 

oggi si sente dalla cucina non è insopportabile pero si sente da li, considera che la cucina è affianco a bagno e usa la stessa colonna cosa strana al bagno non si sentiva almeno quando me ne sono accorto in cucina ho provato ad annusare in bagno  ma non sentivo nulla da cosa può dipendere?

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, robertice ha scritto:

Fai qualche foto agli attacchi sotto il lavello della cucina e allo scarico del lavabo in bagno

spero si capisca ho dei mobili montati sotto ed è difficile fare le foto altrimenti dovrei smontarli

fotobagno.jpg

2fotobagno.jpg

3cucina.jpg

4cucina.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sotto il lavello di cucina lo scarico va bene, controlla se la pippetta verticale verde è tappata alla sommità 

Può succedere che dal lavello esca cattivo odore perchè nelle tubo internamente prima del sifone si attaccano i grassi e residui di lavaggio creando tipo una gelatina che a volte emana odori sgradevoli ma non di fogna, e basta smontare il sifone sotto e sciacquare bene tutti i pezzi

Il sifone del lavabo in bagno si vede storto all'accoppiatura prima della bottiglia come se fosse quasi sfilato completamente e il canotto con battente è più lungo del solito perchè non arrivava, per rimediare giustamente hanno preso un canotto con battente lungo tagliandolo alla misura che serviva, forse è uscito corto e sta a malapena nell'acqua  e con un minimo risucchio della colonna non ventilata potrebbe scoprirsi facendo passare la puzza

Probabilmente quello che ho scritto ti sembrerà latino ma per un idraulico sono cose semplici da verificare

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, robertice ha scritto:

Sotto il lavello di cucina lo scarico va bene, controlla se la pippetta verticale verde è tappata alla sommità 

Può succedere che dal lavello esca cattivo odore perchè nelle tubo internamente prima del sifone si attaccano i grassi e residui di lavaggio creando tipo una gelatina che a volte emana odori sgradevoli ma non di fogna, e basta smontare il sifone sotto e sciacquare bene tutti i pezzi

Il sifone del lavabo in bagno si vede storto all'accoppiatura prima della bottiglia come se fosse quasi sfilato completamente e il canotto con battente è più lungo del solito perchè non arrivava, per rimediare giustamente hanno preso un canotto con battente lungo tagliandolo alla misura che serviva, forse è uscito corto e sta a malapena nell'acqua  e con un minimo risucchio della colonna non ventilata potrebbe scoprirsi facendo passare la puzza

Probabilmente quello che ho scritto ti sembrerà latino ma per un idraulico sono cose semplici da verificare

in effetti per me è arabo per il sifone della cucina qualche mese fa è intervenuto un idraulico perché si era otturato lo scarico ha usato una specie di molla e una pompa e rimontato tutto noi successivamente non abbiamo toccato nulla quindi credo sia apposto per quanto riguarda il lavello del bagno mi sembra di aver capito che il canotto sia il tubo che va dal bicchiere al muro pensi che possa mandarlo più in dentro allentare quella specie di dado e farlo entrare più internamente? scusa ma è il caso di dire che non ne capisco un tubo ti ringrazio per la pazienza

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, robertice ha scritto:

No è il tubo che dalla base del lavabo si immette nel sifone

Screenshot_2022-03-17-21-39-01-90_40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12.jpg

ok posso mandarlo dentro io o va sostituito

Link al commento
Condividi su altri siti

Va controllato smontando il bicchiere se arriva fino a 2 cm dal fondo o se ha il bicchiere in plastica 

Ma rischi di fare danni, chiama qualcuno che nel caso verifica anche il resto

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ringrazio credo sia l'unica il problema sarà trovarne uno onesto ed esperto 

15 ore fa, robertice ha scritto:

No è il tubo che dalla base del lavabo si immette nel sifone

Screenshot_2022-03-17-21-39-01-90_40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12.jpg

ok posso mandarlo dentro io o va sostituito

Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, roberto523 ha scritto:

il problema sarà trovarne uno onesto ed esperto 

Ce ne sono tanti.... e poi non è nulla di complicato

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, robertice ha scritto:

Ce ne sono tanti.... e poi non è nulla di complicato

a roma che ce ne sono tanti lo so ma seri pochi ed io non ne conosco, ma è meglio che non parlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...