Vai al contenuto
PLC Forum


Spegnere alimentatore con raspberry


bicchierino

Messaggi consigliati

Salve a tutti. Al momento sto usando un raspberry Pi4 come nas. Uso un unico alimentatore per Raspberry, hard disk e ventole, allego foto per cercare di spiegare meglio. Ventole e HD sono collegati direttamente all'alimentatore quindi quando spengo il raspberry il tutto continua a girare fino a quando stacco l'alimentatore con l'apposito interruttore. Quello che vorrei fare è poter controllare l'alimentatore in modo tale che allo spegnimento del raspberry venga interrotta l'alimentazione anche a tutto il resto. Avevo pensato a qualcosa come un relè a monte dell'alimentatore controllabile dal raspberry...

IMG_20210316_101251.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Il problema vero è che raspberry deve essere spenta dopo uno shut down regolare.

Io uso un'uscita GpIO che comanda un relè, che è ritardato allo spegnimento tramite condensatore in parallelo.

Se usi uno SMPS, il relè deve avere dei contattti in grado di commutare una discreta corrente in AC3, visto che allo spunto questi alimentatori assorbono parecchio.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'intenzione era proprio quella di spegnere raspberry in maniera corretta e dopo qualche secondo, tramite un relè, interrompere l'alimentazione dell'alimentatore. Per quanto riguarda il tipo di relè mi sto informando, è qualcosa che non ho mai fatto

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...