Vai al contenuto
PLC Forum


FAAC 402 perdita olio


Martino Branca

Messaggi consigliati

Martino Branca

salve, di recente il mio cancello faac 402 ha iniziato a perdere olio.

 

ne ho approfittato per fare la manutenzione di entrambi i bracci visto che non è mai stata fatta per 10-15 anni.

 

l'olio all'interno era basso, ma molto pulito quindi ho fatto un rabbocco in entrambi i bracci.

 

speravo che stringendo tutte le viti smettesse di perdere.

 

la perdita è estremamente piccola. perde qualche goccia quando si apre e chiude (ma non sempre, magari fa 2 goccie ogni 2-4 aperture) e quindi non riesco a localizzare dov'è la perdita.

 

anche se credo venga dal pistone, probabilmente guarnizione andata?  la macchia d'olio  è sempre quando il cancello è in posizione chiusa nello stesso punto, esattamente sotto la vite per togliere il coperchio che copre il pistone (quello che si sfila)

 

avete qualche consiglio? non ho la più pallida idea di come siano fatti questi motori quindi non saprei da dove potrebbe perdere. nel caso fosse come dico io ed è dal pistone, si trovano le guarnizioni e o-ring sostitutivi?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Martino Branca,

1 ora fa, Martino Branca ha scritto:

il mio cancello faac 402...........

Non li conosco di preciso, ma da quello che so negli anni sono state prodotte più versioni e quindi anche ricambi diversi, posta una foto dell'etichetta dell'attuatore 402 in modo che si capisca di preciso di quale versione si tratti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
11 ore fa, Martino Branca ha scritto:

anche se credo venga dal pistone, probabilmente guarnizione andata? 

Proprio così, perde dallo stelo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Martino Branca
4 ore fa, Roberto Garoscio ha scritto:

Proprio così, perde dallo stelo.

dove posso reperire un o-ring nuovo?

 

per cambiarlo è complicato? così a occhio sembrano abbastanza semplici questi motori

 

stasera posto le foto del braccio

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
5 ore fa, Martino Branca ha scritto:

dove posso reperire un o-ring nuovo?

Da un centro riparazioni Faac.

Trovi il kit di guarnizioni completo, poi utilizzi solo quelle che smonti, la perdita è dal 3 ma dovrai sostituire anche il 6.

5 ore fa, Martino Branca ha scritto:

per cambiarlo è complicato?

Se lo sai fare e sei attrezzato non è complicato, attento che rischi di spargere olio se prima non svuoti la canna del pistone.

83A7ADC0-2303-4EBA-8223-6CAF51902DE2.jpeg

Modificato: da Roberto Garoscio
Link al commento
Condividi su altri siti

Martino Branca
22 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ciao Martino Branca,

Non li conosco di preciso, ma da quello che so negli anni sono state prodotte più versioni e quindi anche ricambi diversi, posta una foto dell'etichetta dell'attuatore 402 in modo che si capisca di preciso di quale versione si tratti.

https://imgur.com/a/Y5wt1s7

Link al commento
Condividi su altri siti

Martino Branca
2 ore fa, Roberto Garoscio ha scritto:

Da un centro riparazioni Faac.

Trovi il kit di guarnizioni completo, poi utilizzi solo quelle che smonti, la perdita è dal 3 ma dovrai sostituire anche il 6.

Se lo sai fare e sei attrezzato non è complicato, attento che rischi di spargere olio se prima non svuoti la canna del pistone.

83A7ADC0-2303-4EBA-8223-6CAF51902DE2.jpeg

da dove hai reperito l'immagine?

 

per quanto riguarda l'olio, il controllo del livello andrebbe fatto con braccio aperto o chiuso?

 

ho notato non c'è differenza nel livello sia da chiuso che aperto, il che mi lascia perplesso, è l'olio che da aprire e chiudere il cancello giusto? un po' come i freni di una macchina/moto dove un pistone spinge l'olio e lo fa comprimere.

 

quindi in teoria con braccio aperto il livello dovrebbe alzarsi e vice versa. il manuale non specifica niente a riguardo.

 

tra l'altro ho notato che nel serbatoio ci va solo circa mezzo litro e non 1l come dice la faac. "attento che rischi di spargere olio se prima non svuoti la canna del pistone" 

 

^   dal tuo messaggio deduco quindi ci sia anche un'altro "scomparto" per l'olio se non può essere svuotato dal serbatoio me bisogna farlo dalla parte opposta corretto?

 

 

grazie per le info.

Modificato: da Martino Branca
Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
32 minuti fa, Martino Branca ha scritto:

da dove hai reperito l'immagine?

Sul sito FAAC per installatori.

 

32 minuti fa, Martino Branca ha scritto:

per quanto riguarda l'olio, il controllo del livello andrebbe fatto con braccio aperto o chiuso?

Indifferente, ci va 1 litro di olio.

 

32 minuti fa, Martino Branca ha scritto:

quindi in teoria con braccio aperto il livello dovrebbe alzarsi e vice versa.

No, l’olio alternativamente entra da un lato della canna (7) e esce dalla parte opposta.

 

32 minuti fa, Martino Branca ha scritto:

dal tuo messaggio deduco quindi ci sia anche un'altro "scomparto"

La canna dove scorre lo stantuffo.

Modificato: da Roberto Garoscio
Link al commento
Condividi su altri siti

Martino Branca
20 minuti fa, Roberto Garoscio ha scritto:

Sul sito FAAC per installatori.

 

Indifferente, ci va 1 litro di olio.

 

No, l’olio alternativamente entra da un lato della canna (7) e esce dalla parte opposta.

 

La canna dove scorre lo stantuffo.

sul sito faac per installatori ho trovato 3 pdf per il braccio faac 402 ma non trovo quell'immagine (volevo vedere se c'era altro perché ho intenzione di cambiarle tutte le guarnizioni visto che bisogna comprarle tutte e di certo non fa male visto che è vecchissimo il tutto)

 

grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Martino Branca
Il 15/3/2022 alle 00:55 , Roberto Garoscio ha scritto:

Devo cercare nel catalogo ricambi.

Ciao, scusa il disturbo di nuovo

https://imgur.com/a/aqGgh5D

Ho iniziato a smontare... Avrei 2 domande.

 

1. Quei 4 gommini in foto cosa servono? Quando ho aperto il serbatoio erano già sparsi in giro ( probabilmente allentando le viti dalla parte del pistone si sono mossi, dove andrebbero piazzati?

 

2. Gli o-ring da cambiare quali sarebbero? https://imgur.com/a/4uv4NdG quelli che ho cerchiato? C'è altro?

Modificato: da Martino Branca
Link al commento
Condividi su altri siti

Martino Branca

quasi dimenticavo, per rimontare il tutto, come faccio a mettere olio nel cilindro? o rimontare tutto e metterlo dal serbatoio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
7 ore fa, Martino Branca ha scritto:

Quei 4 gommini in foto cosa servono?

Sono infilati tra il motore e le pareti del serbatoio per evitare vibrazioni e del motore.

 

7 ore fa, Martino Branca ha scritto:

Gli o-ring da cambiare quali sarebbero? 

Quelli agli estremi della canna se li hai acquistati con il kit cambiali, non sono comunque suscettibili a perdite anche se non li cambi,

quelli piccoli sul tubo attento a non romperli, potrebbe succedere che nel kit ne trovi un po’ più spessi e poi non riesci ad infilare il tubo nei due buchi (a me succede spesso) ma anche questi, come sopra non perdono.

7 ore fa, Martino Branca ha scritto:

i 3 ring di plastica sul pistone, come vanno cambiati (essendo non elastici ma di plastica)

Quelli bianchi sono tagliati e li puoi allargare per inserirli, mentre quello blu che vedo molto consumato, lo devi ungere con un po’ di olio e lo infili aiutandoti con il fusto di un cacciavite, facendo un po’ di forza entra senza problemi, devi metterlo prima dei due bianchi.u

Non vedo richieste su come sostituire la guarnizione colpevole della perdita, la n.3...forse non hai capito che si trova dentro il puntale del pistone da dove esce lo stelo, vedi la freccia rossa.

D876ADFA-FB48-482A-8A75-81D917985CFC.jpeg

Modificato: da Roberto Garoscio
Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
5 ore fa, Martino Branca ha scritto:

quasi dimenticavo, per rimontare il tutto, come faccio a mettere olio nel cilindro? o rimontare tutto e metterlo dal serbatoio?

Prima di chiudere il posteriore dove esce il cavo, se hai una morsa, tenendo il pistone inclinato in avanti aggiungi l’olio, devi far girare elettricamente il motore in avanti e in dietro alcune volte per riempire anche la canna e per poter versare tutto l’olio che altrimenti potrebbe non starci dentro tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Martino Branca
Il 16/3/2022 alle 23:24 , Roberto Garoscio ha scritto:

Prima di chiudere il posteriore dove esce il cavo, se hai una morsa, tenendo il pistone inclinato in avanti aggiungi l’olio, devi far girare elettricamente il motore in avanti e in dietro alcune volte per riempire anche la canna e per poter versare tutto l’olio che altrimenti potrebbe non starci dentro tutto.

Ciao, oggi ho fatto tutto, le ho cambiate tutte alla fine così non ci penso più... Inoltre ho anche filtrato l'olio visto che c'era un po' di sporcizia sul fondo..

 

Domani guardo non ci siano perdite.

 

Grazie per tutti i consigli!

 

Comunque per l'olio nella canna ho riempito la canna di olio prima di chiudere il tutto, dopo di che ho versato l'olio rimanente nel serbatio e ho fatto girare il motore un paio di volte per essere sicuro che la canna sia piena, poi ho controllato il livello del serbatoio (3cm dal fondo giusto?)

 

Per quanto riguarda la manutenzione, ne necessitano questi motori? (Oltre all'occasione controllo dell'olio)

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
54 minuti fa, Martino Branca ha scritto:

Per quanto riguarda la manutenzione, ne necessitano questi motori?

No, se non perdono e sono regolare in modo ottimale le valvole di bypass per la forza non serve fare nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...