Vai al contenuto
PLC Forum


Fotocellule Moonbus Nice


stefano pasca

Messaggi consigliati

stefano pasca

Buonasera a tutti, ho un cancello a 2 ante battenti Nice con 2 fotocellule ( tx e rx) moonbus mod MOFB di cui allego foto.

 

Da qualche settimana , senza che sia successo nulla in particolare, premendo il tasto di apertura sul telecomando, il cancello si apre regolarmente.

Premendo invece il tasto di chiusura ( ho la chiusura automatica disattivata)a volte si chiude regolarmente e a volte non succede nulla e resta aperto.

Per chiuderlo devo aspettare che passi un po' di tempo e premere a casaccio i tasti fintanto che non decide di chiudersi, ma a volte non riesco proprio e mi tocca chiuderlo sbloccando con la chiavetta i singoli bracci e chiudendolo manualmente.

Alla riapertura successiva funziona sempre mentre alla successiva chiusura si può ripresentare il problema.

 

HO controllato il led infrarosso sulle fotocellula e lampeggia in maniera regolare e dallo schema che ho trovato sembra essere il funzionamento corretto.

HO anche provato ad aprire le fotocellule e pulire i vetrini ma ,ma non è servito a nulla.

 

Purtroppo dal precedente proprietario di casa il selettore a chiave esterno per apertura e chiusura non ha mai funzionato quindi non posso provare in quel modo.

Anzi se sapete dirmi cosa poter controllare per il selettore Ve ne sarei grato

 

Unica cosa che ho notato è che un supporto con la linguetta che tiene fermo il circuitino elettronico all'interno di una fotocellula è rotto e quindi potrebbe esser che stia leggermente storto.

 

Avete qualche idea?

 

Grazie mille

 

IMG_20220314_111332.jpg

IMG_20220314_103805.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao stefano pasca,

27 minuti fa, stefano pasca ha scritto:

ho un cancello a 2 ante battenti Nice con 2 fotocellule ( tx e rx) moonbus mod MOFB di cui allego foto.

Tanto per essere sicuri, c'è una sola coppia di fotocellule, giusto?

Ci dici anche l'articolo preciso della centrale e possibilmente anche dei motori?!

Oppure meglio ancora, posta delle foto di tutto.

 

29 minuti fa, stefano pasca ha scritto:

premendo il tasto di apertura sul telecomando, il cancello si apre regolarmente.

Premendo invece il tasto di chiusura ( ho la chiusura automatica disattivata)a volte si chiude regolarmente e a volte non succede nulla e resta aperto.

Ma il pulsante di chiusura sul radiocomando è sempre lo stesso che usi anche per l'apertura presumo, giusto?

Oppure sono due tasti separati?

 

31 minuti fa, stefano pasca ha scritto:

Purtroppo dal precedente proprietario di casa il selettore a chiave esterno per apertura e chiusura non ha mai funzionato quindi non posso provare in quel modo.

Anzi se sapete dirmi cosa poter controllare per il selettore Ve ne sarei grato

Se hai un normale pulsante NA (Normalmente Aperto). puoi collegarlo tra il comune ed il morsetto P/P, se ci dici il modello della centrale te li indico con più precisione.

 

34 minuti fa, stefano pasca ha scritto:

Unica cosa che ho notato è che un supporto con la linguetta che tiene fermo il circuitino elettronico all'interno di una fotocellula è rotto e quindi potrebbe esser che stia leggermente storto.

Non credo sia questo il problema, di solito quelle fotocellule hanno un buon raggio di azione.

Una volta capito l'articolo della centrale, si possono escludere / bypassare le fotocellule tramite programmazione e vedere se il problema rimane o se sparisce e allora si potranno fare le valutazioni quasi certe.

Link al commento
Condividi su altri siti

stefano pasca

Roby 73 , ti ringrazio innanzitutto..

 

Allora la coppia di fotocellule è 1 sola.

Il telecomando è a 2 pulsanti (allego foto)

La centralina dovrebbe essere il modello MC824H

 

 

IMG_20220315_024523.jpg

Screenshot_2022-03-15-02-51-29-644_com.miui.gallery.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

stefano pasca

 

Questo è la mia centralina.  A lato, lampeggia il led Blue bus mentre il led stop è acceso fisso.

In alto led li acceso

IMG_20220315_143704.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, stefano pasca ha scritto:

Il telecomando è a 2 pulsanti (allego foto)

Ok, ma ripeto la domanda:

21 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ma il pulsante di chiusura sul radiocomando è sempre lo stesso che usi anche per l'apertura presumo, giusto?

Oppure sono due tasti separati?

 

 

21 ore fa, stefano pasca ha scritto:

La centralina dovrebbe essere il modello MC824H

Quindi è questa:

https://www.niceforyou.com/sites/default/files/upload/manuals/IST269R03.4858.pdf

 

9 ore fa, stefano pasca ha scritto:

A lato, lampeggia il led Blue bus mentre il led stop è acceso fisso.

Il led STOP deve rimanere sempre acceso, si spegne solo quando il contatto viene aperto.

Mentre il Blue Bus deve lampeggiare ad intermittenza regolare di 1 secondo, vedi TABELLA 11 a pag. 22 del pdf

 

Quindi togli / estrai i morsetti BLUE BUS e fai l'apprendimento dei dispositivi BUS seguendo il paragrafo "3.6 - Apprendimento dei dispositivi collegati a MC824H", a questo punto la centrale avrà acquisito gli eventuali dispositivi, ma non essendoci collegato nulla, l'automazione deve funzionare ugualmente e se questo accade significa che il problema sono quasi certamente le fotocellule.

 

Se tutto funziona regolarmente, inserisci nuovamente i morsetti sul BLUE BUS e ripeti l'apprendimento dei dispositivi, quindi le fotocellule torneranno attive e ripeti le prove, compresa la più semplice e cioè quella di passare la mano davanti alle stesse e controllando se il lampeggiante fa 2 lampeggi brevi seguiti dalla pausa di 1 secondo e poi di nuovo 2 lampeggi brevi come scritto in TABELLA 10.

 

Un'altra prova se ci dovessero essere ancora problemi, togli il morsetto STOP e ripeti sempre l'apprendimento dei dispositivi e ripeti ancora le prove di funzionamento.

 

Ulteriore prova ancora, togli il morsetto P.P. e apri e chiudi solo con il radiocomando

Link al commento
Condividi su altri siti

stefano pasca

Ciao, e grazie ancora...vedo che sei nottambulo...io ho il turno notturno questi giorni...

Per il telecomando hai ragione, non ti ho risposto..

Il tasto di sopra lo premo sia per aprire che per chiudere ( tutti e due le ante).

Il pulsante di sotto apre e chiude solo 1 anta ( apertura pedonale mi sembra che sia la dicitura)...

Il PDF è perfetto, proprio quello della mia centralina.

Oggi pomeriggio ho trovato delle istruzioni , lasciatemi dal precedente proprietario ( ma non complete come quelle che hai messo tu) e devo essere riuscito a fare l'apprendimento staccando e riattacando il morsetto bluebus..

L'ho aperto e chiuso una decina di volte e non mi ha dato nessun problema...

Domani ad ogni modo faccio le prove /verifiche che mi hai consigliato tu così e spero si sia solo perso qualche colpo e con la procedura indicatami si sia ripristinato...alla peggio ordinerò le fotocellule nuove...

Gia che ci sono devo vedere di sistemare anche il lampeggiante che non funziona, spero sia solo la lampadina, e vedere anche il selettore con la chiave, che stranamente non vedo collegato nulla sul morsetto relativo ( ripensando appena preso la casa qualche volta devo averlo aperto con la chiave, forse si sono tirati i cavi quando hanno fatto il cappotto)..

 

Appunto durante quelle lavorazioni edili, il cancello è rimasto circa 3 mesi con le ante aperte manualmente ( per via del ponteggio) poi non l'ho usato per parecchio tempo perché avevo residui di materiale....forse essendo stato tanto tempo inutilizzato ha scantinato...

 

 

Grazie mille  

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

stefano pasca

Aggiornamento... Ho scollegato tutto è fatto il riapprendimento come mi hai indicato e funziona tutto, anche il selettore a chiave pur non essendo collegato nulla in centralina all'uscita els..

Avranno collegato i cavi da qualche altra parte?

 

Penso che se continua a funzionare senza darmi problemi direi che è stato risolto egregiamente senza spesa...

 

Grazie mille intanto

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, stefano pasca ha scritto:

Aggiornamento... Ho scollegato tutto è fatto il riapprendimento come mi hai indicato e funziona tutto............

Ottimo così, bene.

 

1 ora fa, stefano pasca ha scritto:

..........anche il selettore a chiave pur non essendo collegato nulla in centralina all'uscita els..

Avranno collegato i cavi da qualche altra parte?

Infatti, NON deve essere collegato su ELS, quella è l'uscita per l'elettroserratura, il selettore è presumibilmente collegato sui morsetti P.P. da come si vede.

 

22 ore fa, stefano pasca ha scritto:

............forse essendo stato tanto tempo inutilizzato ha scantinato...

Anche se difficile, potrebbe anche essere proprio così

 

1 ora fa, stefano pasca ha scritto:

Penso che se continua a funzionare senza darmi problemi direi che è stato risolto egregiamente senza spesa...

Esatto 👍

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
stefano pasca

A distanza di 15 GG il cancello funziona perfettamente e non ha mai dato più nessun problema...

 

Grazie ancora per l'assistenza

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, stefano pasca ha scritto:

A distanza di 15 GG il cancello funziona perfettamente e non ha mai dato più nessun problema...

Ottimo, l'importante è questo, prego di niente, ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, rfabri ha scritto:

ok che il cancello ora funziona ma vedi di acquistare nuove foto, è molto pericoloso un cancello senza le foto.

Urca!!!  Questo mi era sfuggito, se non le hai già comprate e sostituite ha pienamente ragione @rfabri

Link al commento
Condividi su altri siti

stefano pasca

Tranquilli che le fotocellule sono sempre state al loro posto...le ho scollegate per fare le verifiche ma poi le ho ricollegare...in buona sostanza si era solo sprogrammata la centralina.

 

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, stefano pasca ha scritto:

.............in buona sostanza si era solo sprogrammata la centralina.

Bene, meglio così allora 👍

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...