Vai al contenuto
PLC Forum


Scatto Interruttore differenziale magnetotermico


Maurizio-1908

Messaggi consigliati

Maurizio-1908

Buongiorno a tutti, il problema è il seguente : Il cliente mi chiede di installare una antenna esterna per aumentare la copertura dei radiocomandi. Ho installato una antenna da 3db al posto della antenna integrata nel lampeggiante ma con un pessimo risultato in quanto a seguito del comando da radiocomando l'interruttore differenziale salta immediatamente. Provvisoriamente ho ripristinato il lampeggiante esistente per non avere problemi. Se avete avuto problemi simili fatemi sapere, grazie a tutti. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

Difficilmente l'antenna della ricevente radio causa lo scatto del differenziale.

Sei sicuro di aver fatto i collegamenti in maniera corretta e di non aver interferito con i collegamenti esistenti... magari manovrando la scheda di gestione dell'automazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio-1908

Buongiorno Maurizio, si assolutamente ho fatto attenzione per quanto riguarda il collegamento del cavo antenna. Purtroppo gli scatti si ripetono continuamente a seguito del comando inviato da radiocomando, addirittura in una occasione si è verificato uno scatto random... A questo punto io sto ipotizzando un problema di radio frequenza che va a disturbare il magnete di sgancio del differenziale, assolutamente non si tratta di guasti dovuti a dispersioni di corrente verso terra, l'automazione funziona perfettamente da almeno 5 o 6 anni. 

Tieni presente che a circa 1/2 km ci sono ripetitori tv e svariati ponti di telefonia mobile... Non vorrei che per qualche motivo l'antenna butti all'interno della elettronica del cancello forti disturbi radio. Stavo valutando la sostituzione del differenziale con almeno uno di Tipo A, e installazioni di  filtri in ferrite lato alimentazione lampeggiante e lato alimentazione scheda. Non sono comunque convinto che questi accorgimenti possano risolvere il problema. Grazie. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Allora, cerchiamo di essere obiettivi:

la mera sostituzione di un pezzo di ferro attaccato ad un filo, che a sua volta è attaccato ad un morsetto, non ha mai fatto scattare nessun differenziale,

la sola presenza di ponti radio ed antenne telefoniche non ha mai fatto scattare nessun differenziale

e credo che tutti i colleghi siano del mio stesso parere.

 

6 ore fa, Maurizio-1908 ha scritto:

gli scatti si ripetono continuamente a seguito del comando inviato da radiocomando,

Ipotizzando questo ed incolpando la debolissima potenza trasmessa dal radiocomando, il difetto dovrebbe presentarsi anche ad antenna scollegata o con la vecchia antenna, ma a quanto pare, non si presenta.

Nemmeno il fatto che

6 ore fa, Maurizio-1908 ha scritto:

per qualche motivo l'antenna butti all'interno della elettronica del cancello forti disturbi radio.

non credo che nemmeno questa ipotesi abbia una relazione fondata con il difetto che lamenti, la scheda elettronica è alimentata attraverso un trasformatore e questo funge da separatore elettrico tra la rete di alimentazione e la scheda elettronica...

 

Ma poi, alla fine dei conti, queste benedetta

7 ore fa, Maurizio-1908 ha scritto:

antenna da 3db al posto della antenna integrata nel lampeggiante

cosa sarebbe?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio-1908

Per quanto riguarda l'antenna sostitutiva si tratta semplicemente di un modello ( tecnicamente + performante) che opera ovviamente sulla stessa banda di lavoro del radiocomando... 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

La butto lì, non sarà che la nuova antenna forse è fissata sul metallo della recinzione e porta la massa del cavo a terra, la quale alla partenza del/dei motore/i viene a trovarsi al potenziale della fase o del neutro?

Non vedo altre possibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Maurizio-1908,

2 ore fa, Maurizio-1908 ha scritto:

Ragionamento + che corretto il tuo. Fatto sta che con l'antenna originale il problema non si presenta... 

Sia chiaro che non è che non ti credo, anzi, però permettimi ho gli stessi dubbi di @Maurizio Colombi

 

2 ore fa, Maurizio-1908 ha scritto:

Per quanto riguarda l'antenna sostitutiva si tratta semplicemente di un modello ( tecnicamente + performante) che opera ovviamente sulla stessa banda di lavoro del radiocomando... 

Tanto per sapere di cosa stiamo parlando e con cosa abbiamo a che fare, ci dai la carta d'identità (marche, modelli, articoli precisi) di tutti i materiali / componenti? (Antenna aggiuntiva da 3db, scheda ricevente, scheda madre, lampeggiante, ecc...).

 

9 ore fa, Maurizio-1908 ha scritto:

Stavo valutando la sostituzione del differenziale con almeno uno di Tipo A

Potrebbe essere una soluzione, per gli anelli in ferrite invece non saprei.

 

9 ore fa, Maurizio-1908 ha scritto:

assolutamente non si tratta di guasti dovuti a dispersioni di corrente verso terra, l'automazione funziona perfettamente da almeno 5 o 6 anni. 

Hai la possibilità di misurare ugualmente l'isolamento dei motori con un Megger? Tentar non nuoce

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio-1908

Vi darò aggiornamenti  nella giornata di domani o di Venerdì. Nel frattempo grazie tante per la vostra preziosa e gradita collaborazione. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/3/2022 alle 14:02 , Maurizio-1908 ha scritto:

assolutamente non si tratta di guasti dovuti a dispersioni di corrente verso terra

hai effettuato delle misure per accertartene?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio-1908

Buongiorno a tutti, problema risolto. Una vite di fissaggio della staffa andava in contatto sui ferri del cemento armato... Roberto Garascio avevi centrato in pieno il problema. Siete stati tutti disponibili e professionali, ancora grazie. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Maurizio-1908 ha scritto:

Buongiorno a tutti, problema risolto. Una vite di fissaggio della staffa andava in contatto sui ferri del cemento armato... Roberto Garascio avevi centrato in pieno il problema. Siete stati tutti disponibili e professionali, ancora grazie. 

 

potrebbe accadere che in alcune condizioni, anche la vite nel cemento ti crei un collegamento verso terra. Dovresti isolare il ground dell'antenna dalla staffa di fissaggio per essere sicuro di non aver lo stesso problema in futuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio-1908

Si assolutamente d'accordo, difatti ho provveduto ad isolare il contatto delle viti  verso la staffa dell'antenna. Per quanto riguarda la parte interna non ci dovrebbero essere problemi, in quanto in questa occasione i tasselli in gomma sembrerebbero isolare totalmente le viti da possibili contatti al potenziale di terra. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...