Vai al contenuto
PLC Forum


ricezione canali dificoltosa


francoivera

Messaggi consigliati

buongiorno ho potuto constatare bene i canali che entrano e non  dalla fracarro puntata su Valcava . ad esempio i 44 e 45 non entrano . 40 , 49 , 55 , 56  57  li vedo bene. 46 solo parzialmente. dal penice in 4 banda vedo tutto bene . Da valcava ho notato che non vedo i canali di Persidera. puo essere che l'antenna non è puntata bene?

nb.

da oropa localita tracciolino ci sono i ripetitori . questo il link https://www.digitaleterrestrefacile.it/2010/11/biella-la-lista-delle-frequenze-e-dei-ripetitori-del-digitale-terrestre/

.. ma anche da li non riesco a vedere il 48 che mi interessa per ad esempio il supertennis e radio italia . grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 142
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • francoivera

    53

  • felix54

    37

  • venue2

    27

  • snipermosin

    19

Top Posters In This Topic

Posted Images

Hai la visuale libera da ostacoli verso le direzioni di puntamento, soprattutto nei mux che non vedi ?

 

Ci fai le foto delle antenne, se possibile ravvicinata ?

 

Dovresti pure dirci cosa c'è dopo le antenne (mix - amplificatore - e altri componenti - )

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Buongiorno, mi permetto solamente di fare un piccolo intervento da “profano” in questa sezione di “eletti”.

Se l’antenna è quella del 7 di marzo, se i trasmettitori sono quelli del 7 di marzo, se la televisione, l’impianto, i fili, i partitori e tutti gli accidenti che compongono l’impianto sono quelli del 7 marzo, per quale dannato motivo dobbiamo romperci le corna con profili altimetrici, comparazioni, richieste varie se la differenza è solo… l’8 marzo.

Questa situazione andrà avanti fin oltre le ferie estive, aspettiamo che questo dannatissimo passaggio sia terminato, poi saremo liberi di trarre le conclusioni debite, illudendo o consolando chi scrive.

Buona giornata a tutti.

 

 

 

 

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Se l’antenna è quella del 7 di marzo

L'antenna, se in buone condizioni, non è il colpevole da un giorno all'altro, e le frequenze sono sempre le stesse.

 

5 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto:

, l’impianto, i fili, i partitori e tutti gli accidenti che compongono l’impianto sono quelli del 7 marzo,

Di questo attendiamo ancora risposte, ma da un giorno all'altro non si perde un mux per i motivi sopra elencati.

 

6 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto:

per quale dannato motivo dobbiamo romperci le corna con profili altimetrici, comparazioni, richieste varie se la differenza è solo… l’8 marzo.

Non conoscendo l'orografia del territorio è meglio accertarsi se non ci sono eventuali problemi di ostacoli naturali o artificiali, vedo che c'è anche una distanza notevole da Valcava, oltre 120 Km, e non è poco, basta un nulla che......

 

Direi che è meglio approfondire prima di addossare la colpa all'ultimo cambiamento, d'altronde il 48 è pur sempre un mux che c'era prima dell' 8 marzo e continuerà ad esserci anche dopo.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
5 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Di questo attendiamo ancora risposte, ma da un giorno all'altro non si perde un mux per i motivi sopra elencati.

 

5 minuti fa, snipermosin ha scritto:

L'antenna, se in buone condizioni, non è il colpevole da un giorno all'altro, e le frequenze sono sempre le stesse.

Vedi che stai venendo a casa mia...

 

6 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Non conoscendo l'orografia del territorio è meglio accertarsi se non ci sono eventuali problemi di ostacoli naturali o artificiali,

... tipo monti o palazzi che sono cresciuti in dieci giorni o alberi che hanno raddoppiato la fronda il 10 di marzo...

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Buongiorno, mi permetto solamente di fare un piccolo intervento da “profano” in questa sezione di “eletti”.

Se l’antenna è quella del 7 di marzo, se i trasmettitori sono quelli del 7 di marzo, se la televisione, l’impianto, i fili, i partitori e tutti gli accidenti che compongono l’impianto sono quelli del 7 marzo, per quale dannato motivo dobbiamo romperci le corna con profili altimetrici, comparazioni, richieste varie se la differenza è solo… l’8 marzo.

Questa situazione andrà avanti fin oltre le ferie estive, aspettiamo che questo dannatissimo passaggio sia terminato, poi saremo liberi di trarre le conclusioni debite, illudendo o consolando chi scrive.

Buona giornata a tutti.

 

Forse perchè con il refarming alcune emittenti hanno cambiato fequenza che prima ai vari utenti non interessava ricevere?

Sai quanta gente c'è che non sa di avere problemi nell'impianto solo perchè guarda 20 canali invece di 2-300?

E poi, non ho letto (se non mi è sfuggito) che l'utente abbia detto che il probema sia avvenuto in fase di refarming e quindi potrebbe avere problemi da molto più tempo...

 

Comunque sia, Magnano è coperta bene in alcuni punti, in altri un po' meno:

 

IpSsDC0.jpg

 

@francoivera

Se ti serve approfondire devi inviare in privato le coordinate precise. Ho scriito in privato perchè il regolamento del forum vieta la pubblicazione di dati sensibii

 

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Se il vero nome del ripetitore è "Oropa - Strada Canal Secco", la situazine è migliore ma pur semppre ci sono zone ben coperte e altre no.

 

Credo che il ripetore sia quello perchè non ho trovato altre postazioni riferibii ad Oropa

 

@francoivera

Come nell'altra immagine relativa a Valcava, non essendoci copertura totale ed uniforme, servono indicazioni più precise

I profili altimetrici generati contemplano solo ostacoli naturali, quali colline, montagne ecc mentre non tengno conto di case, campanili e qualsivoglia ostacolo artificiale.

 

d0PMyHv.jpg

 

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

si da oropa è l'unico.. e vedo discretamente bene tipo il mux 38 di mediaset..e da valcava non riesco a prendere. dal penice i canali rai li vedo tutti e bene. premesso che comunque non sono a magnano ma una frazione . ora posto delle foto per far capire meglio la mia situazione

vista verso oropa ,antenne e parabola di eolo.jpg

vista verso valcava.jpg

vista verso il Penice.jpg

centralino.jpg

attacco per 3 televisioni.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

la prima foto sono le antenne e la vista su oropa , la seconda la vista per valcava , la terza penice, poi centralino e attacco per 3 televisioni

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, francoivera ha scritto:

comunque non sono a magnano ma una frazione

Una ragione in più per approfondire.

Sulla mappe non ho indicato che le zone rosse sono quelle coperte mente quelle bianche no.

Tu dove ti trovi, in zona bianca, rossa opure ai confini fra i due colori?

 

Sul palo ci sono tre antenne ma soltanto due sono collegate all'amplificatore.... c'è una ragione particolare?
Qual'è quella scollegata?

Non vedo bene i collegamenti dell'amplificatore ma leggo bene la sigla. Vado a vedere se trovo una foto più dettagiata oppure ne pubblichi una tu?

 

Da quanto tempo hai questi problemi?

Link al commento
Condividi su altri siti

sull'amplificatore  sono collegate 2 antenne , una in quarta banda , per capirci la piu bassa verso il penice per la rai e vedo benissimo , la seconda collegata è quella in alto la fracarro , collegata in quinta banda  puntata verso  valcava  ed è proprio quella che mi da problemi.. l'altra la televes è puntata verso oropa ma non la riesco a collegare aal'amlificatore perchè posso solo metterla in quinta banda credo , gia occupata dalla fracarro. non credo di poterle collegare entrambi. . se vuoi coordinate in privato te le mando ma mi devi spiegare come posso fare. la mia posizione non è nella cartina è a sinistra della cartina

ho questi problemi da 2 mesi circa

se serve una foto piu dettagliata dimmi pure

Link al commento
Condividi su altri siti

No, nessun'altra foto. mi è bastata la conferma che le antenne collegate sono sugli ingressi di IV e V e non sull'ingresso UHF che come hai già ben capito non può essere usato contemporaneamente agli altri due.

Però puoi fare le prove collegando le antenne, una alla volta per capire qualcosa in più-

 

31 minuti fa, francoivera ha scritto:

la mia posizione non è nella cartina è a sinistra della cartina

Quindi, se sei d'accordo si può approfondire ulterirormente e per farlo, a tua scelta mi puoi inviare in un mesaggio privato il tuo indirizzo oppure le coordinate Latitudine e Longitudine.

Tieni presente che , per motivi che non conosco, non mi arriva la notifica di eventuali messaggi che mi vengono recapitati, quindi quando invii le coordinate, scrivilo anche in un post in modo che possa capire che ne ho ricevuto uno.

 

31 minuti fa, francoivera ha scritto:

ho questi problemi da 2 mesi circa

OK, grazie, vado a vedere se trovo info di problemi in zona.

Tu hai chiesto a qualche vicino se ha i tuoi stessi problemi?

 

 

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, francoivera ha scritto:

 ti ho inviato un messaggio

Ho risposto, mi metto in moto 😉

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Con quell'indirizzo non riesco a trovare nulla di attinente. Una cosa che assomiglia a ciò che hai menzionato, la trovo a Nord di Magnano ma tu hai scritto "a sinitra", quindi a Ovest.

hai qualche altra indicazine da inviarmi in un messaggio?

 

Mentre me ne ricordo, prova a collegare l'antenna su Valcava direttamente ad un tv, scavalcando l'amplificatore ed il partitore.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Un ottica coperta da ostacoli artificiali e/o naturali potrebbe compromettere qualche mux che arriva già azzoppato, e il problema spesso nasce poco alla volta, vuoi per vetustà dei componenti, tipo cavi delle antenne corrosi, coperchi del balun mancanti e traslatori ossidati, che, in concomitanza con altri problemi sulla componentistica interna, tipo una distribuzione malfatta fanno scaturire il problema, problema che, a quanto pare c'è da alcuni mesi, quindi "dopo l' 8 marzo" in questo caso non è la causa, o quantomeno non ne è la principale causa, casomai potrebbe esserne la conseguenza di un qualche anomalia che si deve scoprire.

 

 

7 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

tipo monti o palazzi che sono cresciuti in dieci giorni o alberi che hanno raddoppiato la fronda il 10 di marzo...

2 ore fa, francoivera ha scritto:

ho questi problemi da 2 mesi circa

 Null'altro da aggiungere, mi pare chiaro.

 

Le richieste che ho fatto all'inizio, e che si fanno di rito perchè fondamentali, sono importanti per scoprire la possibile causa delle lamentele di chi viene a chiedere aiuto su questa sezione.

 

Ed ecco che già si iniziano a vedere un partitore con 3 porte lasciate libere, e non è un bene, anzi...... Significa onde stazionarie e buchi di frequenza.

 

7 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Vedi che stai venendo a casa mia...

Saro' tonto, ma questa non l'ho capita...

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

mi permetto solamente di fare un piccolo intervento da “profano” in questa sezione

Quest'affermazione un tantino dovrebbe far riflettere....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, quindi colleghi il cavo dell'antenna direttamente ad uno dei tv mediante un giunto e due connettori.

Quanto sono lunghi indicativamente i cavi che dal partitore vanno ai tre tv?

Se hai differenze di ricezione fra i vari tv, piuttosto fai la prova collegando l'antenna ai tre tv (uno alla volta senza passare dal partitore)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ok.. ma oggi ho provato a cambiare antenna e ho messo quella da oropa.. vedo benissimo tutto anche ilmux 38 che da valcava vedevo male ma il 48 nulla.. ma una domanda banale.. la mia antenna televes.. è in quale polarizzazione? perchè ho visto che da oropa , ad esempio il  canale supertennis si vede in polarizzazione H non vorrei che la mia antenna si nella polarizzazione sbagliata

Link al commento
Condividi su altri siti

La tua televes è in polarizazione verticale ed è una delle prime cose che sono andato a vedere.

Da questa lista risulta che è verticale. fai la ricerca per "Oropa" e quando arrivi al mux Mediaset 3, ch 38 è indicato come verticale.

https://www.otgtv.it/listaimpianti.php?prov=BI&provincia=Biella

 

Dove hai letto che è orizzontale?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, francoivera ha scritto:

ma il 48 nulla

Quindi se ti arrivasse il 48 da Oropa, saresti a posto?

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Mux Rete 7 Piemonte: in queste frequenze trasmettono i canali dei circuiti nazionali Rete 7, Rete 7 Supertennis, Glamour Plus VM18, Rete 7 Odeon, Rete 7 Premium Tv, Video Nord, Rete 7 Nuvolari.
Canale: 32 | Banda: UHF | Polarizzazione: H | MHz: 562 | Ripetitore: Oropa

io ho letto questo .. il canale che mi interessa supertennis è in polarizzazione H

 

quindi come posso fare ora per non perdere gli altri? 😀

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...