Vai al contenuto
PLC Forum


Dubbio su PDC con solare termico


Domenico Maschio

Messaggi consigliati

Domenico Maschio

Buonasera , sto ristrutturando appartamento di circa 100 m2 per mio figlio ,che ha optato per impianto con pannelli radianti a soffitto per riscaldamento/refrigerazione , impianto di deumidificazione canalizzato il tutto già realizzato di marca Rehau . Tutti i tubi dal primo piano dove c'è il collettore scendono al piano terra dove è predisposto locale tecnico . Mio figlio è orientato a mettere una PDC Daikin modello compact R32 508 H/C BIV , si tratta di unica macchina con serbatoio di accumulo da 500 litri ,condensatore esterno ,elettrico caldo/freddo e kit per ACS con pannelli solari a svuotamento . Il termotecnico ,invece ,ci suggerisce di installare impianti separati  : piccola PDC per sistema radiante caldo/freddo e ,separato ,ACS fatto da pannelli solari con accumulo . Questo perchè nel caso di guasto invece di fermarsi tutto ,si fermerà solo una parte e l'altra continua a funzionare , inoltre i ricambi sono facilmente reperibili ed a poco prezzo ,ma soprattutto perchè dove vivo ( isola d'Ischia ) non c'è assistenza di Daikin diretta . Quando si guasta qualcosa dice che qualcuno ha dovuto aspettare anche 4 mesi . 

Chi mi può consigliare  ?

grazie

Modificato: da Domenico Maschio
Link al commento
Condividi su altri siti


Adelino Rossi

Esprimo una opinione personale, considerata l'ubicazione geografica di Ischia, con temperature miti/calde io darei ragione al tecnico che vede due installazioni semplificate e separate soprattutto per quanto riguarda l'acqua sanitaria. Considerate le temperature ambientali, penso che l'acqua sanitaria sarebbe prodotta anche solo dal solare termico con accumulo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

In genere chi ha il solare termico con accumulo da queste parti , e ce ne sono molti, sono coadiuvati da resistenza elettrica o meglio , a detta del termotecnico ,con caldaietta a gas ( perchè è istantanea e si accende solo quando serve ) . In ogni caso ci vuole se capitano alcuni giorni di tempo nuvoloso o pioggia .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...