Vai al contenuto
PLC Forum


Immagine non stabile Hisense h55nu8700


ilfreddy

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, ho un problema con il TV indicato nel titolo.

In pratica l'immagine prodotta sull'LCD "salta" a momenti, nel senso che è come se si spostasse in verticale per un attimo. 

Ho pensato ad un problema di riscaldamento componenti, in quanto il fenomeno si intensifica piano piano, dopo l'accensione. 

Per questo motivo ho provato a raffreddare le varie parti circuitali con un phon, soffiando aria non riscaldata un pò dappertutto, senza miglioramenti.

A questo punto chiedo suggerimenti a voi esperti per avere un pò di incoraggiamento.

 

Allego alcune foto dell'apparecchio e due video che mostrano quello che accade

https://www.youtube.com/watch?v=vpH0-Yhp90Q

https://www.youtube.com/watch?v=O7JJCFQYQ-Y

 

Grazie a tutti e complimenti per questo spettacolare forum

WhatsApp Image 2022-03-16 at 11.27.13 (2).jpeg

WhatsApp Image 2022-03-16 at 11.27.13 (1).jpeg

WhatsApp Image 2022-03-16 at 11.27.13.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho già capito di che classico difetto parli, ma metti i video come pubblici se no non vedo.. metti anche foto della tcon fatta al sole ben ingrandita.

Modificato: da Badciaps
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

tipico problema dell'elettronica del pannello. Si può ovviare ,come più volte descritto,isolando alcuni segnali su uno dei flex che arrivano al pannello,poichè raddoppiati nell'altra metà. Tutto sta a trovare quelli giusti. Chi c'è riuscito ti saprà dare maggiori indicazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le prime dritte.

Ho pubblicato i video, adesso dovrebbero essere visibili

Badciaps, quando parli di TCON, a quale scheda ti riferisci? HO CAPITO: è la timing control board. Provvedo

Riccardo, hai un link a cui rimandarmi in merito ad approfondimenti sull'operazione da eseguire e sui motivi per cui succede?

 

Grazie tantissime!!

Modificato: da ilfreddy
Link al commento
Condividi su altri siti

vedendo il video non sono sicuro se è lo schermo o qualche diodo sull'elettronica dello schermo, comincia a scollegate a turno i flat di uscita della tcon che è la scheda con lamiera sopra, vedi quale metà scollegata fa funzionare bene metà immagine, e fanne delle foto all'elettronica.. però considera che su quell'elettronica occorre un esperto, tu cosa hai riparato di difficile?

Modificato: da Badciaps
Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Badciaps ha scritto:

vedendo il video non sono sicuro se è lo schermo o qualche diodo sull'elettronica dello schermo, comincia a scollegate a turno i flat di uscita della tcon che è la scheda con lamiera sopra, vedi quale metà scollegata fa funzionare bene metà immagine, e fanne delle foto all'elettronica.. però considera che su quell'elettronica occorre un esperto, tu cosa hai riparato di difficile?

Nello specifico dei TV ho analizzato e risolto un problema sulla scheda di pilotaggio della retroilluminazione, sostituendo un chip smd (non BGA).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...

Buongiorno, con molta calma 😄 ho effettuato i test da voi indicati. Ho identificato la sezione (quella a destra) dove si verifica il problema. Come mi suggerite di proseguire? Forse dovrei isolare alcuni fili del flex come sopra suggerito?

Allego ulteriori foto della TCON

WhatsApp Image 2022-04-16 at 09.58.04 (1).jpeg

WhatsApp Image 2022-04-16 at 09.58.04.jpeg

WhatsApp Image 2022-04-16 at 09.58.03 (2).jpeg

WhatsApp Image 2022-04-16 at 09.58.03 (1).jpeg

WhatsApp Image 2022-04-16 at 09.58.03.jpeg

WhatsApp Image 2022-04-16 at 09.58.02 (2).jpeg

WhatsApp Image 2022-04-16 at 09.58.02 (1).jpeg

WhatsApp Image 2022-04-16 at 09.58.02.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

questa tcon non ha serigrafie utili, se non sono presenti sulle schede distribuzione del pannello ti tocca andare a caso

Modificato: da Badciaps
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 4 weeks later...

Allora: dopo molti tentativo credo di aver trovato la "combinazione" di contatti da isolare (vedi foto). 

Adesso, trovata (forse) la soluzione, vorrei capirci di più: come è possibile che isolando alcune linee che vanno dalla t-con al display si risolve tutto? Non ci sono conseguenze a questa operazione (ad esempio qualche linea che non si vede più ma è così fine che non si vede)?

Se mi fate capire come l'LCD può funzionare lo stesso anche senza queste linee, ve ne sono grato.

IMG_20220520_122422.jpg

IMG_20220522_173847.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...