Jump to content
PLC Forum

fattore solare maggiore di 0,35 su casa nuova

19stefano89
 Share

Recommended Posts

19stefano89

Buonasera a tutti, vi scrivo per capire se i vetri che mi hanno montato vanno bene oppure non sono a norma.
Ho acquistato un appartamento di nuova costruzione su 2 piani, in classe A2 e zona climatica D

Al piano terra ho un open space di 45mq esposizione est-sud-ovest.
-zona est c'è la cucina con 3mq di finestra,
-zona sud, area pranzo e 4.4mq di finestra,
-zona ovest area divano e una finestra di 3,3mq.Queste porte finestre sono tutte senza oscuramento (persiane/tende/veneziane)
Al piano primo ci sono le camere, tutte con gli avvolgibili.

Quest'estate ho patito il caldo infatti il fancoil non riusciva a raffrescare l'intero appartamento e le finestre sono sempre state incandescenti, sia all'interno che all'esterno dell'appartamento.

Mi sono fatto mandare il progetto e ho notato che tutte le finestre hanno fattore solare 0,46 non rispettando il parametro massimo di 0,35 se sprovviste di oscuranti.

Chiedendo informazioni al termotecnico però, mi è stato detto che il calcolo si è basato sulla legge 10 e che bisogna fare riferimento alla prestazione generale dell'intero appartamento. Per esempio se io metto vetri sottili e scadenti ma un impianto di raffrescamento che mi porta a 10° l'appartamento, allora siamo a norma (questo è solo un esempio).

Mi potreste dire se è giusto così oppure mi hanno montato finestre non a norma?

E inoltre... Nel caso volessi cambiarle che tipo di finestre dovrei prendere? Mi hanno fatto un preventivo per finestre con fattore solare 0,34 e proprietà termiche Ug 1.1.

Più precisamente nella dicitura c'è scritto: 33.1be+w15a+33.1sel70/35-be-ARG WE-Selettivo70/35. Sinceramente non so cosa voglia dire

Potrebbero andare bene?

Grazie in anticipo