Vai al contenuto
PLC Forum


Mivar 32' M1 LCD HD si spegne da solo


cpelle

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti

il TV Mivar in oggetto presenta il seguente problema: a volte rimane acceso anche per ore, altre volte si accende e poi si spegne da solo dopo pochi minuti, insisto: accendo  e si spegne dopo poco ... se invece rimane fermo per un po si accende a rimane acceso per piu tempo, anche ore.
Ho provato a smontare il pannello posteriore e l'unica anomalia che ho notato è il condensatore C11 385V 150 uF sul circuito CS2032 in figura che si presenta leggermente gonfio in testa: vorrei provare a sostituirlo, potrebbe essere quello il problema?  
Inoltre (scusate la domanda ingenua) potrei recuperare da un altro circuito di alimentazione un condensatore 400V 180 uF oppure deve essere necessariamente della stessa capacità?
Grazie in anticipo per l'attenzione.

Cpelle

sch_alim_mivar_32.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


39 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

puoi montare quello che hai,ma non sono certo che risolva

Grazie mille per la risposta, appena ho tempo ci provo.

 

Cpelle

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi, ho provato a sostituire il condensatore (in effetti era leggermente gonfio in testa) con quello sopra indicato 180 uF 400 V, purtroppo il problema si ripresenta, ieri ho visto un film   e varie trasmissioni  ... poi stamane acceso rimane per un 10 minuti e poi si spegne, immediatamente non si accende (non vedo la luce dello stand-by) poi dopo  15 minuti riprovo si accende per un po ma poi si spegne!! Dopo due tre tentativi rimane acceso, ma dopo una pausa riprende con la stessa anomalia!

Ho provato a rinfrescare diverse saldature della scheda di alimentazione ... niente!!

Ma la causa dovrebbe essere riconducibile a questa scheda?

Avete qualche suggerimento?

Grazie per l’attenzione.

Cpelle

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie comunque per la risposta.

Io ho pensato ad un condensatore che aumentando la temperatura manda in protezione l'alimentazione e fa spegnere la Tv, se fosse qualcosa in corto non si accenderebbe mai o avrei trovato il fusibile saltato ...

Provero a misurare le tensioni indicate sulla scheda ... magari nel frattempo trovo qualcuno nel forum che ha esperienza sui Mivar che mi da una dritta. Grazie.

 

Cpelle

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti
ho trovato il tempo per misurare le tensioni sulla scheda dell'alimentazione: in corrispondenza dei punti indicati con
30 V rilevo 31,1 V
5 V rilevo 4,9 V
13 V rilevo 13,3 V
24 V rilevo 20.9 V
quando acceso e funziona

 

30 V rilevo 21-23 pulsante V
5 V rilevo 0,3 V
13 V rilevo 0 V
24 V rilevo 0 V
quando si spegne da solo

Qualche suggerimento sui componenti da controllare? Lo schema l'ho trovato nel forum ...

 

Grazie per l'attenzione.

Cpelle

 

schema_alim_mivar32_CS2032.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla con il tester la resist. R7 da 100 Kohm se misura il valore corretto altrimenti ne monti un'altra nuova poi sostituisci il condensatore C13 da 470mf 35V e riprova se continua a fare il difetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

 

Il 17/3/2022 alle 20:47 , cpelle ha scritto:

l'unica anomalia che ho notato è il condensatore C11 385V 150 uF sul circuito CS2032 in figura che si presenta leggermente gonfio in testa

Quel rigonfiamento è normale su quel condensatore.

A difettare, oltre alla R 7 da 100K, potrebbe essere proprio il TEA 2261.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Videotecnico ha scritto:

Controlla con il tester la resist. R7 da 100 Kohm se misura il valore corretto altrimenti ne monti un'altra nuova poi sostituisci il condensatore C13 da 470mf 35V e riprova se continua a fare il difetto.

 

14 ore fa, Fulvio Persano ha scritto:

...

A difettare, oltre alla R 7 da 100K, potrebbe essere proprio il TEA 2261.

 

Grazie mille ad entrambi per i suggerimenti, appena ho tempo mi procuro il materiale e metto in pratica, poi relaziono sul forum ...

 

Cpelle

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

sugli alimentatori Mivar dei TV a CRT il TEA poteva fare di questi scherzi,mentre la R7,se interrotta non faceva partire affatto il TV

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti

ecco in ordine cosa ho fatto:
ho controllato la resistenza R7 risulta ok misura 98 K circa
ho sostituito il condensatore C13 da 470 uF 35V con 470 nF 63V (perche già lo avevo)
ho acceso e rilevato sul secondario
30 V rilevo 31,1 V
5 V rilevo 4,9 V
13 V rilevo 13,3 V
24 V rilevo 20.9 V

sul primario
non riesco a misurare i 300 V perche il mio multimetro tira solo fino a 250 V !!
mentre in prossimita di C13 rilevo solo 10 V rispetto ai 12 V indicati

ho lasciato il condensatore 180 nF 400 V che avevo sostituito perche il C11 150 nF 385 V era leggermente gonfio.

 

A questo punto cosa mi consigliate? Provo a sostituire il TEA2261?

 

Grazie per l'attenzione e per il supporto.

Cpelle

Link al commento
Condividi su altri siti

Per sicurezza cambierei anche il TEA 2261 comunque puoi provare a tenerlo acceso per qualche ora e verificare che non si spenga e decidere poi di non sostituirlo, per curiosità mia ho guardato nel cassettino dei componenti siglato Mivar e ho ancora 2 integrati TEA 2261 che saranno li da più di 15 anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Videotecnico ha scritto:

Per sicurezza cambierei anche il TEA 2261 comunque puoi provare a tenerlo acceso per qualche ora e verificare che non si spenga e decidere poi di non sostituirlo, per curiosità mia ho guardato nel cassettino dei componenti siglato Mivar e ho ancora 2 integrati TEA 2261 che saranno li da più di 15 anni.

Ok rimonto tutto e faccio un po di prove poi posto i risultati.

 

Grazie di nuovo

Cpelle

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti

 

ho fatto in questi giorni alcune prove: inizialmente ha funzionato bene ... acceso e riacceso piu volte, poi il giorno dopo si e riacceso per pochi minuti, pausa, riacceso è rimasto per ore, pausa e poi non si e piu riacceso se non per pochi minuti con diversi tentativi stessa durata, se cerco di riaccenderlo immediatamente non si accende devo sempre aspettare 10-15 min.

quando non funzionante rilevo sul primario in prossimita di C13  solo 7 -8 V pulsanti rispetto ai 12 V indicati


quelle sul secondario sono le stesse che avevo gia postato nella stessa situazione:
30 V rilevo 21-23 V pulsante
5 V rilevo 0,3 V
13 V rilevo 0 V
24 V rilevo 0 V

 

A questo punto provo a sostituire il TEA2261?

Grazie per l'attenzione.

Cpelle

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
1 ora fa, cpelle ha scritto:

A questo punto provo a sostituire il TEA2261?

non l'hai ancora fatto ? Sui crt il TEA faceva proprio di questi scherzi

Link al commento
Condividi su altri siti

O.k. ho fatto l'ordine (Ebay -China) purtroppo dove abito non c'è un negozio fornito di componentistica ... appena arriva provo la sostituzione, testo la TV e poi aggiorno il post.

 

Grazie.

Cpelle

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Rieccomi, arrivato il TEA2261 l'ho sostituito, all'inizio funzionava, accensione, spegnimento ... l'ho lasciata accesa diverse ore ... poi l'ho messa in stand-by ... e dopo mezz'ora l'ho trovata spenta ... poi non si accendeva, dopo un quarto d'ora si e accesa ma poi si è spenta dopo circa un'ora ... insomma non ho risolto.

 

L'unico condensatore elettrolitico che non ho sostituito sul primario e il C9 di 100 uF ... mi sembra buono! Cosa dite provo a sostituirlo?

Eventuali altri suggerimenti?
Grazie per l'attenzione.
Cpelle

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

 

Non hai mai menzionato il fatto di aver controllato o no le saldature, specie sui pins del trafo switch.
Controlla bene, magari con una lente.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Fulvio Persano ha scritto:

Non hai mai menzionato il fatto di aver controllato o no le saldature, specie sui pins del trafo switch.
Controlla bene, magari con una lente.

 

Ciao, ho rifatto alcune saldature che non mi sembravano adeguate ma non quelle sul trasformatore, ci riprovo e ravvivo le saldature (quindi potrebbe essere una saldatura "fredda" ?)

Grazie del suggerimento ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

in genere le saldature sono la prima cosa da verificare in caso di guasti aleatori,  davamo per scontato che le avessi verificate

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

in genere le saldature sono la prima cosa da verificare in caso di guasti aleatori,  davamo per scontato che le avessi verificate

Si certo, le avevo verificate e avevo rinfrescato alcune che mi sembravano non buone, adesso le ho rifatte praticamente tutte per togliermi il dubbio: per ora ha funziona (incrocio le dita 😉 ) ... provero in questi giorni altri test acceso spento e poi aggiorno il post. 

Grazie.

Cpelle

Modificato: da cpelle
Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi, dopo ormai 4 giorni di vari test di funzionamento il difetto non si e piu ripresentato (meno male!)  quindi credo di aver risolto, grazie a tutti gli esperti per il supporto fornito 🙂.

 

Cpelle

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...