Vai al contenuto
PLC Forum


Comandi I/O web Advantech WISE-4060


Peppe2801

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

ho acquistato il dispositivo che leggete nel titolo. Si tratta di un dispositivo I/O (4 ingressi e 4 uscite) e ingresso LAN. Il dispositivo funziona tramite la propria pagina web, modbus TCP oppure tramite comandi HTTP. Con questo dispositivo vorrei espandere gli ingressi e uscite di un videocitofono IP 2N, in quanto, basterebbe dare in pasto al video i relativi link http lui e attuerebbe i comandi. Del dispositivo I/O riesco a far funzionate tutto tranne i comandi http che interessano a me. Nel manuale, che allego al seguente link https://advdownload.advantech.com/productfile/Downloadfile2/1-14JNLJL/UM-WISE-4000- Ed.4-EN.pdf, dice che il dispositivo accetta i protocolli HTML, XML, or JSON (pagina 10). Nella pagina 127 in poi, spiega come utilizzare i comando http. Se inserisco il seguente link: http://192.168.1.116/do_value/slot_0/ch_0/ si apre una pagina con la seguente stringa: 

{"Ch":0,"Md":0,"Val":1,"Stat":1,"PsCtn":0,"PsStop":0,"PsIV":0} 

Val:1 e Stat:1 significa che il relè è attivato. La questione è che la stringa non è utilizzabile e non so come scrivere il programma ed io avrei bisogno di una stringa http che appena la lancio mi attiva/disattiva ingresso o l'uscita. Premettendo che dei 3 protocolli che utilizza il dispositivo non ci capisco molto, in quanto non mi è mai capitato di trattarli, qualcuno saprebbe indicarmi come utilizzare i 4 input e i 4 output? 

 

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Peppe2801 ha scritto:

dare in pasto al video i relativi link

Quindi quello che tu vuoi sapere è come programmare il videocitofono della 2N per leggere le informazioni dal modulo advantech? Ho capito bene? E il 2N che linguaggi utilizza? Perché da quello che scrivi mi sembra che serva qualcosa di più di un post/get...

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, drn5 ha scritto:

Quindi quello che tu vuoi sapere è come programmare il videocitofono della 2N per leggere le informazioni dal modulo advantech? Ho capito bene? E il 2N che linguaggi utilizza? Perché da quello che scrivi mi sembra che serva qualcosa di più di un post/get...

Ciao, si forse lascio intendere quello che dici, ho nominato il video 2N per far capire l'utilizzo finale, ma, facciamo finta che il video non esista. Io vorrei capire se è possibile e come comporre la stringa http (esempio http://IP device I/O/comando_relè_0/stato_1). 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Peppe2801 ha scritto:

comporre

C'è tutta la sezione del manuale che lo spiega per bene intorno alla pagina 120. Però le stringhe JSON saranno, detta male, due e cioè una di lettura e una di scrittura. Quindi dovrai fare un post e un get. Quindi la struttura delle stringhe andrà in un caso scritta e nell'altro letta. Non è che basta un "link"!!! Che sistema userai per fare il post e il get? E come interpreterai la stringa ricevuta? Scrivendo del codice? Immagino di sì sennò come?

Le stringhe sono l'ultimo problema... Forse mi sbaglio ma mi sembra manchino dei pezzi nella tua richiesta.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho mai usato JSON quindi non so come funziona, dalla descrizione GET e PUT ho capito che ci sono dei comandi per leggere e quelli per scrivere stile modbus. In ogni caso a me servirebbe una stringa http per il 2N accetta solo quello. La 2N vende un device chiamato IP Relay che si può vedere al seguente link https://2nwiki.2n.cz/pages/viewpage.action?pageId=55148786&src=search Siccome questo relè costa più di 200 euri e ho già il wise volevo usarlo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1) JSON definisce semplicemente come formattare un testo per scambiare dati.

Ad esempio inizia con una parentesi graffa, poi l'associazione paramtero / valore lo fai usando un ":" ecc. Un file json è semplice da leggere.

{
"Ch":2,
"Md":1,
"Stat":0,
"Val":1,
...
}

Nel manuale sono descritti come devono essere formattati i dati JSON per dare i comandi al tuo sistema

 

2) Tra i protocolli che si usano su Internet il più diffuso è HTTP (quello usato per lo scambio dati tra un browser tipo Firefox o Chrome ed un server Web).

Quando un client HTTP fa una richiesta ad un server web indica, tra le varie cose, anche il tipo di richiesta (Request Method) che può essere GET, PUT, POST ecc.

 

Nel tuo caso per attivare un relè devi usare un client HTTP ed eseguire una richiesta di tipo PUT passando anche il testo formattato JSON come da manuale.

Esistono vari client web che ti possono inviare la richiesta (ad esempio Postman).

 

Per fare l'integrazione che chiedi devi quindi far creare le richieste HTTP al tuo videocitofono.

Guardando velocemente il manuale https://wiki.2n.com/hip/auto/latest/en/4-akce-action si vede c'è la possibilità (forse richiede una licenza) di effettuare richieste HTTP con vari metodi usando l'azione "SendHttpRequest". Dal manuale puoi ritrovare alcuni dei parametri che ti ho descritto sopra:

 

The SendHttpRequest block defines the action necessary for sending of an HTTP command to another LAN device. The HTTP command helps you control other devices in the LAN (IP relay, recording system, another intercom, etc.).

Parameters

  • Event  define the event to launch the action.
  • Condition – define the condition to be met to execute the action. This parameter is optional.
  • Uri – define the standard HTTP URI including the destination address and, optionally, the path and other parameters. The maximum length is 2048 bytes.
  • Username – define the username in case authorisation is required by the HTTP server. This parameter is optional. The default value is "intercom".
  • Password – define the password in case authorisation is required by the HTTP server. This parameter is optional.
  • Method – define the HTTP request method: GET, POST, PUT, DELETE.
  • Type – select the type of the HTTP request body content: "application/json" or "text/plain". Applies to valid methods POST and PUT only.
  • Text – select the request text content. Applies to valid methods POST and PUT only.

 

Devi quindi giocare un po' con questo sistema (nel parametro Text metti il testo JSON con il comando che ti interessa) per vedere come creare dei pulsanti ed associarli all'azione SendHttpRequest corretta (l'interfaccia utente assomiglia molto a Node-red).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...