Vai al contenuto
PLC Forum


Posso svitare la piletta della doccia?


GiulianaDuran

Messaggi consigliati

GiulianaDuran

Possibile che svitandola per pulire io abbia disallineato la guarnizione e causato una infiltrazione d'acqua all'inquilino di sotto?

Io credo che lo scarico sia solo montato male.

Grazie mille

IMG-20220317-WA0038.jpeg

IMG20220316211836.jpg

IMG20220316211548.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


È un errore che fecero alcuni anni fa anche i nostri Inquilini. 

Togliendo le viti non viene più assicurata la tenuta idraulica tra Piatto Doccia e Scarico. 

L' Utente si limiti a sollevare la Griglia. 

La rimozione delle Viti spetta all' Idraulico; non di rado la Guarnizione è caduta di sotto

oppure il Sifone si è allontanato, mettendo in difficoltà chi non è attrezzato ! 

Consiglio vivamente di porre le domande "prima di fare danni". 

C' è sempre qualcuno disponibile a rispondere a questi dubbi. 

Buona notte ! 

 

Modificato: da piergius
Saltato riga
Link al commento
Condividi su altri siti

GiulianaDuran
20 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Ma perdeva giù prima che tu smontassi la piletta ?

La perdita è degli ultimi giorni, quando in effetti io ho fatto una doccia senza aver rimontato la piletta, ma questa operazione di pulizia l'ho fatta almeno una volta al mese nell'ultimo anno. 

31 minuti fa, piergius ha scritto:

È un errore che fecero alcuni anni fa anche i nostri Inquilini. 

Togliendo le viti non viene più assicurata la tenuta idraulica tra Piatto Doccia e Scarico. 

L' Utente si limiti a sollevare la Griglia. 

La rimozione delle Viti spetta all' Idraulico; non di rado la Guarnizione è caduta di sotto

oppure il Sifone si è allontanato, mettendo in difficoltà chi non è attrezzato ! 

Consiglio vivamente di porre le domande "prima di fare danni". 

C' è sempre qualcuno disponibile a rispondere a questi dubbi. 

Buona notte ! 

 

Avevate avvertito l'inquilino? A me nessuno ha detto nulla e che non si possa smontare per pulire mi sembra assurdo. 

Credo che sia un sistema di scarico talmente economico che chissà se se ne fanno ancora.

Avete pagato voi per il danno o l'inquilino?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Scusa , ma avvisare di cosa ? Per pulire bisogna tirare la rete centrale , mica si svita il blocco della piletta dal piatto !!!

Rimetti a posto la parte che hai svitato e spera che sigilli ancora ! .

 

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, GiulianaDuran ha scritto:

ho fatto una doccia senza aver rimontato la piletta, ma questa operazione di pulizia l'ho fatta almeno una volta al mese nell'ultimo anno. 

Addirittura hai usato la doccia senza rimontare?? 

 

20 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Per pulire bisogna tirare la rete centrale 

 

20 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Rimetti a posto la parte che hai svitato e spera che sigilli ancora ! .

Segui i consigli e spera

Link al commento
Condividi su altri siti

la piletta di doccia e vasca come già detto sopra non vanno mai svitate ma nemmeno di lavandini e bidet 

perché allentandole si muove l'elemento di tenuta con possibile trafilamento d'acqua

se le seconde sono anche perdite risolvibili con poco le prime tocca poi rompere pavimenti o muri

 

 

22 ore fa, GiulianaDuran ha scritto:

me nessuno ha detto nulla e che non si possa smontare per pulire mi sembra assurdo. 

come gia detto va rimossa solo la griglietta

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 months later...

Mi associo alla discussione per una domanda. La mia doccia ha una piastrina di acciaio tenuta ferma da una vite solo al centro, la doccia era completamente intasata quindi ho svitato la piastrina di acciaio,c'erano incastrati dei calcinacci finiti lì in seguito a lavori fatti prima che prendessi in affitto casa. Ho tolto ciò che ostruiva il defluire dell'acqua senza toccare null'altro. questo almeno due mesi fa. Ora si sono verificate infiltrazioni sotto (c'è una cantina) e mi è stato detto che le ho causate io svitando la piastrina. Allego foto dello scarico e chiedo come è possibile che quella vite centrale tenga ferma una guarnizione che sta attorno e non è toccata nè dalla vite nè dalla piastra in acciaio? Oltre che (in altre case) ho sempre spostato la piastrina per pulire non si è mai mossa alcuna guarnizione. La guarnizione in effetti c'è e si muove ma credo non fosse fissata per bene, perché osservando ciò che io ho spostato non vedo come quella vite potesse tenerla ferma. Poi magari mi sbaglio,non so.

20230121_112205.jpg

20230121_112154.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella vite che hai svitato non andava assolutamente rimossa perché tira tutta la piletta doccia compreso la guarnizione  sotto al piatto dove deve fare tenuta.

A questo punto con la griglia rimossa ,la piletta si è abbassata e l'acqua è andata da per tutto .

Se vuoi cercare di salvare la situazione ,. Prendi il fono asciuga bene la parte tra piatto e piletta , zona guarnizione.   Poi metti del silicone tra guarnizione e ceramica del piatto e rimetti la sua griglietta avvitando ben tirato il bullone centrale . 

Poi incrocia le dita  e aspetta    una ventina di giorni per vedere se la macchia  al piano di sotto si  stabilizza e asciughi .

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta, purtroppo non avevo proprio idea, mai avuta una doccia con questo sistema. Non avrei mai svitato se non fosse stato ostruito lo scarico dell'acqua (colpa di chi ha eseguito i lavori e non si è accorto che nello scarico era finito di tutto). In tutte le case in cui ho vissuto non ho mai riscontrato un sistema simile. Si imparano sempre cose nuove!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...