Vai al contenuto
PLC Forum


Comandi per ventola camino


manu89.padovani

Messaggi consigliati

manu89.padovani

Buongiorno a tutti,

 

avrei bisogno di un consiglio su quale centralina/comando acquistare per comandare una ventola del caminetto di casa. Premesso che l'appartamento è stato acquistato e ristrutturato e nei lavori è stato accidentalmente smarrito il comando che era installato precedentemente.

 

Era una scatoletta della Vortice di cui però non conosco il modello preciso.

I muratori e gli elettricisti mi hanno predisposto una scatoletta 503, quindi se esistesse un modulo ad incasso sarei molto felice. (se poi fosse pure Smart, faccio una festa) :) 

 

Ho contattato la ditta Euromotors che mi ha rigirato sul rivenditore, che mi ha fornito lo schema elettrico e nulla più, cosi come la Vortice che mi ha risposto in maniera evasiva (se il prodotto non è vortice non forniamo informazioni). L'elettricista che ha eseguito i lavori purtroppo non è più contattabile.

 

Di seguito allego la scheda tecnica della ventola: EURO MOTORS ITALIA - FC 83M - 2015/13

 

Premetto anche una cosa: nei fili che escono dalla ventola (vedi scheda per dettaglio) solo il bianco, il marrone e il giallo-verde di terra sono "spelati", questa cosa mi induce a pensare che il collegamento precedente era stato realizzato usando solo quei 3 fili. i collegamenti al condensatore invece sono correttamente configurati.

image.thumb.png.8ffe88d8a442455a1aa9f6fd7c9f6cbd.png

 

Grazie mille a chi mi aiuterà

Manuel

Link al commento
Condividi su altri siti


manu89.padovani

Ciao a tutti,

 

mi rispondo da solo, almeno in parte, riguardo ai collegamenti della ventola.

 

I miei dubbi nascevano da una cattiva interpretazione della scheda elettrica, in quanto ho confuso la dicitura del filo bianco (COMUNE) come fosse il comune di un relè.

Invece ho trovato altre schede tecniche (di altri ventilatori simili) meglio rappresentate, in cui si evinceva che il comune in realtà era il filo di neutro. Quindi con "comune" si intende un filo -in comune- tra le varie velocità (4 fili di fase). Se ho espresso male i termini chiedo scusa, sono un appassionato e non un esperto del settore, ma spero di aver reso chiara l'idea.

 

Quello che ho fatto è stato quindi collegare tramite un interruttore bipolare ad incasso (0/1):

image.png.978b15bcf22cdf658e8f20f8d00c780f.png

 

- fase > filo marrone bassa velocità

- neutro > filo bianco comune

- terra > giallo verde di terra

 

La ventola è partita correttamente. Non ho provato a collegare gli altri fili delle altre velocità in quanto la velocità bassa è già di per se molto potente. Un'idea integrativa potrebbe essere quella di inserire dopo il bipolare un commutatore rotativo da incasso con manopola e sfruttare almeno 3 differenti velocità (la 4 no in quanto non ci sarebbe lo spazio per il filo aggiuntivo). Supporta fino a 3A e la ventola ne consuma 0.25A.

 

image.png.2fa136272a49a02639e2902ce2966eee.png

 

Rimango comunque fiducioso di ricevere un feedback, nel bene o nel male di quello che ho realizzato, probabilmente esiste qualche soluzione migliore ma per il momento sono soddisfatto di averla attivata.

 

Grazie mille

Manuel

 

PS: se la sezione del forum è sbagliata prego di spostare dove opportuno.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, manu89.padovani ha scritto:

Rimango comunque fiducioso di ricevere un feedback

 

Se ha le prese intermedie basta un commutatore ad una via e 4 uscite, quello che hai postato ne ha solo 3 quindi perderesti una velocità, poi sta a te valutare se rinunciare ad una velocità bassa oppure alta. I soldi per il bipolare puoi risparmiarli perché a te non serve, il commutatore ha già la posizione di zero e per l'arresto interrompere un polo è sufficiente, si interrompono entrambi i poli solo se si deve mettere mano sulla parte elettrica.

 

Non ho capito invece la fesseria "smart" della ventola del caminetto. Per controllare la ventola del caminetto a Roma mentre stai a Parigi?

 

Per caso oltre al controllo "smart" hai intenzione di comprare anche un robot che carichi la legna? Perché altrimenti è inutile (cioé, è più inutile di quanto non lo sia di suo)

Link al commento
Condividi su altri siti

manu89.padovani
4 ore fa, Darlington ha scritto:

Non ho capito invece la fesseria "smart" della ventola del caminetto. Per controllare la ventola del caminetto a Roma mentre stai a Parigi?

Per caso oltre al controllo "smart" hai intenzione di comprare anche un robot che carichi la legna? Perché altrimenti è inutile (cioé, è più inutile di quanto non lo sia di suo)

E' proprio una fesseria lo so, avendo la casa con l'impianto elettrico connesso pensavo che potesse portarmi qualche comodità azionare la ventola dal telefono o con i comandi vocali di google senza alzarmi dal divano 😁 se non che, poi ci voleva il caricatore di legna automatico 😁 ammetto comunque di aver riso molto all'idea di comandare il camino dall'altra parte del mondo.

 

4 ore fa, Darlington ha scritto:

 

Se ha le prese intermedie basta un commutatore ad una via e 4 uscite, quello che hai postato ne ha solo 3 quindi perderesti una velocità, poi sta a te valutare se rinunciare ad una velocità bassa oppure alta.

in effetti era proprio la considerazione che facevo nel post. non riesco a trovare un prodotto a 4 uscite (al massimo da 3) di tipo civile e da incasso in scatola 503. ne conosce qualcuno da consigliare? 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, manu89.padovani ha scritto:

ne conosce qualcuno da consigliare? 

 

se lo cerchi da serie civile sarà difficile, le 3 velocità sono quasi uno standard, se vai sui prodotti industriali allora è diverso, trovi i commutatori con tutte le posizioni che vuoi, dovrebbero stare anche dentro una 503, però per installarlo ti devi procurare un tappo abbastanza rigido e forartelo tu a misura

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi usare un comune dimmer a manopola per carichi misti, occupa un frutto, e fa quello che ti serve.
Se vuoi sfruttare una velocità massima maggiore della prima puoi collegare la seconda, o la terza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...