Vai al contenuto
PLC Forum


Gateway brige modbus ethernet


marco1278

Messaggi consigliati

Ciao, 

apro questa nuova discussione perché ho bisogno di un aiuto. 

In azienda ho 4 dispositivi installati su una macchina che comunicano con il PLC in profibis, ma hanno connessione modbus per co figurazione e monitoraggio. 

Ad oggi per collegarmi uso un banale convertitore modbus-USB che mi crea una porta COM sul PC. Usando il programma dello strumento che ho installato sul PC e impostando la porta COM del convertitore, riesco a collegarmi. 

 

Adesso sto cercando di trovare una sorta di gateway modbus-ethernet da collegare alla rete aziendale, che mi permetta di usarlo come il covertitore modbus-usb, cioè questo gateway deve crearmi una porta COM sul PC in modo che possa usare il programma come sto facendo adesso. 

 

Qualcuno di voi ne ha già usato uno simile? 

Mi serve che sia raggiungibile da rete aziendale e che, anche installando sofwtare su PC, crei una COM virtuale che posso settare nel programma dello strumento. 

 

Grazie

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa, ma il Modbus (immagino RTU perché parliamo di seriali) come anche il Profibus, usano come layer fisico il RS485, cioè un bus a due fili.

Pertanto, l'unica cosa di cui necessiti è un ethernet serial server in RS485. Questo ti creerà una COM che poi userai per connetterti. E' la stessa cosa che si fa con i convertitori USB-RS485. Creano porte COM virtuali

Link al commento
Condividi su altri siti

Si esatto, ma mi serve che sia visibile dalla rete aziendale non che sia point to point. 

Mi serve poter collegarmi a questi dispositivi stando im ufficio o da casa in VPN.

 

Avevo trovato dei convertitori ethernet modbus ma si potevano usare solo collegati direttamente al PC e poi nom creavano una porta COM virtuale sul PC. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Esempio un USR Iot potrebbe andare bene, ha porta Lan Eth 10/100 oppure anche Wifi. 

Io l'ho utilizzato per leggere a distanza delle misure meteorologiche. Rapporto qualità prezzo ottima.

Comunque se guardi sul sito ElSist di Casale Monferrato dovresti trovare molte cose e in più hai un assistenza ottima del sig. xxxxxxxxx che fa la differenza. 

 

o) Rispetta la Privacy: non pubblicare nomi, cognomi, numeri telefonici, indirizzi, foto, email etc., senza prima avere avuto il permesso.

Modificato: da Fulvio Persano
eliminato cognome
Link al commento
Condividi su altri siti

Noi utilizziamo dispositivi eWON per teleassistenza. Il Cosy131 dispone di una porta USB attivabile per utilizzo da remoto.

Dal PC di lavoro puoi collegarti alla USB del dispositivo remoto come se fosse in locale.

Forse il giochino funziona anche collegando al dispositivo di teleassistenza un convertitore USB/RS485 (o quello che serve per Modbus).

Quiesta parte, però, non l'ho investigta nè provata.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, 

ho contattato Elsist e mi hanno indicato un dispositivo che fa da bridge e ha un software che vietualizza una porta COM su PC. 

Proverò ad acquistarne uno e verificare se funziona tutto. 

 

Vi tengo aggiornati nel caso serva a qualcuno. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, marco1278 ha scritto:

Vi tengo aggiornati nel caso serva a qualcuno. 

 

 

ottimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...