Vai al contenuto
PLC Forum

miscelazione calda fredda problematica

Messaggi consigliati

Inserito:

buondì a tutti,

il problema è questo,non si riesce a miscelare bene la calda e la fredda.

alcuni indizi,miscelatore tutto su calda e l acqua viene bollente,mi sposto un po sulla fredda e si raffredda abbastanza,un altro quartino

verso la fredda e torna bollente e andando avanti fredda e basta.

ho notato che la calda ha una pressione pari alla fredda(se non superiore) che è una cosa un po inusuale.

la caldaia è baxi luna in,non ha accumulo.

ho provato a cambiare la sonda ntc,invariato.

ho provato a guardare la fiamma e sicuramente modula.

non ci sono rubinetti termostatici.

non so se il difetto è atavico o è spuntato da poco.

a sentimento sembra quasi che il circuito della fredda a un certo punto si infila nella calda.

mi han suggerito cartuccia miscelatore difettosa però il difetto è su tutti i rubinetti e poi cartuccia con questo difetto a me mai capitate.

che suggerimenti avete?

Stefano Dalmo
Inserita:

Controlla questo componente all'ingresso della fredda , a volte il riduttore si frantuma e passa acqua a volontà , difficile da gestire.

Screenshot_2022-03-19-16-13-18-183.jpeg

Inserita:

secondo me non passa troppa acqua in quanto dici che è bollente. se sei sicuro della modulazione e che insegua correttamente la temperatura impostata che io metterei a 43 c probabilmente ha perso di sensibilità la membrana posto che ci sia

Inserita: (modificato)

grazie delle risposte,ho guardato un po di esplosi prima di rispondere.

per dalmo,controllerò,ho visto che quello che contiene il filtro è un sensore di hall che dovrebbe essere un flussostato che da il consenso.non è casa mia,ci torno in settimana.

per the cat,io non ho mai visto da un rubinetto della calda tanta pressione,la temperatura è impostata su 50.per membrana intendi quella che di solito è nel tre vie e fa aprire un micro?in questo caso non c è,credo la sua funzione sia svolta dal flussostato(se ho detto una sciocchezza correggetemi).

anche voi tendereste ad escludere cartucce miscelatori ed eventuali ritorni dal circuito della fredda?

la caldaia è baxi luna3 comfort in da incasso,quella che il caricamento acqua automatico.

Modificato: da anguspap
Inserita:

Chiudi l'acqua fredda all'ingresso della caldaia e vedi se dalla calda esce acqua, se viene ti ritorna da qualche parte

A volte capita un ritorno sulla calda se ci sono gruppi con doccino per disabili che vengono lasciati in apertura perchè esce solo se poi premi la leva sul doccino

Inserita:

allora,il problema sembra risolto.

ho provato a smontare il filtro trasduttore(che fatica)ma era integro.

nessun rientro dalla fredda,mi sono accorto che anche regolando il pannello di controllo(che non è sulla caldaia)

a 36 gradi l acqua restava bollente,ho verificato di nuovo ntc col tester e comportamento della fiamma e mi sembrava ok.

secondo me,è un ipotesi,togliendo corrente alla caldaia si è resettato o il pannello o la scheda che era in tilt e faceva quel che voleva.

secondo me c è da regolare anche la pressione gas però vediamo nei prossimi giorni che dice,la miscelazione adesso c era.

grazie degli interventi e ulteriori risposte sempre gradite