Vai al contenuto
PLC Forum


Il miglior metodo per misurare la tensione tra Neutro e Terra


Dhan

Messaggi consigliati

Un saluto a tutti.

Col mio Tester di tipo basico mi è saltato all'occhio che la tensione tra Neutro e Terra nel mio appartamento, oscilla tra gli 1-2 V fino ai 5.7 come picco massimo. Ora, so che si è dibattuto molto sulla tematica, una manciata di Volt tra i due conduttori è ammissibile anche se teoricamente dovrebbe essere di zero, ma volevo chiedere, come fare una misura degna di valenza? Che so, misurare sulla prima presa di casa piuttosto che sull'ultima, mettere i puntali del Tester sulle viti o sui conduttori stessi (prestando massima attenzione ovviamente).
Altre info che posso dare è che l'appartamento ha 15 anni, anche se è tutto a norma: sezione cavi luci/prese rispettivamente di 2.5 e 1.5 mmq, ho aperto le scatole di derivazione ed è tutto in ordine e soprattutto a norma immagino, posso dire che ho 3-4 elettrodomestici molto datati quali congelatori, lavatrici, ora non so se queste spurie tra Neutro e Terra possano dipendere da loro.
Insomma aspetto delle dritte su come prendere bene la misura e nel caso cosa controllare, magari staccando il magnetotermico delle luci, poi delle prese, così ragiono "ad alta voce". Non contatto un eettricista perché comunque non ho nessun tipo di problematica.
Un saluto e grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti


La Distribuzione Elettrica è Trifase + Neutro. 

I Carichi Monofase utilizzano il Neutro come Ritorno, per cui la Corrente che vi fluisce darà

luogo ad una Caduta di Tensione DeltaV = Rn x In; es: Rn= 0,01Ohm; se In= 200A; 0,01x 200

=2V.

La Differenza di Potenziale rilevata risente anche delle Correnti relativamente più basse che

percorrono l' Impianto di Terra. 

Buona notte ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta. Quindi è inutile che mi metta a controllare dentro l'appartamento se ci siano dispersioni e similari da parte di qualche utilizzatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

La tensione sul neutro dipende in parte da te

Se accendi molti apparecchi energivori vedrai che la tensione aumenta

Dipende da tutti i carichi collegati sulla linea elettrica della tua via, del tuo isolato, del tuo quartiere.... 

Se per assurdo tutti spegnessero tutto dovresti avere 0 volt tra neutro e terra

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...